IL CORSO ELEMENTARE SUL GIOCO DELLA CARTA

NONA LEZIONE

L'ELIMINAZIONE E LA MESSA IN MANO



Fra la eliminazione e la messa in mano vi è una sottile differenza: la eliminazione precede e si conclude con la messa in mano ad un avversario che si trova costretto ad uscire verso una carta franca del Morto privo di riprese, verso una carta soggetta affrancandola, verso una forchetta o in taglio e scarto.

In genere, la eliminazione di un palo viene effettuata nel gioco ad atout; tuttavia è possibile effettuarla anche nel gioco a senza atout.
Si presenta in genere con notevole frequenza.
Nel diagramma a lato, Sud gioca 6 PICCHE; Ovest attacca con la Donna di cuori.
La linea di gioco migliore è la seguente: si prende in mano con l'Asso, si batte per precauzione l'Asso di picche (tutti rispondono), poi piccola cuori per il Re e cuori tagliata con il 10, piccola picche per il Re e cuori tagliata di Fante, battuta della Dama di atout seguita da un'altra atout.
A questo punto piccola fiori per il 10 del Morto ed Est, entrato in presa, può tornare solamente a quadri o a fiori verso le forchette del Morto.
Il contratto è stato così mantenuto senza dover ricorrere ad impasse la cui riuscita è sempre aleatoria.

Nella prossima smazzata, Sud gioca 3 S.A. ed Ovest attacca con il Re di picche mentre Est scarta cuori.

Sud deve star basso (non si tratta del Colpo di Bath, perché Est non ha picche!) per costringere Ovest a fare un'uscita favorevole. Ovest gioca per il meglio quadri.
Sud prende con il Fante e rigioca quadri per il Re di Nord e l'Asso di Est che riesce a quadri.
Nord prende e rigioca la quarta quadri (Ovest scarta picche denunciando di possedere 10 carte fra picche e quadri). Quindi Nord prosegue con Asso e Re di fiori (su cui Ovest scarta picche).
Ora la mano di Ovest è contata: era partito con sette picche, due cuori, tre quadri ed una fiori; ha ancora in mano due cuori e quattro picche.
Sud può ora procedere ad effettuare una delle due seguenti linee di gioco:
1 - Messa in mano ad Ovest giocando il 9 di picche dalla mano. Ovest può rigiocare o picche (verso la forchetta Asso e Fante della mano) o uscire a cuori evitando al dichiarante l'imbarazzo della scelta su chi effettuare il sorpasso alla Donna.
2 - Battere prima Asso e Re di cuori eliminando anche tale colore dalla mano di Ovest e metterlo poi in presa a picche con il 9.
In questo caso il ritorno verso la forchetta della mano è inevitabile ed il dichiarante ottiene anche una levée in più perché è caduta la Donna di cuori (fa infatti due prese a fiori, tre a cuori, due a picche e tre a quadri).

Nel diagramma riprodotto a lato, Sud gioca 3 SENZA ATOUT dopo l'apertura di Nord di "1 Cuori" e l'interferenza di Est a "2 Quadri".
Ovest attacca con il 10 di quadri, lisciato da Sud, e gioca ancora quadri per il Fante che fa presa.
Est ritorna a quadri e Sud prende con l'Asso mentre Ovest non risponde.
Per mantenere il contratto occorrono altre otto prese che si possono conseguire se le fiori sono divise (quattro prese a fiori, tre a picche e l'Asso di cuori).
Al terzo giro di fiori Sud si accorge della cattiva ripartizione del palo e, ritenendo a causa dell'interferenza di Est che l'impasse al Re di cuori non riuscirebbe, decide di ricorrere alla manovra della messa in mano a quadri nei confronti di Est, dopo aver eliminato anche le picche dalla sua mano.
Batte quindi tre giri di picche terminando in mano e quindi intavola il 9 di quadri per Est che può fare ancora una presa a quadri, ma fatalmente è poi costretto a giocare cuori verso la fourche di Nord.

