IL CORSO ELEMENTARE SUL GIOCO DELLA CARTA

TERZA LEZIONE


MASSIME CHIAVE

Conta le perdenti

Potete collegare le prime tre fasi del Piano di Gioco ad Atout ricordando la massima "Conta le perdenti".
Prima di cominciare a giocare un contratto a colore dovete sapere quante prese potete permettervi di cedere, e quante sono invece le perdenti che avete.
Questo attirerà la vostra attenzione sul numero di perdenti che dovete eliminare e potrete cominciare a stabilire in che modo farlo.

Chi taglia di mano si indebolisce e muore

È una massima che serve a ricordare che i tagli di mano, fatti al solo scopo di tagliare nei colori in cui il dichiarante è corto, non contribuiscono ad aumentare il numero di prese che si possono fare; sono quindi inutili, anzi spesso dannosi perché fanno andare il Dichiarante "fuori gioco" in atout.

Taglio di mano, taglio di villano

Anche questa massima sintetizza il fatto che il taglio di mano risulta spesso dannoso, se non è fatto con criterio al fine dello sviluppo del Piano di Gioco prescelto.
Spesso è più utile scartare una perdente anziché procedere ad un taglio dalla parte lunga in atout.

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