IL CORSO ELEMENTARE SUL GIOCO DELLA CARTA

QUINTA LEZIONE

LA TECNICA DELLA DILAZIONE


Nei contratti a colore è facile impedire ai difensori di incassare troppe prese in un loro colore lungo grazie alla presenza degli atout, che vi permettono di tagliare le loro vincenti una volta che avete esaurito le carte in quel seme.
Nei contratti a senza atout invece potete contare solo sulla forza-onori e sul timing per evitare che gli avversari sviluppino il loro colore.
Se saprete utilizzare i vostri rientri e fermi al momento opportuno è come se il valore dei vostri Onori sia notevolmente incrementato.
Ecco un'altra frase che probabilmente avrete già sentito: tieni stretto l'Asso. Significa che non sempre è giusto prendere subito con un Asso; spesso è meglio aspettare ed utilizzarlo al momento adatto.

Osservate ad esempio come sono disposte le Cuori nell'esempio a lato: in un contratto a senza atout, Ovest attacca con il Re di cuori. Avete soltanto una vincente nel colore, l'Asso. La decisione su quale sia il momento giusto di incassarlo può creare delle differenze notevoli. Supponete per esempio di prendere immediatamente.

Ecco come si presenta il colore una volta smontato l'Asso: Ovest ha affrancato quattro levées.

A meno che non abbiate a disposizione tutte le prese necessarie per mantenere il contratto, è probabile che dobbiate cedere la mano agli avversari  per svilupparne  delle altre. Non appena avranno l'opportunità di entrare in presa, questi saranno in grado di incassare  le Cuori vincenti. Anche se entra in mano Est, avrà  una carta  di collegamento per le vincenti di Ovest, e quest'ultimo incasserà quattro prese nel colore.

Adesso riesaminiamo la mano e vediamo che cosa succede se vi tenete stretto l'Asso.

Lasciate che siano gli avversari a fare le prime due prese, e prendete  il terzo giro di Cuori con l'Asso. Adesso la situazione si presenterà cosi:

Grazie al timing, la differenza è notevole. L'unico giocatore cui sono rimaste delle Cuori è Ovest. Ha due carte franche... a patto che riesca a entrare in presa per incassarle.
Le sue vincenti rimarranno isolate, a meno che non possieda un onore laterale che gli permetta di rientrare in mano.
Lisciando, cioè non impegnando il vostro Onore fino al terzo giro, siete riusciti a togliere ad Est tutte le carte di collegamento per le vincenti di Ovest.

Se dovete cedere una presa, nel caso sia Est a entrare in mano, non potrà giocare cuori.
Giocato al momento giusto, l'Asso del dichiarante vale molto più di una semplice presa.
Quindi ricordatevi di conservarlo il più a lungo possibile.

Di seguito viene riportata una smazzata esplicativa che vi mostra quali risultati otterrete lisciando l'attacco iniziale.
Seduti in Sud vi trovate a giocare il contratto di 3 SENZA ATOUT dopo la seguente dichiarazione:
L'attacco è con il K
©. Fate il vostro Piano di Gioco.

Prima fase: Quante vincenti mi occorrono?
Dovete fare nove prese.
Seconda fase: Quante vincenti ho?
Picche:      1                  Cuori:      1
Quadri:     0                  Fiori:          4
Totale:      6 prese
Terza fase: Come posso sviluppare altre prese?
Potete sviluppare altre tre prese mediante la promozione degli Onori di Quadri dopo aver ceduto l'Asso, presa che spetta di diritto alla Difesa.
Ma avete un problema che non dipende da voi: avete un solo fermo a Cuori e, per sviluppare le Quadri, dovete cedere la presa alla Difesa che potrebbe incassare le restanti Cuori ormai affrancate.
Quarta fase: Come coordinare questi passaggi?
Dovete tentare di difendervi lisciando l'attacco iniziale.

