IL CORSO ELEMENTARE SUL GIOCO DELLA CARTA

QUINTA LEZIONE

IL FIANCO PERICOLOSO


Non mi stancherò mai di ripetervi di stare attenti, quando siete dichiaranti, al pericolo che possa entrare in presa quell'avversario il cui contrattacco possa mettere in crisi l'impegno o che, in un contratto a senza atout, detiene alcune carte affrancate.
Molto spesso, un po' di attenzione da parte vostra vi permetterà di mettere in atto una manovra che vi consenta di non cedere la mano al fianco pericoloso. Ad esempio, nel gioco ad atout potreste cedere all'avversario non pericoloso una presa, che potreste invece fare vostra con un taglio, per scartare su quella presa una perdente in un altro colore in cui potrebbe entrare in presa il cosiddetto "fianco pericoloso".
Nel gioco a senza atout, invece, dovrete fare attenzione al verso il cui fare un impasse o al timing da imprimere alla vostra manovra per evitare che vada in presa il "fianco pericoloso".

Supponete ad esempio di essere seduti in Sud e di giocare questo contratto di 3 SENZA ATOUT, dopo che Est è intervenuto a quadri nel corso della licita. Sull'attacco di 2 di quadri, Est impegna il Fante.
Dovete lisciare sia l'attacco iniziale come pure il ritorno di Dama, prendendo al terzo giro con l'Asso: in tal modo avrete interrotto le comunicazioni a Quadri fra i difensori.
Ora potete, senza patemi d'animo, giocare fiori per l'Asso e fiori per il 10 della mano, concedendo magari la Regina seconda ad Ovest ma evitando il rischio che sia Est ad entrare in presa, qualora abbia la Donna terza.

Una variante a questo tema è offerta dalla smazzata  riprodotta nel seguente diagramma nella quale, seduti in Sud vi trovate a giocare il difficile contratto di 5 ¨ con attacco K ©, dopo la seguente dichiarazione:

Prima fase: Quante perenti mi posso permettere?
Dovete fare undici prese, potete cederne due.
Seconda fase: Quante perdenti ho?
Picche:      2                   
Cuori:       0
Quadri:      0                     Fiori:        1
Totale:
      3 perdenti
Terza fase: Come posso eliminare delle perdenti?
Se pensate di affrancare le Fiori per scartarvi le due perdenti a Picche siete sulla strada giusta, ma la vostra analisi non è completa.
E non ditemi che se i resti a Fiori sono 4-1 non avete due scarti ma uno solo perché, anche se ciò corrisponde a verità, è anche vero che un solo scarto vi sarebbe sufficiente per mantenere il contratto.
Quello che volevo sentirvi dire era che per affrancare le Fiori dovete cedere una presa e che, se entra in presa Est, egli potrebbe riuscire  a Pic-

