IL CORSO ELEMENTARE SUL GIOCO DELLA CARTA

QUARTA LEZIONE

RIENTRI ALL'INTERNO DI UN COLORE


Quando le carte di un seme sono equamente ripartite fra il morto e la mano del dichiarante, i rientri non costituiscono un problema.   
                                                          MORTO:                 
©  Q T 7 3 2
                                                          DICHIARANTE:     
©  A K J 6 4
In questo esempio le Cuori possono essere giocate in qualunque ordine, dal momento che ve ne sono cinque al morto e cinque in mano. Il colore si esaurirà da entrambi i lati del tavolo nello stesso momento.
                                                          MORTO:                 
©  A K 2
                                                          DICHIARANTE:     
©  Q 4 3
Anche in questo caso non vi sono problemi di collegamento fra le due mani. Vi sono tre vincenti e, grazie all'identico numero di carte da entrambe le parti del tavolo, il dichiarante può incassare queste prese in qualsiasi ordine.
Le due figure precedenti, cioè pali lunghi o corti con Onori maggiori divisi nelle due mani, sono spesso utili perché forniscono dei rientri per passare da una mano all'altra in funzione delle manovre che si vogliono attuare.
Osservate invece che cosa accade quando le carte sono ripartite asimmetricamente tra mano e morto:
                                                          MORTO:                 
©  A Q J T 3
                                                          DICHIARANTE:     
©  K 2
Se al Morto non vi sono rientri laterali, diventa fondamentale l'ordine in cui il dichiarante giocherà queste carte.
Supponete di giocare per primo l'Asso del Morto, scartando il due dalla mano. Poi giocate il tre verso il Re della mano. La Dama, il Fante e il dieci sono tutte carte vincenti, ma rimarranno isolate al Morto. Non vi rimangono piú carte di collegamento in mano per raggiungerle.
La soluzione a questo problema è semplice: incassare le vincenti in un ordine diverso. Giocate per primo il Re di mano, scartando il tre dal Morto. Adesso potrete utilizzare il due di Cuori come carta di collegamento per il Morto e incassare tutte le altre vincenti. 
                                                            MORTO:                 
©  A Q 2
                                                            DICHIARANTE:      ©  K 3
In questo esempio, se giocate prima l'Asso del Morto, scartando il tre, e poi il due verso il Re in mano, la Dama vincente rimarrà isolata. Dovete invece giocare prima il due verso il Re; e poi il tre verso le due vincenti del morto.
É venuto il momento di ricordarvi la massima che vi indica il modo piú corretto (ordine e metodo) di incassare le vincenti in un seme diviso asimmetricamente tra mano e morto: giocate per primi gli Onori della parte corta.
Anche se siete in possesso di tutte le carte maggiori, i collegamenti possono rappresentare un problema quando un seme è diviso asimmetricamente, cioè quando vi sono piú carte da una parte che dall'altra. Questa massima vi ricorda di cominciare a incassare le vincenti che si trovano nella mano con un minor numero di carte, la cosiddetta parte corta. Vediamo in proposito un semplice esempio chiarificatore in una smazzata completa.

Contratto: 4 PICCHE . Attacco: Q §  -

La dichiarazione:

Prima fase: Quante perdenti mi posso permettere?
Vi servono dieci prese, potete cederne tre.
Seconda Fase: Quante perdenti ho?
Picche:  1
         
Cuori:  2        Quadri:    0      Fiori    1
Totale:  4 perdenti
Terza fase: Come posso eliminare delle perdenti?

A Quadri, oltre a non avere perdenti, avete al Morto una extra-vincente (il Re) sulla quale potete scartare la perdente fiori della mano (ormai immediata). Inoltre, al Morto avete solo due Cuori per cui la seconda Cuori perdente della mano la potrete tagliare con una atout della parte corta in atout  e ciò vi porterà una presa supplementare.
Dovete però fare attenzione perché non avete ingressi al morto al di fuori delle Quadri se non il taglio di una Cuori dopo aver ceduto però la presa alla Difesa. Ma, se fate ciò, i difensori si affretteranno ad incassare la perdente a Fiori divenuta immediata dopo l'attacco.