Lasciate che gli avversari facciano le prime due prese a Cuori.
Quando rigiocheranno Cuori per la terza volta, prendete con l'Asso.
Adesso proseguite giocando il Re di Quadri, cioè l'Onore dalla parte corta. L'Asso si trova in Est. Quando vincerà la presa, non potrà rigiocare Cuori perché non avrà più carte di collegamento nel colore. Dovrà tornare a Picche oppure a Quadri o a Fiori: voi prenderete e potrete incassare le altre prese che vi spettano.
In questo caso le Cuori erano divise 5-3, e quindi Est non ne aveva più.
Certo, avrebbero anche potuto essere divise in maniera differente, cioè 4-4. In tal caso Est, in presa con l'Asso di Quadri, avrebbe avuto ancora una picche.
Ma in compenso gli avversari sarebbero stati in grado di incassare solo tre prese nel colore, e quindi avreste mantenuto ugualmente il contratto.
Che cosa sarebbe accaduto se l'Asso di Quadri fosse stato in mano a Ovest?
Se le Cuori fossero state divise 4-4 avreste ugualmente mantenuto il contratto, ma se fossero divise 5-3, come nella smazzata presentata, il contratto sarebbe stato battuto.
Ecco una citazione che si adatta perfettamente a una situazione di questo genere: "Bisogna avere il coraggio per cambiare le cose che possono essere cambiate; la pazienza per accettare quelle che non possono essere cambiate; e la saggezza per riconoscere la differenza".
Se l'Asso di Quadri fosse stato in Ovest, insieme a un numero di Cuori sufficiente per battere il contratto, non ci sarebbe stato niente da fare ma voi avreste tentato quanto era in vostro potere e non avreste avuto niente da recriminare.
La tecnica della dilazione consiste nel lisciare l'attacco iniziale e conservare una vincente sicura, ma non è detto che questa debba essere necessariamente un Asso. Potrebbe essere anche un Re.

Osservate ora questo colore:
Supponiamo che stiate giocando un contratto a senza atout e riceviate l'attacco di 10 di Cuori. Est prende con l'Asso e rigioca il Fante.
Una volta smontato l'Asso, il Re è stato promosso al ruolo di vincente.
Se lo impegnate  subito,  vincerete  la presa ma,  appena l'avversario (Est od Ovest

non ha importanza) riprenderà la mano, sarà in grado di incassare le Cuori vincenti, dal momento che Est avrà ancora una carta di collegamento nel colore. Se invece conservate il Re, eliminerete la carta di comunicazione in mano a Est con la speranza di isolare le vincenti di Ovest.
Ecco un esempio di come si possa tenere sotto controllo il colore lungo degli avversari, lisciando con il Re.
Contratto: 3 SENZA ATOUT - Attacco 2 ©  (in busso)    -      La dichiarazione:

Prima fase: Quante vincenti mi occorrono?
Dovete fare nove prese.
Seconda fase: Quante vincenti ho?
Picche:    1                 
Cuori:       0
Quadri:     3                  Fiori:          1          Totale:      5 prese
Terza fase: Come posso sviluppare altre prese?
L'attacco a Cuori, che Est supera con l'Asso, vi ha regalato una presa, anche se il rItorno nel colore vi toglie l'unico fermo che avete. Le altre tre prese mancanti possono essere ricavate dalle Fiori.
Quarta Fase: Come coordinare questi passaggi?
Fate attenzione! Se l'impasse a Fiori non riesce, Est tornerebbe a Cuori ed Ovest potrebbe incassare le carte franche.
Per cercare di condurre in porto il contratto dovete far uso della tecnica della dilazione filando il ritorno Cuori di Est al secondo giro e impegnare il Re solamente la terza volta che verrà giocato nel colore.

E potete concedervi il lusso di lisciare con il Re che, una volta uscito l'Asso, è diventato vincente.
Fate poi tranquillamente l'impasse al Re di Fiori: anche se andrà male, i casi sono due:
- se le Cuori erano divise 5-3, Est non avrà più carte di collegamento a Cuori per mettere in presa il compagno;
- se le Cuori erano 4-4, la Difesa potrà incassare ancora una sola Cuori.
In entrambi i casi manterrete il contratto.
Vi siete potuti rendere conto di quanto sia importante tagliare le comunicazioni fra i difensori.
Immaginate ora che sull'attacco iniziale di piccola Cuori, Est, rendendosi conto che il Dichiarante per rispettare il contratto avrebbe dovuto provare l'impasse a Fiori e sapendo che esso non sarebbe riuscito, decida di non passare l'Asso ma di mettere il Fante. Cosa dovrebbe giocare Sud?
Per quanto ne sa lui, Est potrebbe avere la Dama di Cuori e l'Asso averlo Ovest; in tal caso, se non prendesse subito, il ritorno Cuori di Est sarebbe micidiale.
Non potendo ricorrere alla tecnica della dilazione, non gli resterebbe altra soluzione che impegnare subito il Re e sperare tutto nella favorevole posizione del Re di Fiori o nei resti 4-4 a Cuori.
Ma il Re è fuori impasse e prende Est che, dopo aver incassato l'Asso di Cuori, torna nel colore permettendo di incassare le carte franche di Ovest ed il contratto sarebbe battuto in quanto i resti a Cuori sono 5-3.

