IL CORSO ELEMENTARE SUL GIOCO DELLA CARTA

NONA LEZIONE

IL GIOCO A MORTO ROVESCIATO


Abbiamo visto che in generale è inutile e spesso dannoso fare dei tagli di perdenti con degli atout della mano lunga.
Esistono, tuttavia, delle eccezioni: una di queste è il cosiddetto gioco a Morto rovesciato, con il quale gli atout del lato lungo vengono utilizzati per tagliare delle perdenti e quelli del lato corto per battere gli atout avversari.
Questo tipo di gioco è possibile quando esistono sufficienti comunicazioni tra mano e Morto per poter fare i tagli necessari, tenendo presente che, per ottenere una sola presa in più rispetto a quelle che potrebbe dare il colore battendolo, il numero dei tagli da fare al lato lungo è uguale alla differenza, aumentata di uno, tra il numero degli atout del lato lungo e quello del lato corto.
Così, con 8 atout, distribuiti 5-3, occorrono 5 - 3 + 1 = 3 tagli dal lato lungo per guadagnare una sola presa supplementare; con 9 atout, distribuiti 5-4, occorrono 5 - 4 + 1 = 2 tagli dal lato lungo per guadagnare una sola presa supplementare.
Nel successivo diagramma è illustrato un esempio di gioco a Morto rovesciato.

Sud gioca il contratto di 6 QUADRI; Ovest attacca con il Re di picche.
Presa la sua come Mano Base, il dichiarante fa il suo Piano di Gioco che prevede di realizzare 13 prese scartando una picche del Morto su una fiori, se i resti sono 3-3, e tagliare poi la picche perdente della mano al Morto.
Preso quindi con l'Asso di picche l'attacco iniziale, il dichiarante gioca una cartina di quadri per l'Asso.
Ovest però non risponde e scarta una cartina di picche.
Addio piano di gioco iniziale: dopo la disastrosa divisione degli atout c'è da pensare che anche le fiori siano mal ripartite (almeno 4-2) con il lato corto dalla parte di Est che ha i 4 atouts. Per quanti sforzi faccia, non trova il modo di eliminare le perdenti che ha nella sua mano: deve battere quattro volte per eliminare gli atout di Est e dare infine la perdente a picche e quella a fiori se i resti non sono, come probabile, 3-3.
Prima di affidarsi esclusivamente alla favorevole ripartizione dei resti a fiori, il dichiarante prova a modificare il suo Piano di Gioco, considerando come Mano Base quella del Morto: in altre parole sta scambiando (rovesciando) la mano del Morto con la sua.
Il Morto ha la solita perdente a picche ed altre due a cuori che, però, possono essere tagliate con gli atout che il dichiarante possiede nella sua mano, mentre la Dama di atout e gli altri tre atout grandi del Morto serviranno ad eliminare gli atout di Est.

In tal modo riuscirà ad "allungare" i suoi atout realizzando sei prese in atout. Modificato allora il suo Piano di Gioco, il dichiarante gioca piccola cuori per il Re, cuori per l'Asso ed ancora cuori tagliata di mano (Est scarta la Donna di cuori).
Quindi piccola fiori per l'Asso seguita da una quarta cuori.
Se Est taglia di alto, Sud surtaglia di Donna (secondo taglio dal lato lungo), rigioca quadri per il Re e quindi il Fante di quadri sul quale cade l'ultimo atout di Est. Batte quindi l'ultimo atout sulla quale scarta la picche della mano e gioca piccola fiori per il Re e poi la Donna, cedendo solo l'ultima fiori se, come probabile, i resti sono 4-2 (ha incassato due tagli dalla mano, quattro atout dal Morto, Asso e Re di cuori, Asso di picche, Asso, Re, Dama di fiori per un totale di dodici prese).
Se invece Est scarta una fiori, Sud taglia di piccola, batte la Dama di atout ed altri due colpi in atout con Asso e Fante. Poi ancora due prese con Re e Dama di fiori cedendo anche in questo caso una fiori nel finale, realizzando dodici prese.
 
Ecco ora un altro esempio di tale tipo di gioco: nella successiva smazzata Sud gioca 6 QUADRI e riceve l'attacco di Asso di fiori. Il dichiarante fa subito il suo Piano di Gioco e, ad un primo esame, conta solo undici prese (due picche, quattro cuori e cinque quadri). Ma anziché procedere a battere gli atout, si può realizzare una presa supplementare se si gioca a Morto rovesciato, effettuando tre tagli a fiori con gli atout della mano ed utilizzando i tre del Morto per battere.

Il contratto non è sicuro e potrà essere realizzato solamente se i resti nel palo di atout sono 3 - 2 (68% di probabilità). Ed ecco allora lo svolgimento del gioco.
Dopo aver fatto la prima presa, Ovest ritorna con il Re di fiori che Sud taglia di mano con il 4 per poi giocare l'8 di atout superato dal 9 del Morto.
Ancora fiori dal Morto tagliata con il Re dalla mano, e quindi 10 di quadri superato di Fante  dal Morto  per il gioco  dell'ultima fiori  che il dichiarante taglia con l'ultimo

atout. Rientra al Morto a picche o a cuori, batte l'Asso di atout e fa le rimanenti prese.
In totale ha collezionato dodici prese (due picche, quattro cuori, tre tagli a fiori e tre battute degli atout), mantenendo l'impegno assunto.

Nella smazzata riprodotta a lato, Sud gioca 6 CUORI e riceve l'attacco di Asso e Re di Picche. Può contare su undici prese sicure, la dodicesima presa potrebbe venire dalla riuscita dell'impasse alla Dama di fiori (50% di probabilità).
Ma voi, ormai, sapete che esiste un gioco che offre maggiori possibilità (gioco a Morto rovesciato) che con i resti degli atout 3-2 (68% di probabilità) consente di mantenere il contratto.
Allora tagliate di mano con il 10, battete l'Asso di atout e giocate piccola cuori per il 9

del Morto. Tagliate di mano un'altra picche, tornate al Morto con l'Asso di quadri, tagliate ancora l'ultima picche del Morto con l'ultimo atout della mano, rientrate al morto con l'Asso di fiori.
Battete ora l'ultimo atout del Morto sulla quale scartate la fiori perdente della mano, e manterrete il contratto (per vostra informazione, la Donna di fiori era in Est e l'impasse sarebbe andato male).
Anche in questo caso, come negli esempi precedenti, riuscirete a mantenere il contratto chiamato se sarete riusciti a trovare la maniera di "allungare i vostri atout".

<<<

>>>