IL CORSO ELEMENTARE SUL GIOCO DELLA CARTA

NONA LEZIONE

IL TAGLIO IN CROCE


Abbiamo già detto nella prima lezione che una delle differenze sostanziali fra il gioco a S.A. e quello ad atout è che potrete effettuare con gli atout più prese del numero massimo di atout che avete in una mano: in altre parole, "potete allungare il colore di atout!"

Con la tecnica del taglio in croce, si tagliano dalla mano delle perdenti del morto e dal morto delle perdenti della mano realizzando un numero totale di prese in atout superiore a quello che si sarebbe potuto realizzare battendo gli atout stessi. È però indispensabile che realizziate nel o nei semi laterali le prese di testa prima che gli avversari scartino nel seme e taglino poi le vostre prese buone quando cercherete, ormai troppo tardi, di realizzarle.
Nel diagramma a lato è riportato un esempio di tale gioco.
Sud gioca 7 CUORI che è un contratto imperdibile senza l'attacco in atout.
Ovest non indovina l'attacco massacrante ed intavola il Re di picche.
Preso con l'Asso, Sud gioca in rapida successione Asso e Re di fiori e Asso di quadri.
Dopo aver incassato le sue prese laterali, inizia la serie dei tagli in croce, tagliando le quadri e le fiori dalla mano e le picche al Morto.
Est è costretto a sottotagliare!!!
Ma se il dichiarante avesse iniziato i tagli in croce prima di incassare le prese laterali, al quarto giro di picche Est avrebbe scartato una fiori, ed un'altra fiori l'avrebbe scartata sulla quinta picche per cui avrebbe potuto tagliare sia il Re che l'Asso di fiori penalizzando il contratto di due prese.
Ricordate quindi il principio base del taglio in croce: realizzate subito le prese laterali.
È la chiave del gioco: se non lo fate subito, dopo sarà troppo tardi.

Nel diagramma riprodotto a lato, Sud gioca 4 CUORI e riceve l'attacco di 6 di fiori. Il dichiarante taglia di mano ed avendo al Morto il singolo di picche decide di giocare a tagli incrociati ed intavola l'Asso di picche e quindi l'Asso di quadri, non necessario come rientro e quindi da giocare subito. Poi piccola picche tagliata al Morto; quindi ancora fiori per il taglio dalla mano ed ancora picche tagliata al Morto con il 9. Terza fiori tagliata in mano con l'8 ed ancora picche tagliata al Morto; quarta fiori per il taglio con la Donna ed ancora picche tagliata di Asso.

Così facendo, Sud mantiene il contratto di 4 CUORI effettuando otto prese con tagli incrociati e due prese con gli Assi di quadri e di picche.
Anche in questo caso il dichiarante ha trovato il modo di "allungare i suoi atout".
Da notare che se Ovest avesse attaccato in atout, il dichiarante avrebbe avuto la possibilità di fare solamente sette prese con gli atout (una di battuta e sei con tagli incrociati); per mantenere il contratto avrebbe dovuto cercare la decima presa tentando un impasse al Re di picche con la speranza che fosse favorevolmente situato in Est, ma col rischio di cadere di due prese se fosse stato in Ovest.
La massima "allungate i vostri atout" rende bene l'idea che è conveniente riuscire ad utilizzare sia gli atout del Morto che quelli della mano per tagliare delle perdenti anziché utilizzarle per battere.
Tale massima è in condominio con la tecnica del taglio delle perdenti dalla mano corta in atout (generalmente quella del Morto) e con quella di gioco a Morto rovesciato che vedremo prossimamente.

<<<

>>>