IL CORSO ELEMENTARE SUL GIOCO DELLA CARTA

UNDICESIMA LEZIONE



IL CONTROGIOCO



Prima di ogni altro argomento, occorre sottolineare il fatto che giocar bene in difesa nel bridge è, oltreché difficile, una cosa molto più importante di quel che non si creda.
Vi ricordo, tra l'altro, che giocherete un quarto (circa) delle smazzate come dichiarante ed un altro quarto (circa) come Morto, mentre circa la metà vi vedrà nel ruolo di difensori o come comunemente viene detto in controgioco.
Giocare bene in difesa è fra le cose più difficili del bridge se non quella più difficile in senso assoluto.
Infatti mentre lo stesso dichiarante, avendo sotto gli occhi le ventisei carte della propria linea, può impostare il proprio Piano di Gioco basandosi anche sia sulle interferenze avversarie sia sulla probabilità, i difensori possono solo intuire, a volte solamente quando è troppo tardi per porvi rimedio, il Piano di Gioco del dichiarante.
Essi cercheranno di porre in atto le opportune contromosse per non cadere nei tranelli che il dichiarante dissemina nel corso del gioco e per non trovarsi invischiati nelle difficili situazioni di fine mano.
Oltretutto, non sempre si possono dare regole precise ma solo dei suggerimenti e dei consigli che devono essere interpretati, come i responsi della Sibilla, alla luce dello sviluppo del gioco messo in atto dal dichiarante.
Cominciamo allora ad elencarne qualcuno, ciascuno collegato con una propria pagina WEB.
La speranza di battere il contratto
Velocità eccessiva di giocata
Le due situazioni della difesa
Gli attacchi iniziali
L'importanza della prima presa
Il secondo di mano
Attenzione ai segnali
Il Piano di Gioco della Difesa
In terza posizione
Il quarto di mano
Gli scarti
Il rifiuto del surtaglio

Conclusioni

In questo paragrafo non è stato certamente esaurito l'argomento su come giocare bene in difesa: vi sono stati frettolosamente elargiti un po' di consigli. Un altro consiglio ve lo do ora, quello di approfondire le vostre cognizioni leggendo libri specifici sul gioco in difesa, che potrete trovare elencati in bibliografia.
Ricordatevi che un buon giocatore difensivo è alla lunga sempre vincente ed è un compagno molto appetibile.
E per diventarlo, occorre fondere in uno varie qualità innate e le conoscenze tecniche acquisite con lo studio e con l'esperienza tanto che si può ben dire che giocare bene in difesa costituisce un'arte, quella del controgioco, che riflette molto bene la condizione umana: spesso i piccoli errori comportano un prezzo esorbitante mentre errori madornali possono restare impuniti ed il merito personale, come per gli artisti, è spesso mal ricompensato.
Ma non cessate di cercare di migliorare il vostro gioco difensivo.
Ne trarrete enormi vantaggi, anche quello di migliorare il vostro gioco di dichiarante con il Morto: è infatti necessario saper difendere per sapersi difendere.


<<<

>>>