IL CORSO ELEMENTARE SUL GIOCO DELLA CARTA

DECIMA LEZIONE


Mano n° 7

Seduti in Sud, siete impegnati nel contratto di 3 Senza Atout. Attacco 6 ©
(PROBLEMA DIFENSIVO)                      La dichiarazione:

Piano di gioco di Ovest
Ovest ha attaccato a cuori con la sua quarta carta nel colore lungo, Est inserisce la Dama e Sud prende con l'Asso, tanto per confondere le idee ai difensori.
Il miglior gioco per il dichiarante è quello di dare un colpo in bianco a fiori, in modo da cedere subito la presa che deve dare senza dare modo ai difensori di darsi dei segnali; se invece cede la fiori al terzo giro (tanto al Morto ha ancora il rientro di Fante di picche), sulla terza fiori Est può scartare il 2 di picche, chiamando un ritorno quadri da parte del compagno.
D'altra parte, Ovest, entrato in presa con la Dama di fiori, deve cambiare il colore del contrattacco e torna a quadri giocando il 3 e non l'8.
Vi ricordo che dopo aver effettuato l'attacco iniziale, un difensore rientra in presa e muove un nuovo colore, lo farà:
- con una carta alta per segnalare al compagno di essere impossibilitato a tornare nel colore dell'attacco iniziale ma che gradisce che vi rigiochi il compagno non appena entri in presa;
- con una carta bassa per segnalare che intende abbandonare lo sviluppo del colore dell'attacco iniziale e che intende invece sviluppare il nuovo colore.

<<<

>>>