IL CORSO ELEMENTARE SUL GIOCO DELLA CARTA

UNDICESIMA LEZIONE

IL CONTRO "LIGHTNER" AD UNO SLAM A COLORE


Il contro  nei confronti  di uno slam a colore non viene dato per guadagnare altri 50 o 100 punti (si parte dal presupposto che difficilmente il dichiarante andrà sotto più di una presa) ma per indicare al compagno un attacco micidiale per battere il contratto.
Il contro Lightner viene dato all'ultimo momento, a conclusione della licita, e richiede l'attacco (apparentemente illogico) in un colore nel quale il contrante è "chicane" e può farvi un taglio immediato.
Ciò vale soprattutto se il contrante ha annunciato, nella licita, un proprio colore.
Con il Contro LIGHTNER, egli sta dicendo al compagno: "Per piacere, non attaccare nel palo che ho licitato ma in un altro palo in cui sono chicane".
Dall'andamento della licitazione e dalla distribuzione delle proprie carte, un buon giocatore non dovrebbe avere difficoltà nel trovare l'attacco giusto.
Come contropartita a tale convenzione non dovrete contrare per penalizzare un contratto se non siete sicuri di penalizzarlo anche se, in virtù della convenzione Lightner, il vostro compagno vi farà un attacco strano.

Nella smazzata riprodotta a lato, Sud gioca 6 CUORI contrate dopo la seguente licitazione:

Se Est non avesse contrato, Ovest sarebbe normalmente uscito a quadri.
Ma Est ha contrato Lightner: non vuole l'attacco quadri.
E ad Ovest basta dare un'occhiata alle sue carte per capire di dover giocare il colore innominato fiori che potrebbe essere tagliato dal suo compagno.
Ed infatti Est taglia ed incassando anche l'Asso di picche penalizza il contratto.

<<<

>>>