IL CORSO ELEMENTARE SUL GIOCO DELLA CARTA

TERZA LEZIONE

CONTARE LE VINCENTI E LE PERDENTI

Perché si contano le vincenti nei contratti a senz'atout e le perdenti in quelli a colore?
Anche se sono due facce della stessa medaglia, la natura dei contratti a colore rende più vantaggioso prendere in considerazione le perdenti. Per esempio, la tecnica di tagliare le perdenti al morto non si può applicare a senz'atout.
Infine un altro punto da chiarire: vi ho spinto a pensare che il conteggio delle vincenti non è di alcuna utilità qualora giochiate ad atout?
Mi tocca disilludervi, sarebbe troppo bello!

In alcune circostanze dovremo ricorrervi, prova ne sia la seguente smazzata in cui il dichiarante gioca 4 CUORI contrate da Ovest, ricevendo l'attacco in atout di Dama.
In un primo tempo, contiamo sette perdenti reali (tre atout, due picche, due Fiori) di cui una a Picche può essere eliminata tagliandola dal vivo.
Ne restano ancora sei per tre prese di caduta.
Proviamo invece a contare le vincenti: due prese a Picche (Asso e Re), due prese in atout, (Asso e Re), una presa a Quadri (l'Asso), una presa a Fiori (l'Asso), un taglio a picche dalla mano e tre tagli al morto a quadri, per un totale di dieci prese.
Posso concordare con voi che la smazzata proposta è un po' al limite sia per quanto riguarda la distribuzione non favorevole dei resti nel palo di atout (5-0), sia per quanto riguarda la distribuzione favorevole della mano di Ovest che consente al dichiarante di mantenere il contratto.
D'altronde, ricordatevi che talvolta è necessario il riscontro effettuando il conteggio delle vincenti.
Tuttavia, contare le vincenti in un contratto a colore a volte potrebbe portare a trascurare un punto fondamentale.
Sebbene nei contratti a Senza Atout sia più facile contare le vincenti, vi sono dei casi in cui è utile prendere in considerazione pure le perdenti anche se non sia sempre facile calcolarle.

Osservate infatti questo colore:
                                                          MORTO:                
©  K 3 2
                                                          DICHIARANTE:    
©  A 4
È facile calcolare due vincenti, ma quante perdenti avete nel colore con una tale figura? Giocando a colore non ne ave- te perché siete in grado di tagliare di mano l'eventuale terzo giro nel seme.
Ma giocando a Senza Atout, vi potrebbero essere molte perdenti dopo che l'Asso e il Re sono stati incassati. Dipende da come sono divise le carte restanti.
Facciamo ora un esempio chiarificatore: con questa mano, seduti in Sud giocate il contratto di Tre Senza Atout e ricevete l'attacco di K
©. Fate il Piano di gioco.

La dichiarazione:

Prima fase: Quante vincenti mi occorrono?
Vi servono nove prese.
Seconda Fase: Quante vincenti ho?
Picche:  3
                      Cuori:  1  
Quadri:  0                        Fiori:   4           Totale 8 prese.
Terza fase: Come posso sviluppare altre prese?
Mancandovi solo un'altra presa, potreste essere tentati di affrancare le Quadri facendo fare la presa di Asso alla Difesa.
Ma quando i difensori prendono, sono in grado di incassare le loro Cuori, avendo fatto saltare  l'unico fermo  che avevate nel colore.
Poiché hanno nove carte  nel colore, anche se  la distribuzione dei resti è a noi favorevole (la 5-4), il contratto  sarà battuto  in quanto la Difesa potrà incassare almeno quattro Cuori e l'Asso di Quadri.
Ciò significa che dovete cercare altrove la nona presa.

Potete sperare che le Picche avversarie siano divise 3-3 (p=0,33), il che vi consentirebbe di affrancare una presa supplementare grazie alla lunghezza. Sarà necessaria un po' di fortuna, dal momento che la divisione piú probabilè è la 4-2 (p=0,5). Tuttavia, una volta contate le potenziali perdenti, vi renderete conto che si tratta della vostra unica possibilità.
Prima di concludere la lezione vorrei spendere due parole sul perché nei contratti a senza atout si contano le vincenti mentre si preferisce contare le perdenti nei contratti ad atout.
Anche se sono due facce della stessa medaglia, la natura dei contratti a colore rende più vantaggioso prendere in considerazione le perdenti e questo perché il modo di giocare a colore è diverso dal gioco a senza atout: per esempio, la tecnica di tagliare le perdenti al morto non si può applicare nel gioco a senza atout.
Prendiamo come esempio la seguente mano e supponiamo di dover giocare sia il contratto di 3 SENZA ATOUT, sia quello di 4 CUORI; in entrambi i casi l'attacco iniziale è con il K
§.

La dichiarazione:

Qualora giochiate il contratto di 3 S.A., non vi resta che "lisciare" due volte l'attacco e cercare le tre prese che vi mancano promuovendo gli onori a cuori, sperando  che i due onori mancanti  siano entrambi in Est.
Se invece giocate il contratto di 4 CUORI, non potete battere  gli atout per affrancare le vincenti in atout in quanto, dopo l'attacco iniziale, avete due perdenti immediate a fiori e gli avversari si precipiteranno  ad incassare  le due prese a fiori che, unite ad Asso e Re di Cuori, farebbero affondare il contratto.
Dovete allora preoccuparvi di eliminare una delle perdenti a fiori prima di cedere la mano agli avversari, scartandola sulla terza quadri del morto applicando una tecnica di gioco che non potevate utilizzare se aveste giocato a senza atout.
Come vi sarete resi conto, il contratto di 4 CUORI è praticamente imperdibile.
Quello di 3 S.A. è invece appeso ad un filo, che Est abbia i due onori di Cuori e che le quattro Fiori siano in Ovest!

<<<

>>>