IL CORSO ELEMENTARE SUL GIOCO DELLA CARTA

UNDICESIMA LEZIONE


Mano n° 14

Seduti in Est, siete impegnati nel contratto di 3 S.A. e ricevete l'attacco di K ©.
                               
                              La dichiarazione:

PROBLEMA DIFENSIVO

Piano di gioco di Sud
Qualora il dichiarante stia basso sull'attacco iniziale (Colpo di Bath), il fatto che Nord non abbia messo il Fante sull'attacco di Re che a S.A. chiede lo sblocco, fa capire che il Fante di cuori ce l'ha il dichiarante e deve quindi cambiare gioco se non vuole regalare una presa.
Il colore del contrattacco sarà picche.

In tal modo il dichiarante  per mantenere il contratto dovrà indovinare la posizione della Dama di quadri, altrimenti la Difesa incasserà cinque prese (il Re di cuori, la Regina di quadri e tre prese a picche).

Piano di gioco del dichiarante
Il contratto può essere mantenuto con sicurezza anche non indovinando la posizione della Dama di quadri purché Est prenda l'attacco iniziale con l'Asso senza effettuare il Colpo di Bath, vada al Morto con il Re di quadri e faccia subito l'impasse alla Dama di quadri su Nord: anche se paga la Dama seconda,

è protetto dal ritorno cuori in quanto ha ancora il Fante secondo ed avrà nel contempo affrancato un'altra quadri che gli permetterà di mantenere il contratto con una presa a picche, una a cuori (almeno), tre a quadri (almeno) e quattro a fiori.

<<<

>>>