IL CORSO ELEMENTARE SUL GIOCO DELLA CARTA

DECIMA LEZIONE

IL GIOCO DELLA DIFESA (1)

GIOCARE IN DIFESA




Giocare bene in Difesa è una questione di estrema importanza: basti considerare che mediamente giocherete una volta come dichiarante, una volta sarete il Morto ma ben due volte giocherete in Difesa.
Un buon difensore è alla lunga sempre un vincente ed è ricercato volentieri come partner in una partita libera o in un torneo.
Voglio in questa sede anticiparvi due massime molto importanti:
- Prima di giocare una qualsiasi carta, pensateci bene: ci deve essere una ragione per farlo!
- Lo scopo della Difesa deve essere quello di battere il contratto, non di rinviare una carta normale in modo da non incorrere nelle ire del compagno; e tale scopo deve essere sempre ricercato, anche se talvolta, potrete regalare una presa agli avversari (ma ciò non deve diventare un'abitudine).
Tenete ancora presente che, giocando in Difesa, vi si presenteranno due situazioni.
La prima, e di gran lunga la più frequente, vede il dichiarante cercare di affrancare un colore lungo della sua mano o del Morto, per trovare le prese mancanti. In questo caso, i difensori dovranno essere aggressivi e cercare di affrancare le proprie prese prima che il dichiarante abbia affrancato le sue, anche se ciò potrebbe significare correre dei rischi.
Negli altri casi, il dichiarante non ha colori sufficientemente lunghi e dovrà effettuare delle manovre abbastanza rischiose, come effettuare impasse nei colori corti o procedere all'affrancamento di colori di sette carte divise 4-3; i difensori devono allora adottare una tattica passiva, cercando di non muovere loro per primi nuovi colori.
Ricordatevi: chi per primo muove un colore, generalmente regala prese!
Come potete riconoscere in quale delle due situazioni vi trovate?
All'inizio è l'andamento che ha avuto la dichiarazione e, successivamente, è la vista delle carte del Morto ed il modo di giocare del dichiarante che può mettervi sull'avviso.
Altra cosa fondamentale è l'attacco iniziale: molto spesso un buon attacco batte il contratto, mentre un attacco sbagliato, o più semplicemente non indovinato, lo regala al dichiarante.
E che dire dell'affiatamento e dell'intesa che deve esserci fra i difensori? Non si può giocare bene in Difesa se non si capiscono ed assecondano le intenzioni del proprio partner; in alcuni casi si dovranno inviargli alcuni segnali per incoraggiarlo a mantenere la strada intrapresa oppure per desistervi.
Quelle accennate sono tutte cose di vitale importanza e sulle quali torneremo più dettagliatamente sia nel corso della presente lezione sia in quella successiva.


<<<

>>>