Con la distribuzione riportata nel diagramma a lato, giocate 6 FIORI seduti in Sud. Ovest attacca con il Fante di cuori.
Preso con l'Asso, battete tre giri di atout e tagliate una cuori dal morto.
Giocate poi quadri per il Re ed ancora quadri. Incassate tutte le quadri del Morto: avete provveduto ad eliminare le quadri, gli atout dalle mani dei difensori e le cuori dalla vostra mano e da quella del Morto. Ora giocate il 7 di picche e passate indifferentemente la Regina o il 10 di picche dalla mano.
Ovest in presa non può che riuscire a picche verso la vostra forchetta oppure in taglio (dalla mano) e scarto di una picche dal Morto.
Anche questa volta il gioco di eliminazione dei colori laterali è stato provvidenziale e vi ha permesso di condurre in porto il contratto.








Prendiamo ora la mano riportata nel seguente diagramma in cui il contratto di 4 CUORI viene giocato da Sud dopo la seguente dichiarazione:

Terminata la dichiarazione, Ovest attacca con l'8 di fiori probabilmente da doubleton se non da singolo.
Messo il Fante di fiori del Morto sull'attacco, Ovest fa sua la presa con l'Asso di fiori e ritorna con il 10 di quadri.
Il problema principale del dichiarante consiste nella mancanza di collegamenti sulla linea che impedisce di andare al Morto, dopo aver battuto gli atout, per riscuotere le fiori o le quadri affrancate.
Il Piano di Gioco formulato dal dichiarante prevede di sfruttare tutte le atouts del morto per tagliare le picche perdenti della mano (ricordo infatti che ogni taglio fatto dalla parte corta di atout apporta, normalmente, una presa supplementare).
Preso allora con l'Asso di quadri taglia il 2 di picche al Morto per rientrare in mano con il Re di quadri; altro taglio del 6 di picche al Morto e ritorno in mano

con il taglio del 4 di fiori.
Successivo taglio del 7 di picche al Morto con eliminazione delle picche dalla mano di Est.
Ora Dama di quadri in terra e, se Est non taglia, Sud scarta prima una picche perdente e successivamente un'altra Picche sulla Dama di fiori.
Il contratto viene mantenuto in quanto il dichiarante dovrà ancora cedere alla difesa solo due prese in atout.
Se, invece, Est taglia, Sud surtaglia con il Fante e, dopo aver battuto anche l'Asso mette in presa Est giocando piccolo atout per il Re. Est possiede solo fiori e deve riuscire nel colore facendo da trampolino al dichiarante per raggiungere il Morto, altrimenti isolato: può così scartare le picche perdenti sulle quadri franche del Morto.
In questo caso il contratto è mantenuto con in più una surlevée.
Ma vi siete accorti che il contratto avrebbe potuto essere penalizzato se, quando il dichiarante ha battuto l'Asso di atout, il difensore seduto in Est si fosse sbloccato gettando sull'Asso il suo Re di atout consentendo così l'ingresso in mano ad Ovest che avrebbe potuto incassare anche il Re e l'Asso di picche?
Certamente il povero Est non aveva il dono di sapere con esattezza se effettivamente il 9 di cuori fosse stato in mano al suo compagno; se non fosse stato così il tentativo di sblocco avrebbe consentito al dichiarante di fare una ulteriore presa in più.
Tuttavia, l'unica possibilità per battere questo contratto giocato con molta bravura dal dichiarante consisteva proprio nello sblocco da parte di Est.
Ricordatevi, se giocate un incontro a squadre o un Chicago, l'importante è, innanzi tutto, battere un contratto di Manche.
Per far ciò dovete tentare tutte le strade possibili anche se comportano il rischio che la manovra da voi ideata consenta al dichiarante di fare delle prese in più che hanno comunque poca influenza rispetto al punteggio conseguibile con la Manche, soprattutto se in seconda (1 Match Point perso rispetto al possibile guadagno di 15 M.P.).
Nel concludere l'argomento, vi sottopongo all'attenzione la seguente massima "costringete gli avversari a tornare dove voi volete" che rende sufficientemente l'idea dell'importanza che ha per il dichiarante un corretto gioco di eliminazione dei colori laterali seguito dalla messa in presa all'avversario designato per ottenere un ritorno a voi favorevole (taglio e scarto o verso una forchetta, o verso la mano che ha carte franche e che non è altrimenti raggiungibile).

<<<

>>>