Mentre voi state facendo i complimenti ad Est per la brillante giocata che ha irretito il Dichiarante, con un abile gioco di prestigio  io cambio  solamente alcune carte nelle mani di Ovest e di Sud, fermo restando il contratto, la licita e l'attacco iniziale.
Ebbene, guardate cosa capita se Est effettua quella brillante giocata (passando il Fante di Cuori sull'attacco iniziale di 2 di Cuori): Sud fa presa con la Dama terza non credendo ai suoi occhi ed incassa le nove prese che gli consentono  di mantenere il contratto incassando due prese a Picche, la Dama  di Cuori (!), cinque prese a Quadri e l'Asso di Fiori.
Potete solo immaginare le maledizioni che sarebbe in grado di lanciare Ovest nei confronti di Est e dei suoi avi fino alla settima generazione inclusa  per non aver fatto la presa iniziale con l'Asso di Cuori: il ritorno a Cuori da parte di Est avrebbe consentito di catturare la Dama di Sud ed alla Difesa di incassare le prime cinque prese a Cuori.
Capisco che ora siate frastornati e che vi stiate domandando qual è la maniera corretta di Est di giocare le Cuori con la figura da lui posseduta.
Vi posso solo dire quale sia la maniera normale di giocare: "Non dire se, non dire ma, il terzo carica senza pietà".
Deve quindi passare l'Asso ed ubbidire all'altra regola: "E caricando, lo disse Cadorna, se resta in presa il terzo ritorna".
Se poi è anche la maniera giusta, ciò dipende dalla situazione contingente di come sono ripartite le restanti carte nelle mani di Sud e di Ovest.

Tuttavia, potrebbero esserci delle situazioni licitative (ad esempio l'apertura di 1 S.A. da parte di Sud) oltre alla visione delle proprie carte e di quelle del Morto che potrebbero consigliare al giocatore in Est la linea di gioco da seguire in situazioni analoghe. E qualora la decisione anticonformista che avesse preso risultasse a posteriori errata, siate pronti ad apprezzare il coraggio manifestato spronandolo a seguitare a prendere decisioni a seguito di un ragionamento e non per cieca osservanza a regole, massime e tabù fatti espressamente per principianti.
Regole, massime e tabù che tuttavia devono essere fedelmente seguiti da chi non è ancora in grado di ragionare in maniera bridgisticamente corretta.
Prendiamo ora in esame un'ultima mano prima di abbandonare l'argomento in questione. Seduti in Sud giocate il contratto di 3 SENZA ATOUT e ricevete l'attacco di 2
©.      La dichiarazione:

Prima fase: Quante vincenti mi occorrono?
Dovete fare nove prese.
Seconda fase: Quante vincenti ho?
Picche:    2                 
Cuori:       0
Quadri:     4                  Fiori:         1          Totale:      7 prese
Terza fase: Come posso sviluppare altre prese?
L'attacco iniziale a Cuori, su cui Est passa la Regina, vi consente di fare una presa con il Re se decidete di prendere subito.
D'altronde non è il caso di filare in quanto potreste non incassarlo più se, come nel caso in esame, l'Asso ce l'ha Ovest.
La nona presa potrebbe venire dall'impasse al Re di Fiori, se riesce.
Quarta Fase: Come coordinare questi passaggi?
Prendete senza indugio l'attacco iniziale e, dopo aver incassato le quattro prese di Quadri facendo attenzione di restare in mano, fate l'impasse al Re di Fiori e manterrete l'impegno assunto.

Nel gioco a senza atout è essenziale la tecnica della dilazione affinché, se uno solo dei difensori possiede una lunga affrancata, il suo partner che entri in presa non possa rendergli la mano trovandosi senza carte di comunicazione nel colore. Sorge allora spontanea la domanda: "Trovandomi nelle condizioni di dilazionare la presa sull'attacco iniziale, quante volte è bene che io rifiuti di prendere? Insomma, quante volte devo lisciare l'attacco iniziale?"
L'impiego della cosiddetta Regola del Sette risolverà i vostri problemi:
"Quando possedete un solo arresto nel colore di attacco e contate di cedere la mano alla Difesa una sola volta, contate il numero di carte che avete fra voi ed il Morto e sottraete questo totale da 7 e saprete subito quante volte dovete lisciare; se detenete invece due arresti nel colore, dovrete lisciare una volta di meno".
Vediamo ora un paio di esempi esplicativi del concetto testé illustrato.
Seduti in Sud giocate 3 SENZA ATOUT ricevendo l'attacco di 2 ªLa dichiarazione:

