IL CORSO ELEMENTARE SUL GIOCO DELLA CARTA

TERZA LEZIONE

SCARTO DELLE PERDENTI SULLE EXTRA-VINCENTI DEL MORTO


In alcune mani che presentano delle perdenti di troppo, può darsi che abbiate delle vincenti extra al morto. Su queste è possibile scartare le perdenti. Vediamo in che modo.
Contratto: 4 PICCHE            Attacco:      K ©

Facciamo riferimento alla smazzata esaminata nel precedente capitolo: nel colore di Fiori avevate tre vincenti mentre ve ne bastavano solo due per coprire le perdenti nel colore che avevate nella vostra mano. Ebbene la Dama di Fiori costituisce una extra-vincente sulla quale potete scartare una quadri perdente della mano, dopo che avrete eliminato tutti gli atout in mano agli avversari per evitare il rischio, sia pur minimo, che vi taglino la terza Fiori.

In alcune mani che presentano delle perdenti di troppo, può darsi che abbiate delle vincenti extra al morto. Su queste è possibile scartare le perdenti. Vediamo in che modo.

Nella mano seguente, seduti  in Sud  state  giocando un contratto di  6 CUORI ricevete  l'attacco di 2 ª: fate  il vostro Piano di Gioco.
Prima Fase: Quante perdenti mi posso permettere?
Dovete fare 12 prese, non dovete avere più di una perdente.
Seconda Fase: Quante perdenti ho?
A Picche avete in mano la Regina quarta accompagnata da cartine ed al morto l'Asso secondo: potete considerare una sola perdente (ma occhio all'attacco!).

A Cuori avete tutto lo Stato Maggiore ad eccezione del pezzo più importante, l'Asso: considerate una sola perdente inevitabile.
A Quadri avete invece tre carte, ma solo una presa sicura, l'Asso. Dovreste calcolare due perdenti.
A Fiori non avete perdenti. Avete in mano il Re secco e al morto c'è l'Asso e la Dama che, oltre a rendere vincente il Re, costituiscono due vincenti extra sulle quali potrete scartare due perdenti della mano (per esempio le due Quadri).
Terza Fase: Come posso eliminare delle perdenti?
Concentratevi sull'unica perdente che potete eliminare, quella a Picche. Vi avevo poco fa avvertiti di tenere presente l'attacco iniziale fatto da Ovest con il 2 di Picche: orbene, l'attacco di piccola promette un Onore. Sorge allora spontaneo pensare: e se Ovest avesse fatto un attacco aggressivo, attaccando sotto Re?
Basterebbe allora stare bassi dal morto e promuovere automaticamente al rango di vincente la Regina della mano per eliminare la perdente a Picche. D'altronde non si riesce a trovare altra possibile soluzione.
Se la manovra riesce avrete mantenuto il contratto, se invece il Re di Picche è in Est il contratto è battuto a meno che i difensori non commettano una renounce nel corso del gioco e vengano penalizzati di una presa!.
Ricapitolando, il vostro Piano di Gioco consiste nello stare basso sull'attacco iniziale, sperando che Ovest abbia attaccato sotto Re, nell'eliminare subito gli atout avversari, giocare subito il Re di Fiori, andare al Morto con l'Asso di Picche o con un taglio a Picche e scartare su Asso e Dama di Fiori del Morto le due quadri perdenti che avete nella vostra mano.
Seguiamo ora il Piano di Gioco del dichiarante per giocare un contratto a colore, e vediamo la sua tec-
nica in azione. Contratto: Quattro Picche  -  Attacco:  K
§      -  Fate il piano di gioco.

La dichiarazione:

Prima fase: Quante perdenti mi posso permettere?
Per fare quattro picche dovete realizzare 10 prese, quindi ne potete cedere tre (13-10 = 3).
Seconda Fase: Quante perdenti ho?
Picche:  0
(Tra mano e morto avete tutte le carte più alte)
Cuori:  1 (Avete due prese sicure - Asso e Re - quindi vi rimane una perdente)
Quadri: 0 (Avete l'Asso e Dama in mano e il Re al morto che costituisce una extra-vincente)
Fiori:    3 (Avete tre perdenti in mano)
Totale  4 perdenti
Terza fase: Come posso eliminare delle perdenti?
Poiché gli avversari hanno attaccato a Fiori, sembra proprio che non possiate fare a meno di perdere tre prese nel colore, dato che le incasseranno subito.
Tuttavia potete intervenire sulla perdente a Cuori. Il morto ha una extra-vincen-

te, il Re di Quadri. Potete utilizzarla per scartare la Cuori perdente.
Dunque il vostro piano consiste nel battere due giri di atout, giocare prima l'Asso di Quadri di mano, ed ancora la Dama di quadri, ed andate al Morto giocando atout. Giocate ora il Re di Quadri su quale, visto che in mano non avete più quadri, potete scartare la cuori perdente.
Manterrete il contratto perché perderete solo le prime tre prese di fiori.
Nella quarta lezione esamineremo i motivi per cui conviene, prima di incassare le Quadri, giocare gli atout per eliminare quelli in possesso degli avversari (battere atout).

<<<

>>>