Dovete allora muovere con ordine e metodo il colore di Quadri che è diviso in maniera asimmetrica; iniziate a giocare l'Onore che si trova dalla parte corta. In pratica si tratta di incassare prima la Dama, e poi di giocare il due verso le due vincenti del morto. Sulla terza Quadri scartate subito la perdente a Fiori.
Il consiglio di giocare prima l'onore dalla parte corta è valido anche quando il dichiarante sta cercando di promuovere delle prese, smontando l'onore della difesa in un colore diviso in maniera asimmetrica tra mano e morto:
                                                                MORTO:                  
©  K J T 9 4
                                                                DICHIARANTE:       
©  Q 5
Desiderate affrancare quattro vincenti nel colore di Cuori, cedendo l'Asso. Al Morto avete un altro rientro, supponiamo l'Asso di Fiori. Se giocate un Onore a Cuori e gli avversari prendono subito con l'Asso, non vi sono problemi. Il colore è affrancato, e avete l'Asso di Fiori per raggiungere le vincenti.
Ma adesso supponiamo che gli avversari vi rendano la vita piú difficile, rifiutando di prendere immediatamente, cosa che normalmente faranno appena che siano giocatori soltanto medi.
Innanzitutto osservate che cosa succede se il Dichiarante non gioca per primo l'Onore dalla parte corta.
La prima presa viene fatta con il Re del Morto. La seconda viene vinta dalla Dama in mano... due levée facili.
Il Dichiarante non ha piú carte di collegamento per giocare di nuovo Cuori. Dovrà utilizzare l'Asso di Fiori per andare al Morto e giocare il terzo giro di Cuori. Finalmente gli avversari prenderanno con l'Asso. Il Dichiarante sarà riuscito ad affrancare due Cuori vincenti al Morto, ma esse rimarranno inutilizzate dal momento che è stato necessario usare l'Asso di Fiori per giocare il terzo giro di Cuori ed ora il Morto non ha più rientri!
Osservate invece come il colore venga felicemente affrancato se giocate prima l'Onore che avete in mano, la Dama di Cuori, e poi muovete la cartina verso uno degli Onori del Morto. Adesso vi trovate al Morto e potete giocare Cuori per la terza volta. Gli avversari prendono con l'Asso.
Quando rientrerete in mano, avrete due Cuori vincenti al Morto e la possibilità di raggiungerle grazie all'Asso di Fiori.
Prima di procedere oltre, vorrei fare una precisazione: quando si dice che quando il colore è diviso in maniera asimmetrica vanno giocati per primi gli Onori della parte corta, ciò è normalmente vero quando si deve procedere all'affrancamento di un colore lungo se difettano i rientri nella mano in possesso della lunga.
Ma ci sono delle eccezioni: non sempre è infatti essenziale giocare per primo l'onore dalla parte corta quando un seme è diviso in maniera asimmetrica. Osservate questo colore:
                                                              MORTO:                      
©  A 3 2
                                                              DICHIARANTE:           
©  K 4
Sebbene questo seme sia diviso in  maniera asimmetrica, non ha importanza quale onore incassate per primo. Vi sono solo due onori, l'Asso e il Re. Poiché dalla parte corta, cioè quella del dichiarante, vi sono due carte, avrete una carta di collegamento in entrambe le direzioni.
La miglior funzione di un seme come questo sarà quella di fornire i rientri necessari per sviluppare prese negli altri colori e per costituire fermi nel colore di interesse dei difensori.
Fate un uso razionale di questa figura. Dal momento che la prima presa potrebbe essere vinta sia in mano che al Morto, decidete prima da che parte volete trovarvi o quale rientro volete salvare (normalmente quello della mano che ne ha meno).
Dove vincere la prima presa in un seme come questo può determinare la differenza tra realizzare il contratto o andare sotto.
Vediamo in che modo questo concetto può rivelarsi utile nel piano di gioco di una smazzata completa:
State giocando il contratto di 3 SENZA ATOUT e ricevete l'attacco di Q
ª.

La dichiarazione:

Prima fase: Quante vincenti mi occorrono?
Vi servono nove prese.
Seconda Fase: Quante vincenti ho?
Picche:  2
         
Cuori:  1        Quadri:    2      Fiori    0
Totale:  5 prese
Terza fase: Come posso sviluppare altre prese?

La promozione degli Onori di Fiori può darvi le quattro prese che vi mancano per mantenere il contratto. Sull'attacco di Dama di Picche dovete passare uno dei due Onori che avete ma se date retta alla massima "Giocate per primi gli Onori della parte corta" non riuscirete  a mantenere il contratto.
Quando infatti  cercherete di affrancare le Fiori giocando piccola dal Morto verso il Re della mano, il difensore in possesso dell'Asso non coprirà e farà la sua presa solo al secondo giro.
Adesso il palo di Fiori al morto è affrancato ma non avete più il rientro necessario per trasferirvi al Morto per poter incassare le Fiori vincenti.

