IL CORSO ELEMENTARE SUL GIOCO DELLA CARTA

OTTAVA LEZIONE

QUANDO FARE L'IMPASSE ALLA DAMA


Nelle lezioni precedenti abbiamo visto che uno dei metodi per sviluppare prese supplementari si basa sull'affrancamento dei colori lunghi.
Per esempio con questa figura, è giusto supporre di realizzare ben più di tre prese:
                                                                                    MORTO:             © 4 3 2
                                                                                    DICHIARANTE:   © A K Q 6 5
Battete l'Asso, il Re e la Dama e sperate che i resti avversari siano divisi 3-2, in modo da affrancare le due rimanenti cartine. Anche se il colore fosse diviso 4-1, potreste giocarlo di nuovo, cedendo la presa agli avversari, e affrancando l'ultima cartina. Ma supponete di avere questa figura:
                                                                                    MORTO:             © 4 3 2
                                                                                    DICHIARANTE:   © A K J 6 5
Battete l'Asso e il Re, cercando di sviluppare il colore in base alla lunghezza, o fate l'impasse alla Dama di cuori dopo aver battuto uno dei due Onori? Certamente se state al Morto e non disponete di rientri laterali nella sua mano dovete fare subito l'impasse alla Dama di cuori senza poter fare prima la battuta di sondaggio con un Onore per catturare una eventuale Dama secca in mano ad Ovest, ma in altra circostanze come vi comportate?
In questo capitolo vedremo come la popolare massima con "otto sempre, con nove mai" sia preziosa per decidere che cosa fare in queste situazioni.


<<<

>>>