IL CORSO ELEMENTARE SUL GIOCO DELLA CARTA

SETTIMA LEZIONE

QUANDO BATTERE GLI ATOUT?



Una delle prime frasi che probabilmente avrete udito quando avete iniziato a giocare a bridge è: "non dimenticate di battere gli atout".
Questa massima risale al tempo in cui il whist, da cui ha avuto origine il bridge, era un popolare passatempo. II whist era un gioco d'azzardo, e una storia narra che centinaia di giocatori vagavano per le strade di Londra, senza nemmeno un penny, senza cibo né tetto, solo perché non avevano eliminato gli atout.
Per dare un tocco ancora più drammatico e sottolineare l'importanza di battere gli atout, la storia continua dicendo che anche i figli e i nipoti di questi giocatori erano costretti a chiedere l'elemosina per una tazza di caffè.
Ragion per cui più di 100.000 inglesi, non sopportando la miseria in cui erano caduti per loro colpa, decisero di abbreviare la loro vita gettandosi nel Tamigi per non aver battuto gli atout.
Questa massima viene spesso interpretata come una regola che non ammette eccezioni: si devono battere immediatamente tutti gli atout per eliminare quelli in mano agli avversari per evitare che possano tagliare delle nostre prese franche.
Quando giocate un contratto a colore, la decisione se battere o meno gli atout è determinante.
Se riuscite a migliorare la capacità di valutazione in questo settore, la vostra abilità bridgistica farà passi da gigante.
La capacità di gestire correttamente il colore di atout è spesso la caratteristica che distingue il buon giocatore dagli altri.
Anche se è vero che battere gli atout è spesso opportuno, vi sono tuttavia delle occasioni in cui non è giusto farlo immediatamente e addirittura delle occasioni in cui non è giusto farlo del tutto.
Ricordate allora che almeno altri 50.000 inglesi si buttarono nel Tamigi per aver battuto gli atout troppo presto e da questo fatto ne derivò la loro rovina.
Allora, come si fa a distinguere quando è il caso di battere gli atout?
Ancora una volta il segreto consiste nell'impostare un corretto piano di gioco.
Dovete stabilire se avete o meno troppe perdenti e, in caso affermativo, se sono o meno immediate.
Nel caso in cui le perdenti immediate siano troppo numerose, dovrete evitare di cedere la mano agli avversari: non dovrete pertanto battere gli atout se, così facendo, gli avversari entreranno in presa in quanto si affretteranno ad incassare le loro vincenti immediate.
Siete stati già fortunati che non hanno indovinato l'attacco iniziale; state pur certi che non mancheranno la prossima occasione che gli offrirete: in questi casi dovrete cercare, se esiste, il modo di eliminare qualche vostra perdente immediata.
Approfondiamo questo interessante argomento, iniziando con la spiegazione del perché si debbano battere gli atout.


<<<

>>>