IL CORSO ELEMENTARE SUL GIOCO DELLA CARTA

QUINTA LEZIONE

COME DIFENDERSI DAGLI AVVERSARI


Fino a questo momento nella formulazione del Piano di Gioco non abbiamo mai preso in considerazione gli avversari.
Nei vari esempi avete sempre avuto a disposizione onori a sufficienza per fermare l'attacco dei difensori nel gioco a senza atout e per impedire loro di incassare troppe prese. Nei contratti a colore siete sempre stati in grado di tagliare le loro vincenti.
Ma in realtà, mentre voi studiate come sviluppare prese extra o come eliminare delle perdenti, anche gli avversari fanno il loro Piani di Gioco: dapprima separatamente ognuno per suo conto ma entrambi pronti a modificarlo per raggiungere l'unicità di intenti. Ecco quali sono i loro due obiettivi di massima:
- affrancare e incassare le loro prese;
- impedirvi di realizzare le vostre.
Quando giungete alla quarta fase del Piano di Gioco, "Come coordinare questi passaggi?", è necessario prendere in considerazione in quale modo la Difesa può interferire con i vostri progetti.
Anche se il dichiarante ha normalmente il vantaggio di avere un numero maggiore di punti Onore ed eventualmente quello di aver scelto il colore di Atout nel quale è ben fornito, tuttavia i difensori hanno il vantaggio dell'attacco iniziale.
Possono cominciare ad affrancare e incassare le loro prese prima che voi abbiate l'opportunità di sviluppare le vostre.
Vediamo subito una delle tattiche che potete adottare per evitare che raggiungano i loro obiettivi.


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