Prima fase: Quante vincenti mi occorrono?
Dovete fare nove prese.
Seconda fase: Quante vincenti ho?
Picche:    1                 
Cuori:       1
Quadri:     0                  Fiori:          3          Totale:      5 prese
Terza fase: Come posso sviluppare altre prese?
La promozione degli Onori di Quadri vi permetterà di ricavare quattro prese nel colore, ma avete un grosso problema da risolvere: avete un solo fermo nel colore dell'attacco iniziale.
Quarta Fase: Come coordinare la manovra?
Tenendo ben presente la regola del 7, dovete filare l'attacco iniziale una sola volta prendendo con l'Asso al secondo giro. Infatti, se rifiutate di prendere anche la seconda volta che verrà giocato Picche, Ovest, non avendo più rientri per sfruttare le Picche che verrebbero affrancate qualora rigiocasse nel

colore, potrebbe decidere di cambiare colore (switch) e contrattaccare a Cuori, ed anche in tal colore avete un solo fermo. Se ciò avvenisse, dovendo voi cedere ancora una presa all'Asso di Quadri, la Difesa batterebbe il contratto incassando due prese a Picche, una a Quadri e due a Cuori.
Confermata la giustezza del prendere il ritorno Picche di Est al secondo giro, giocate subito il Re di Quadri per cedere la presa all'Asso ed affrancare così le quattro prese che vi mancano e tirate un sospiro di sollievo quando vedete prendere Est. Ormai il contratto non può più sfuggirvi, infatti:
- se le Picche erano divise 5-2, Est non avrà più carte di comunicazione per far incassare le Picche franche di Ovest;
- se le Picche erano divise 4-3, Est potrà tornare nel colore e cedere la presa ad Ovest il quale avrà ancora una sola Picche da riscuotere, non sufficiente per battere il contratto.
Ma se l'Asso di Quadri l'avesse avuto Ovest? Non potevate farci niente; voi avreste fatto tutto quello che era in vostro potere fare ed ora non vi sarebbe rimasto che sperare che i resti a Picche fossero stati 4-3!
Ricordatevi di non abusare della tecnica della dilazione ed applicate sistematicamente la Regola del 7: in tal modo potrete lottare con efficacia contro un contrattacco della Difesa in un altro colore (switch).
In quest'altra smazzata state giocando il contratto di 3 S.A. e ricevete l'attacco di 2 ª (in busso).
Fate il vostro Piano di Gioco tenendo presente che la dichiarazione si è svolta nella seguente maniera:

Prima fase: Quante vincenti mi occorrono?
Dovete fare nove prese.
Seconda fase: Quante vincenti ho?
Picche:    2                 
Cuori:       2
Quadri:     1                  Fiori:          1          Totale:      6 prese
Terza fase: Come posso sviluppare altre prese?
Dovete rimediare  altre tre prese: basta che uno dei due impasse  a Quadri o a Fiori riesca ed otterrete con facilità le tre prese mancanti.
Ma avete  un piccolo problema da risolvere: gli impasse non sono sicuri e riescono statisticamente solo al 50% (quelli poi riportati negli esempi di un corso sul gioco della carta quasi mai!).
Cercate se esiste un modo sicuro per mantenere il contratto se entrambi gli impasse falliscono.
Quarta Fase: Come coordinare la manovra?

Dovete decidere se fare prima l'impasse a Fiori o quello a Quadri. Considerate i resti a Picche: se sono 4-4, non ha alcuna importanza l'ordine con il quale tenterete gli impasse ma se i resti sono 5-3 è evidente dall'attacco iniziale che le cinque carte sono in Ovest. Dopo aver filato il primo giro di Picche ed aver preso il ritorno di Est nel colore con il Re del Morto, cominciate con l'eliminare un suo possibile rientro facendo subito l'impasse a Fiori. Preso il ritorno Picche di Ovest, vi potrete dedicare ora all'impasse al Re di Quadri: anche se non riesce avrete isolato i difensori in quanto Est non ha più carte di comunicazione per mettere in presa Ovest e voi sarete riusciti a mantenere il contratto realizzando anche una surlevée.
Se aveste tentato prima l'impasse a Quadri, Est avrebbe preso e tornando a Picche vi avrebbe tolto l'ultimo fermo nel colore talché, quando Ovest sarebbe entrato in presa con il Re di Fiori, avrebbe incassato altre due prese a Picche riuscendo a battere un contratto altrimenti imperdibile.
Da quanto abbiamo potuto appurare con i precedenti esempi, dovete applicare la Regola del 7, filare il giusto numero di volte e scegliere con cura l'ordine con il quale affrancare i vostri colori lunghi disarmando in primo luogo l'avversario pericoloso finché avete ancora un fermo nel suo colore lungo. E a proposito di avversario pericoloso, esamineremo nel prossimo paragrafo i principali aspetti che il dichiarante dovrà tenere presenti nella formulazione del suo Piano di Gioco.

<<<

>>>