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PROMOZIONE DI ONORI
Una vincente sicura è tale solo quando vi permette di realizzare la presa senza cedere la mano agli avversari. Osservate questo colore:
MORTO: ª 4 3 2
DICHIARANTE: ª K Q J
Normalmente, questo seme vi frutterà due vincenti, anche se non offre prese sicure, nemmeno grazie alla poderosa figura di Re, Dama, Fante. Gli avversari possiedono la carta più alta, l'Asso.
Dovrete giocare il Re e cedere la mano agli avversari con l'Asso; ciò potrebbe rendere impossibile incassare le altre vostre prese. Ma manovrando in tale maniera, avrete promosso la vostra Dama e il vostro Fante che, normalmente potrete successivamente incassare.
La promozione delle carte è un modo efficace di sviluppare prese supplementari.
MORTO: ª Q J T 9
DICHIARANTE: ª 5 4 3 2
Anche questo seme offre potenzialmente due prese, ma non due vincenti immediate. Gli avversari possiedono le due carte superiori, l'Asso e il Re. In questa situazione è possibile promuovere due delle vostre carte al ruolo di vincenti, a patto di muovere il colore due volte. Giocate la Dama: perderete la presa quando verrà catturata dall'Asso (oppure dal Re), ma non appena riprenderete nuovamente la mano, giocherete il Fante. Anche se gli avversari lo cattureranno, la vostra pazienza sarà ricompensata. Avrete promosso le due rimanenti picche, il dieci e il nove, al ruolo di vincenti.
Quando controgiocate, attaccate con la carta più alta fra quelle contigue (una sequenza capeggiata da un onore) per dare al vostro compagno una descrizione della figura che possedete in quel seme, ma se siete in seconda, terza o quarta posizione dovete impegnare la minore di una sequenza che avete o di due carte contigue (se giocate il Fante potreste avere anche la Dama e gli Onori superiori, ma se passate la Dama di sicuro non avete il Fante!); in definitiva dovrete giocare la carta più piccola posseduta purché sia in grado di fare presa o di far uscire un grosso Onore in mano al Dichiarante o al Morto.
Quando invece siete il dichiarante, dal momento che siete voi a muovere le carte sia della mano che del morto, non ha importanza quale carta giocate, nel caso abbiate degli onori contigui (anzi, cercherete di trarre in inganno i difensori!). In questi appunti, per rendere più semplice l'esame delle smazzate, partiremo dal presupposto che li giochiate in ordine decrescente.
MORTO: ª J T 9 8
DICHIARANTE: ª 5 4 3 2
In questo esempio la pazienza si dimostra una virtù. Potrete sviluppare una presa nel seme, promuovendo l'otto al ruolo di vincente, dopo che l'Asso, il Re e la Dama avversari avranno catturato rispettivamente il Fante, il Dieci ed il nove.
Vediamo adesso come si realizza una promozione in una smazzata completa.
Contratto: Tre Senza Atout Attacco: Q ª
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