IL CORSO ELEMENTARE SUL GIOCO DELLA CARTA

DECIMA LEZIONE


MASSIME CHIAVE

Prima di giocare qualsiasi carta, pensateci bene: ci deve essere un motivo!

La massiva vi rammenta di non fare ritorni scontati (verso il debole del Morto, per non giocare in taglio e scarto, ecc...) per non sentire i rimproveri del compagno, senza ricercare la possibilità di battere il contratto: a volte sono i ritorni non scontati che possono disorientare il dichiarante.
Ma prudenza: non dovete regalare prese gratis.

Lo scopo della Difesa è quello di battere il contratto

A volte è il caso di rischiare di regalare una presa facendo un attacco aggressivo che potrebbe battere il contratto: raramente l'ignavia premia.

Chi per primo gioca in un colore, generalmente regala prese

Tale massima, che vale tanto per il dichiarante quanto per i difensori, avverte che spesso il giocare nuovi colori comporta una perdita di prese. Ciò non toglie che se ci si accorge di aver fatto un attacco sbagliato, non si debba valutare attentamente se è il caso, tornati in presa, di fare un ritorno più aggressivo cambiando il colore del contrattacco o se, fatto un danno attaccando in un palo, sia il caso di non andarne a combinare altri in altri colori.

L'attacco iniziale è cieco solo per un sordo

Ricordatevi di stare attenti alla dichiarazione del vostro compagno e degli avversari e di analizzarla prima di effettuare l'attacco iniziale: potreste scoprire degli ottimi motivi per fare o non fare un determinato attacco.
Molto spesso l'esito di un contratto dipende esclusivamente dall'attacco iniziale!

<<<

>>>