che e, se l'Asso è in Ovest, il contratto è irrimediabilmente battuto. Giusta considerazione!
Quarta fase: Come coordinare la manovra?
Potete affrancare il colore di fiori con l'assoluta sicurezza di non fare entrare mai in presa Est con un onore di Fiori.
Come? Semplicemente lasciando in presa Ovest sull'attacco iniziale! Siete protetti dal ritorno Picche e sull'Asso di Cuori potrete scartare una Fiori della mano.
Avete barattato una perdente di fiori con una di cuori (ulteriori chiarimenti sulla tecnica di gioco di perdente su perdente verranno forniti alla dodicesima lezione).
Non avete perso nulla e vi siete assicurati non solo il contratto ma anche una presa in più in quanto è impensabile che Ovest, dopo essere rimasto in presa con il Re di Cuori, incassi immediatamente anche l'Asso di Picche.
Prendete allora qualsiasi ritorno di Ovest, eliminate le atout dalle mani dei difensori, scartate una Fiori della mano sull'Asso di Cuori, giocate in successione Re ed Asso di Fiori e tagliate dalla mano la terza Fiori del Morto.
Ora le Fiori sono affrancate: risalite al Morto in atout e sulle due Fiori franche scartate le due Picche perdenti della mano.
Ricordatevi che se dovete cedere la mano agli avversari, quasi sempre è più pericoloso cederla a uno specifico avversario anziché all'altro.
Per esempio, supponete di giocare un contratto di 3 SENZA ATOUT e che il giocatore alla vostra sinistra attacchi a Picche. Avete due cartine al morto, e l'Asso terzo in mano.
Obbedienti alla Regola del 7, lisciate l'attacco iniziale e prendete solo al terzo giro.
Qual è, con tutta probabilità, l'avversario pericoloso?
Il giocatore alla vostra sinistra, che presumibilmente è partito con la lunga di Picche: dal momento che il colore è stato giocato tre volte, è facile che abbia due Picche vincenti, pronte per essere incassate non appena riprenderà la mano.
Il giocatore alla vostra destra è invece innocuo, visto che non ha più carte di collegamento per le Picche del compagno.
Supponete ora di avere in un colore il Re terzo al Morto e delle cartine in mano, come nella seguente figura:

                                                                MORTO                 ©  K 2
                                                                DICHIARANTE     
©  5 4 3

È sicuramente vostro desiderio fare una presa con il Re. Se l'avversario alla vostra sinistra muove il colore, il Re potrebbe essere catturato nel caso l'Asso si trovi in mano all'avversario di destra.
Se invece è l'avversario di destra a muovere il colore, il Morto giocherebbe per ultimo e farebbe sicuramente una presa con il Re.
In una situazione come questa, l'avversario di sinistra è più pericoloso.
Tenete presente che è sempre meglio avere un avversario pericoloso e un avversario innocuo piuttosto che due avversari pericolosi.
Avete visto in che modo la tecnica della dilazione rende innocuo uno degli avversari perché non ha più carte di collegamento per raggiungere il colore lungo del suo compagno.
Se il dichiarante deve cedere una presa, il suo piano dovrebbe prevedere di cederla all'avversario innocuo. Quando cercate di pianificare il vostro Piano di Gioco, ricordare la massima "evita l'avversario pericoloso" può servire a focalizzare la vostra attenzione sui pericoli che dovete evitare e le necessarie precauzioni che dovete prendere per evitare che entri in presa il fianco pericoloso.
Prendiamo un esempio che meglio possa illustrare quanto precedentemente esposto.
Seduti in Sud giocate il contratto di 3 SENZA ATOUT e ricevete l'attacco di K
¨. La dichiarazione:

Prima fase: Quante vincenti mi occorrono?
Dovete fare nove prese.
Seconda fase: Quante vincenti ho?
Picche:    1                 
Cuori:       1
Quadri:    1                    Fiori:       5          Totale:      8 prese
Terza fase: Come posso sviluppare altre prese?
Avete due colori che possono agevolmente fornire prese supplementari: Cuori e Picche. In entrambi avete la possibilità di effettuare l'impasse al Re, muovendo verso la forchetta di Asso-Dama.
Anche se va male, avrete affrancato il Fante come nona presa.
Quale colore scegliete?
Quarta Fase: Come coordinare questi passaggi?
Per scegliere l'impasse da effettuare ed il corretto timing che vi permette di rispettare il contratto, dovete fare attenzione agli avversari. Ovest ha attaccato a Quadri.
Una volta preso d'Asso, le Quadri degli avversari sono diventate vincenti.

