IL CORSO ELEMENTARE SUL GIOCO DELLA CARTA

SESTA LEZIONE

TAGLIO DELLE PERDENTI


Capita spesso, giocando dei contratti a colore, di riuscire ad eliminare delle perdenti dalla parte più corta in atout (normalmente il Morto) e ciò vi farà guadagnare una presa.
Perché ciò possa avvenire, in molti casi dovrete cedere una o più prese agli avversari per creare in una delle due mani un vuoto. Ecco un esempio chiarificatore.
Seduti in Sud giocate 3
ª  e ricevete l'attacco in atout con il 2 ª.            La dichiarazione:

Prima fase: Quante perdenti mi posso permettere?
Dovete fare nove prese, potete cederne quattro.
Seconda fase: Quante perdenti ho?
Picche: 0   
Cuori: Quadri: 1  Fiori: 2  Totale: 6 perdenti
Terza fase: Come posso eliminare delle perdenti?
È forse possibile eliminare una perdente a Fiori se riesce l'espasse, ma sicuramente non potete scartare quella a Quadri da nessuna parte.
Se il colore è diviso 3-3, potreste tentare di affrancare una Quadri al Morto e poi utilizzarla per scartare una delle Cuori perdenti. Ma ciò richiede una distribuzione molto favorevole, ed eliminerebbe solo una delle vostre perdenti.
É più semplice cercare di tagliare al Morto entrambe le Cuori perdenti.
Quarta Fase: Come coordinare questi passaggi?
Prendete l'attacco iniziale e battete un altro giro di atout per eliminare l'ultimo rimasto nella mano di Ovest. A questo punto sarebbe però controproducente continuare a incassare i vostri atout ma dovete conservare quelli del Morto per tagliare le due Cuori perdenti che avete ancora in mano.

Giocate allora piccola Cuori dal Morto cedendo alla Difesa la presa che le spetta di diritto.
Supponiamo ed Est prenda con il Re e che torni Fiori: così come stanno gli Onori perderete altre due prese a Fiori, ma poi avrete il controllo in tutti i colori. Preso qualsiasi ritorno potrete tagliare due Cuori al Morto e cederete ancora una presa di Quadri ed il contratto sarà mantenuto.

Adesso osservate l'esempio del diagramma a lato.
Seduti in Sud giocate 2
© e ricevete l'attacco di 3 ª.
Potete perdere cinque prese. Avete due perdenti a Picche, tre a Quadri ed una a Fiori.
Al Morto vi sono solo due Quadri, mentre in mano ne avete tre.
Se non potete liberarvi delle due Quadri del Morto, potete però tagliare la terza Quadri perdente con uno degli atout del Morto.
In una situazione come questa dovete cedere la mano il prima possibile.

Dopo aver catturato la Dama di Picche di Est con l'Asso, non potete permettervi di incassare nemmeno uno dei vostri atout vincenti prima di muovere Quadri.
Vediamo perché. Supponete di giocare Cuori per il Re del Morto e poi di muovere Quadri. Uno degli avversari prenderà e vedendo che state cercando di tagliare una perdente al Morto, probabilmente deciderà di giocare atout. Prendete con la Dama del Morto e rigiocate ancora Quadri.
Adesso Est prenderà e vi darà il colpo di grazia intavolando il suo ultimo Atout.
Potrete prendere in mano per giocare la vostra terza Quadri, ma non vi saranno rimasti più atout al Morto! Non potrete mantenere il vostro contratto.
Ecco ora un esempio più complesso. Giocate 4
ª e ricevete l'attacco di K §.          La licita:

Prima fase: Quante perdenti mi posso permettere?
Dovete fare dieci prese, potete cederne tre.
Seconda fase: Quante perdenti ho?
Picche: 0   
Cuori: Quadri: 1  Fiori: 2  Totale: 4 perdenti
Terza fase: Come posso eliminare delle perdenti?
Non avete extra-vincenti su cui scartare una perdente, però al Morto vi è il doppio di Fiori e quindi vorreste tagliare una delle vostre Fiori perdenti.
Ma attenti agli avversari: quale pericolo correte?
Ovest ha attaccato col Re di Fiori. Supponiamo che lo catturiate con l'Asso e che rigiochiate ancora Fiori: gli avversari prenderanno e, vedendo che avete l'intenzione di tagliare una perdente al Morto, controgiocheranno atout, che voi vincerete con un onore del Morto.
Adesso dovete rientrare in mano per tagliare la terza Fiori, ma non avete ingressi!

Potete muovere Quadri, con l'intenzione di tagliare il successivo giro nel colore per entrare in mano, ma sarà troppo tardi. Gli avversari prenderanno a Quadri e giocheranno ancora atout in modo che non vi resteranno più Picche al Morto per tagliare la terza Fiori.
Quarta fase: Come coordinare questi passaggi?
Che cosa potete fare per opporvi al controgioco della Difesa?
Apparentemente avete ceduto al più presto la Mano, dando la presa a Fiori subito dopo aver preso con l'Asso... ma non è stato sufficiente, avreste dovuto farlo prima!
Osservate infatti come si sviluppa diversamente il gioco, se lasciate che gli avversari vincano la prima Fiori con il Re.
Supponiamo che adesso rigiochino atout per cercare di impedirvi di tagliare la Fiori perdente al Morto.
Dovete prendere al Morto, ma potete rientrare in mano grazie al vostro Asso di Fiori accuratamente conservato.
Poi potete muovere l'ultima Fiori e tagliarla al Morto.
Gli avversari non sono più in grado di impedirvi di mantenere il vostro contratto.
Cedendo la mano il prima possibile, avete conservato un vitale ingresso in mano da sfruttare nel momento per voi più opportuno e favorevole.

<<<

>>>