Questo perché avete giocato l'Onore della parte corta sull'attacco iniziale; se invece aveste preso con il Re della mano non ci sarebbero stati problemi.
Dovete infatti considerare che non dovete realizzare più di due prese a Picche. L'Asso e il Re hanno solo la funzione di fermi per bloccare il colore lungo della Difesa e di rientri per sviluppare altri colori. Nel momento in cui vi accorgete che vi serve un ingresso al Morto, conservate l'Asso il più a lungo possibile e prendete l'attacco in mano con il Re. In questo modo lascerete l'Asso come rientro al Morto, da utilizzare una volta affrancate le vincenti a Fiori. Il comportamento da seguire può essere riassunto dalla seguente massima: Salvaguardate i rientri della mano più povera!
Oltre a giocare per primo l'Onore dalla parte corta, esiste un altro modo per conservare il rientro all'interno di un seme diviso asimmetricamente che state cercando di affrancare. Osservate questo esempio:
                                                  MORTO:             
©  A K 8 6 3 2
                                                  DICHIARANTE:  
©  7 5
Se non avete ingressi laterali al Morto, l'ordine in cui muoverete queste carte sarà fondamentale. Il modo più comune di sviluppare delle vincenti in questo colore è quello di giocare l'Asso e il Re e poi un terzo giro nel seme. Se i resti avversari sono divisi 3-2, le altre tre cartine rimarranno vincenti. Tuttavia, se non disponete al Morto di un rientro latera-le, queste vincenti rimarranno inutilizzate.
Per evitare questa situazione dovete modificare leggermente l'ordine in cui giocherete le carte. Poiché non ve lo ha ordinato il medico di vincere le prime due prese e cedere la terza, dovete cedere la prima presa. In questo modo conservate una carta di collegamento, che vi permetterà di muovere verso il Morto per incassare l'Asso e il Re. Adesso vi troverete al Morto nel momento in cui il seme è franco e potrete incassare tutte le altre vincenti.
È imbarazzante concedere agli avversari una presa che avreste potuto invece realizzare voi.
Ma in questo caso non state regalando niente agli avversari, tutt'altro! Avete solo anticipato la cessione della presa che loro spetta di diritto, e lo avete fatto quando ciò non è pericoloso in quanto avete ancora tutti i fermi negli altri colori.
Inoltre vi sarete messi nelle condizioni di incassare, con un po' di fortuna per quanto riguarda la distribuzione dei resti, tutte le restanti prese di Cuori.
Dovete abituarvi all'idea che non potete incassare tutte le prese sicure ogni volta che giocate una mano, ma dovrete lasciar prendere la mano agli avversari, anche parecchie volte in ogni smazzata.
È importante capire che spesso, anche quando sono in presa loro, siete voi ad avere sia il controllo nel colore che quello della situazione.
Il timing è essenziale, e grazie al piano di gioco potete stabilire quando cedere la mano all'avversario.
Come regola generale, non abbiate timore di lasciar fare troppo presto agli avversari le prese che spettano loro (Date a Cesare quel che è di Cesare).
Cedere deliberatamente una presa agli avversari viene definito dare un colpo in bianco e potete ricordare questa tecnica con la massima dare un colpo in bianco per conservare un rientro.
Nella seguente smazzata ci renderemo conto della necessità di ricorrere al Colpo in bianco per mantenere il contratto di 3 SENZA ATOUT con attacco Q
©, contratto al quale siete giunti dopo la seguente dichiarazione:

Prima fase: Quante vincenti mi occorrono?
Vi servono nove prese.
Seconda Fase: Quante vincenti ho?
Picche:  2
         
Cuori:  2        Quadri:    2      Fiori    1
Totale:  7 prese
Terza fase: Come posso sviluppare altre prese?

L'unica possibilità di fare le due prese supplementari che vi occorrono sono offerte dalle Quadri. Oltre ad incassare l'Asso ed il Re, potete affrancare altre due prese se i resti avversari sono divisi favorevolmente, se troverete cioè la 3-2.
Dal momento che le carte sono divise in maniera asimmetrica tra le due mani, il Dichiarante deve stare attento che le vincenti non rimangano isolate al Morto.
Poiché non esiste un rientro al Morto al di fuori delle Quadri, spetterà a queste di fornire l'ingresso necessario.

La massima "Date un colpo in bianco per conservare un rientro" vi offre la soluzione.
Dopo aver preso l'attacco, giocate Quadri di mano e mettete una cartina dal Morto. Gli avversari faranno la presa. Tuttavia, dopo aver preso il loro ritorno, qualunque esso sia, le Quadri saranno pronte per essere incassate. Giocate un'altra Quadri di mano verso l'Asso del Morto, e poi battete anche il Re, eliminando le carte che restano agli avversari. Adesso le due cartine del Morto sono vincenti e voi vi trovate nel posto giusto al momento giusto per poterle incassare.
A proposito di colpo in bianco, osservate la seguente figura:
                                                      MORTO                 
©  AK432
                                                      DICHIARANTE       ©  765
Immaginate che stiate giocando un duplicato per cui la presa in più non ha praticamente importanza mentre è mandatario il rispetto del contratto. Supponiamo, inoltre, che per mantenere il contratto vi sia sufficiente ricavare dal colore di Cuori tre prese e non quattro e che al Morto non abbiate altri rientri laterali. Orbene, se ve lo potete permettere, basta che diate non uno ma due colpi in bianco nel colore che esso vi frutterà quasi sicuramente le tre prese richieste (basta che i resti nel colore non siano peggiori della 4-1).


<<<

>>>