Se, come in questo specifico esempio, le Quadri sono divise 5-3, gli avversari incasseranno quattro prese e batteranno il contratto, nel caso cediate loro un'altra levée.
Per impedire agli avversari di incassare tutte le loro prese, dovete in primo luogo lisciare. Non prendete con l'Asso di Quadri subito o sul ritorno, ma aspettate il terzo giro nel colore (Regola del 7).
Se il colore è diviso 5-3, Est non avrà più Quadri.
Avrete creato un avversario innocuo, Est, e uno pericoloso, Ovest.
A questo punto è facile capire che dovete cercare le prese che vi mancano a Cuori e non a Picche, in modo da evitare che possa entrare in presa l'avversario pericoloso.
Giocate piccola Cuori dalla mano verso la Dama del Morto.
Se il Re si trova in Ovest, la Dama farà la presa, e avrete levée sufficienti per mantenere il contratto.
Potrete addirittura utilizzare un rientro per tornare in mano e ripetere il sorpasso, realizzando una presa in piú.
Se, come nella mano in questione, l'impasse va male, non vi sono ugualmente problemi.
Est è l'avversario innocuo; non ha piú Quadri. Qualunque sia il ritorno di Est, sarete in grado di prendere e il vostro Fante di Cuori affrancato costituirà la nona presa.
Osservate invece come è diversa la situazione se cercate la presa che vi manca facendo l'impasse a Picche.
Se il Re si trova in Ovest, l'impasse andrà male e voi avrete consentito all'avversario pericoloso di entrare in presa. Ovest sarà in grado di incassare le sue due restanti prese a Quadri, battendo il contratto. Fate attenzione agli avversari, come nell'esempio precedente: vi può spesso essere utile nel coordinare il vostro piano.

Ecco ora un esempio di avversario pericoloso in un contratto a colore.
Seduti in Sud giocate 4 PICCHE e ricevete l'attacco di J
©.                                  La dichiarazione:

Prima fase: Quante perdenti mi posso permettere?
Dovete fare dieci prese, potete cederne tre.
Seconda fase: Quante perdenti ho?
Picche:    0                 
Cuori:       1
Quadri:    3                    Fiori:       0            Totale:    4 perdenti
Terza fase: Come posso eliminare delle perdenti?
Potete scegliere fra tre possibilità; le prime due prevedono di rimediare una presa va bene l'impasse a Cuori o l'espasse a Quadri (p=0,75).
La terza possibilità è l'unica sicura al 100% in quanto al Morto avete una extra vincente a Fiori su cui potete scartare una perdente a Cuori o a Quadri.
Quarta Fase: Come coordinare questi passaggi?
Fare l'impasse a Cuori è estremamente rischioso.
Se la Dama viene catturata dal Re di Est, avrete permesso proprio all'avversario pericoloso di entrare in presa.

Infatti, se entra in mano, Est può giocare il Fante di Quadri.
Nel caso l'Asso si trovi in Ovest, il vostro Re sarà catturato e perderete tre prese nel colore.
Ed è proprio quello che vi capiterebbe se sull'attacco iniziale passaste la Dama di Cuori: Est prenderebbe con il Re e rinvierebbe il Fante di Quadri.
Perdereste quattro prese e il vostro contratto sarebbe battuto.
Se invece prendete subito con l'Asso di Cuori, e decidere di scartare una perdente sulla quarta Fiori vincente del Morto, beninteso dopo aver eliminato gli atout dalle mani dei difensori (torneremo sull'argomento nella settima lezione), riuscirete a mantenere il contratto.
Fare attenzione agli avversari, e soprattutto a quello pericoloso, è molto remunerativo in mani come quella testé vista ed in quella che ci apprestiamo ad illustrare.
In questa smazzata il dichiarante ricorre a quella manovra di perdente su perdente conosciuta come "Il Colpo Senza Nome" messa in atto, al solito, per evitare di cedere la presa all'avversario che costituisce il fianco pericoloso.
Sud gioca 3 SENZA ATOUT, ricevendo l'attacco di Ovest con il 3 di Picche, sua quarta migliore.

