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MORTO: ª A K Q J 4 3
DICHIARANTE: ª 6 5 2
In questo caso avete nove carte, mentre gli avversari ne hanno quattro. E più probabile una distribuzione sfavorevole 3-1. Ma con palo come questo non ha importanza. Potete permettervi perfino il lusso di affrontare una divisione 4-0.
Giocando l'Asso, il Re, la Dama e il Fante, eliminerete tutte le carte in mano agli avversari, e il quattro e il tre rimarranno vincenti. Sicuramcnte non dovrete cedere nessuna presa per affrancare il colore.
MORTO: ª 8 7 6
DICHIARANTE: ª A K 5 3 2
In questo esempio avete otto carte; gli avversari ne hanno cinque, cioè un numero dispari. Siete autorizzati a sperare che siano ben divise, cioè che siano 3-2. Giocate l'Asso, il Re e poi una cartina. Dopo che avrete ceduto questa presa, le ultime due cartine (con un po' di fortuna) saranno vincenti e finirete per realizzare quattro prese nel seme.
Anche trovando il colore diviso piú sfavorevolmente 4-1, siete in grado di affrancare una vincente, cedendo due prese agli avversari. Solo con la distribuzione peggiore, la 5-0, è impossibile sviluppare una presa supplementare. In questo caso quando batterete l'Asso un avversario non risponderà (scartando), e dovrete rivolgere la vostra attenzione ad un altro colore.
MORTO: ª 5 3 2
DICHIARANTE: ª A 8 7 6 4
Anche in questo caso avete otto carte e gli avversari cinque. Ma stavolta dovrete cedere la mano due volte per trasformare le vostre cartine in vincenti. Battete l'Asso e poi rigiocate il colore, cedendo la presa a uno degli onori avversari. Quando riprendete la mano muovete di nuovo il colore, cedendo ancora una presa.
A questo punto gli avversari avranno esaurito le loro carte nel seme, a patto che sia diviso 3-2, mentre voi ne avrete ancora due, finalmente vincenti.
MORTO: © 5 4 3 2
DICHIARANTE: © 9 8 7 6
Un colore come questo, completamente privo di onori, fa venire voglia di starne alla larga. Invece in questo caso vi sono otto carte tra mano e Morto. Gli avversari ne hanno solo cinque. Se le trovate ben divise, 3-2, con un po' di pazienza riuscirete ad affrancare una presa nel seme.
Dovrete cedere tre prese alla difesa. Naturalmente sarà opportuno che abbiate delle vincenti negli altri semi per riguadagnare la mano tutte le volte che l'avrete ceduta agli avversari!
MORTO: © A 4 3 2
DICHIARANTE: © K 6 5
In quest'ultimo esempio è necessaria un po' di fortuna per affrancare una presa supplementare. Avete solo sette carte nel seme; gli avversari ne hanno sei. Normalmente i resti saranno divisi 4-2. Tuttavia niente vi vieta di sperare che vi sia una divisione molto favorevole, la 3-3 (troverete la 3-3 una volta su tre!).
Se questa è l'unica opportunità che la mano vi offre per trovare una presa supplementare, allora dovrete sperare in questa distribuzione. Giocate l'Asso, il Re e poi ancora un terzo giro nel colore. Se è la vostra giornata fortunata, avrete affrancato una presa!
Osservate ora questa mano in cui la vostra unica speranza di affrancare una presa è fornita da un palo di otto carte, senza onori.
Contratto: Tre Senza Atout. Attacco: J ©.
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