IL CORSO ELEMENTARE SUL GIOCO DELLA CARTA

SETTIMA LEZIONE

QUANDO NON AVETE PERDENTI IN ECCESSO



La più frequente tra le situazioni in cui è opportuno battere subito gli atout, è quando non avete perdenti di troppo da eliminare.

Vediamo un esempio in cui Sud gioca 4 ª e riceve l'attacco proveniente dal 4 ©.
Il dichiarante inizia a fare il Piano di Gioco:

Prima fase: Quante prese mi occorrono?        -  Dieci prese
Seconda fase: Quante perdenti ho?                
Quattro
Terza fase: Quali mezzi ho a disposizione?
Il contratto è pressoché sicuro: anche mettendo in conto una pessima ripartizione degli atout, potrei cedere una picche ed ancora una quadri ed una sola  fiori (una potrò scartarla sulla quinta cuori ed una la taglierò al morto).
Posso anche realizzare una presa in più se riesco a tagliare due fiori al morto.

Quarta fase: Come coordinare questi passaggi? Come sviluppare la manovra?
Per tagliare due fiori senza correre rischi devo battere immediatamente gli atout almeno due volte e, se i resti nel colore sono 2-2, giocare poi le cuori e, se i resti nel colore sono 3-2, scarterò il Re e la Dama di quadri della mano sulla quarta e quinta cuori del morto riuscendo a fare ben 12 prese con una buona divisione degli atout.
Se, invece, i resti a cuori sono 4-1 dovrò invece cedere i due Assi mancanti realizzando 11 prese.
Se invece i resti in atout sono 3-1, dovendo battere tre volte, mi rimarrà un solo atout con il quale potrò tagliare una sola fiori (la terza fiori potrò sempre scartarla sulla quinta cuori, anche se i resti in tale colore sono 4-1, purché abbia l'accortezza di conservare un rientro al Morto, affrancando cioè la quinta cuori prima di procedere al taglio della fiori al morto).
Anche in questo caso riuscirò ad incassare 11 levées.
Vediamo ora cosa mi potrebbe capitare se, ignorando la massima dei 100.000 inglesi, decidessi di giocare subito fiori per aprirmi i tagli al morto nel colore.
Se i resti nel colore di cuori sono 4-1 e i due assi mancanti sono nella mano di chi ha quattro carte di cuori (ad esempio Est), egli prenderebbe con l'Asso di fiori qualora il Dichiarante giocasse nel colore e darebbe un taglio al compagno giocando una cuori alta chiamando un ritorno nel colore alto fra i rimanenti colori con esclusione degli atout (segnalazione Lavinthal, che vedremo nella 10^ lezione).
Il compagno tornerebbe pertanto a quadri ed Est prenderebbe con l'Asso e darebbe un altro taglio ad Ovest rigiocando cuori ed un contratto altrimenti imperdibile sarebbe battuto. Non mi resterebbe altro che unirmi a quegli inglesi suicidi!
Dall'analisi fatta è evidente che nella mano dell'esempio dovremo battere subito gli atout.

Anche nel successivo esempio il dichiarante per rispettare il contratto di 4
© dopo aver ricevuto l'attacco di Asso di ª e  ritorno a ª. Esaminiamo il Piano di gioco.

Prima fase: Quante prese mi occorrono?        -  Dieci prese
Seconda fase: Quante perdenti ho?                 -  Cinque
Terza fase: Quali mezzi ho a disposizione?      - Posso tagliare due fiori al morto e scartare due quadri su due picche del morto.
Quarta fase: Come coordinare questi passaggi?   -   Posso conseguire tutte le restanti prese anche se i resti in atout sono 3-0; pertanto batto subito gli atout.

Vediamo ora un altro esempio. Sud gioca 4 ª e riceve l'attacco di J ¨. Fate il piano di gioco.

Prima fase: Quante prese mi occorrono?        -  Dieci prese
Seconda fase: Quante perdenti ho?                
Tre
Terza fase: Quali mezzi ho a disposizione?      -  Posso ottenere due prese a cuori con la promozione di due onori, dopo aver ceduto l'Asso ai difensori.
Quarta fase: Come coordinare questi passaggi?   - Devo fare attenzione perché l'attacco iniziale potrebbe essere stato fatto in un palo quinto o in un doubleton.

In entrambi i casi se inizio a battere gli atout, mancando dell'Asso e del Re, dovrò cedere due volte la mano ai difensori che seguiterebbero a giocare quadri e, alla terza giocata nel colore potrei prendere un taglio.
È questo uno dei casi in cui, anche se dispongo di un numero di prese sufficienti a mantenere il contratto, non debbo battere subito gli atout ma anticipare la giocata di Re di cuori cedendo la presa di Asso.
Preso poi il ritorno quadri, giocherò il Fante di cuori e mi trasferirò poi al Morto con l'Asso di fiori per giocare la Dama di cuori su cui scarterò l'ultima quadri della mano.
Solo a questo punto, dopo aver eliminato il rischio di un possibile taglio a quadri, comincerò a battere gli atout.

<<<

>>>