È il momento, per il Dichiarante, di fare il suo Piano di Gioco.
Conta innanzi tutto le prese immediate sicure di cui dispone (otto): due a Cuori, una a Picche, tre a Quadri e due a Fiori.
Per mantenere il contratto sarà sufficiente una ulteriore presa da ricavare nel palo di Fiori.
Innanzi tutto dovremo lisciare l'attacco iniziale.
La tecnica della dilazione è infatti fondamentale nel gioco a S.A. per interrompere le comunicazioni degli avversari: se uno dei difensori ha un colore lungo affrancabile, è indispensabile che il suo compagno non abbia più carte per tornare nel colore se dovremo obbligatoriamente cedergli la mano.
In ossequio alla Regola del 7, possedendo sei carte di Picche fra mano e Morto dovrete "filare" le Picche una sola volta. Preso il ritorno Picche di Est, dovete  decidervi a sfruttare il colore di Fiori: ma a quali condizioni manterrete il contratto?
Mi sembra di sentirvi dire che siete sicuri di mantenere il contratto se i resti a Fiori sono 3-2 e se è Est a possedere le tre carte in modo che non sia Ovest, che possiede le Picche ormai affrancate, ad andare in presa: dovete allora battere Asso e Re di Fiori e sperare che Ovest abbia due sole carte di Fiori.
In effetti, non si può disconoscere che, se la situazione è come l'avete ipotizzata, il vostro modo di giocare vi consente di mantenere il contratto; purtuttavia l'analisi che avete fatta del problema non è corretta.

Non avete neanche preso in considerazione la possibilità di poter mantenere il contratto se è Ovest ad avere le tre fiori.
Pensate che non sia possibile?

Sicuramente non lo è se è Ovest ad avere la Regina di Fiori ma, se fosse Est ad averla seconda, potete mettere in atto quella manovra tecnica di colpo in bianco che amo chiamare "Onori alla Regina" (ma che è conosciuta con il nome di "Bacio alla Regina") che migliora notevolmente la possibilità del successo di un contratto a S.A. (e talvolta di un contratto a colore).
Tale tecnica di gioco consiste nell'andare al morto in colori laterali e giocare piccola Fiori (in questo caso) verso gli Onori della mano e coprire qualsiasi carta giochi Est, ad eccezione della Regina, alla quale renderete gli "Onori delle Armi" consentendoLe di rimanere in presa ed impedendo, in tal modo, che possa entrare in presa Ovest.
Quello che non dovrete fare, invece, è battere un onore della mano, ad esempio il Re, in quanto quel "fetentone" di Est potrebbe essere capace di gettare la sua Regina nelle braccia del floreale Sovrano, effettuando un gioco di sblocco, chiamato "Colpo dell'Imperatore", che consentirebbe un ingresso a Fiori al suo compagno; e lo stesso sblocco sarebbe stato capace di fare se, contrariamente alla regola del 7, aveste "lisciato" un'altra Picche iniziale.
Andate allora al morto con l'Asso di Quadri e giocate piccola Fiori e mettete il Re della mano se Est non gioca la Dama, risalite al morto con il Re di Quadri e rigiocate piccola

Fiori e state bassi quando vedete la Regina di Est e potrete guardare con tranquillità al vostro futuro: se Est ha ancora una Picche, è segno che Ovest era partito con quattro carte nel colore e manterrete il contratto mentre se Est non ha più carte di Picche ed i resti a Fiori erano 3-2, farete anche una surlevée.
Un commento finale: la facoltà di immaginare i resti nei colori e di individuare le posizioni degli Onori mancanti è ciò che distingue un buon giocatore e gli permette di mantenere un contratto anche nel caso di ripartizione dei resti sfavorevole.
Fate pertanto bagaglio dei vari consigli e massime disseminati in queste lezioni e potrete partire per la tangente.

Avete visto un paio di tecniche utili per impedire ai vostri avversari di incassare le loro vincenti. Vediamo ora nel prossimo capitolo che cosa potrebbero fare loro per impedirvi di incassare le vostre.

<<<

>>>