IL CORSO ELEMENTARE SUL GIOCO DELLA CARTA

SESTA LEZIONE

IMPASSE OD ESPASSE


Ecco un esempio in cui è necessario che effettuiate un espasse per mantenere il contratto.
Giocate 3 SENZA ATOUT e ricevete l'attacco di J
¨.

Dovete fare nove prese. Ne avete due a Cuori, una a Quadri e sei a Fiori.
Tuttavia, avete dei problemi con i rientri. Gli avversari hanno attaccato a Quadri e, anche se lisciate, insisteranno fino a che non vi smonteranno l'Asso che è il vostro unico rientro sicuro al Morto.
Che cosa potete fare?
II Re di Picche rappresenta un possibile ingresso al Morto, nel caso l'Asso si trovi in Ovest. Dovrete giocare una cartina verso il Re e fare l'espasse.

É necessario coordinare tutto molto attentamente. Dopo aver preso con l'Asso di Quadri, dovete sbloccarvi a Fiori giocando subito l'Asso, il Re e la Dama. Poi giocate piccola Picche verso il Morto.
- Se Ovest sta basso, mettete il Re e chiudete gli occhi: se quando li riaprite sarete rimasti in presa avrete risolto il vostro problema e potrete incassare le altre Fiori franche del Morto; se invece Est ha superato il Re del Morto con l'Asso non potrete più mantenere il contratto, ma non potevate farci niente.
- Se Ovest impegna l'Asso, il Re è diventato un ingresso e lo potrete utilizzare per incassare le Fiori franche del Morto una volta che sarete rientrati in presa..
Però, anche se l'Asso si trova in Ovest, rimane il pericolo che abbiate troppe perdenti immediate. Ovest può prendere con l'Asso di Picche e rigiocare Quadri.
Per mantenere il contratto, dovete trovare le Quadri degli avversari favorevolmente divise 4-4, in modo che la Difesa non sia in grado di incassare abbastanza prese da mandarvi sotto.
Come abbiamo detto in precedenza, non potete permettervi di cedere la mano agli avversari se avete troppe perdenti immediate.
In una mano come questa non potete avere la certezza di mantenere il contratto.
Vorrei comunque farvi osservare che non potete incassare l'Asso e il Re di Cuori prima di muovere Picche.
In tal caso infatti avreste sicuramente troppe perdenti nel momento in cui gli avversari entreranno in presa.
Ancora una volta quindi dovete cedere al più presto la mano se volete mantenere il vostro contratto.

<<<

>>>