IL CORSO ELEMENTARE SUL GIOCO DELLA CARTA

UNDICESIMA LEZIONE

IL SECONDO DI MANO




Quando la precedente presa è stata fatta dalla linea del dichiarante, uno dei difensori si troverà a giocare secondo di mano, in posizione difficile in quanto può non comprendere immediatamente lo scopo della manovra del dichiarante e teme che, pensando, possa dare informazioni all'avversario.
In tale posizione, dovete prendere l'abitudine di prevedere in anticipo il problema così che, quando il dichiarante farà quella determinata giocata, ne abbiate già esaminato attentamente tutti gli aspetti e siate pronti a giocare.
La prima preoccupazione è quindi quella di essere vigili per non essere sorpresi, la seconda è quella di conoscere le tecniche di gioco da utilizzare nelle varie circostanze.
Ad esempio il dichiarante gioca una cartina verso un colore lungo del Morto costituito da AQTxx. Avendo il Re secondo o terzo, non dovete avere esitazioni nel giocarlo subito qualora il Morto non abbia più rientri laterali, sperando che il vostro compagno abbia un Fante quarto.
In tal modo il colore sarà bloccato.
Se non passate il Re, il dichiarante con tutta probabilità inserirà il 10 del Morto ed il vostro compagno dovrebbe essere bravo a resistere alla tentazione di passare il Fante.
Normalmente in seconda posizione non dovrete mettere un Onore (ricordatevi: Hanno detto a Mogadiscio che il secondo ci va liscio); tuttavia, dovete affrettarvi a prendere in un colore di sviluppo del dichiarante (se pensate che il vostro compagno ha l'altro Onore) e rigiocare nel colore di attacco del vostro partner: così facendo lo aiuterete ad affrancare il suo colore e gli farete conservare il suo rientro che gli servirà per incassare le prese affrancate.
Il secondo a giocare, deve normalmente coprire un Onore avversario (Onore sopra Onore - Ma ho sentito che un valore va coperto con l'Onore). Tuttavia, anche in questo caso non dovrete ubbidire alla precedente massima se così facendo vi farete catturare un Onore altrimenti incatturabile o se affrancherete il colore lungo del dichiarante o del Morto. In particolare, se il primo a giocare è il Morto, dovrete coprire solo l'ultimo Onore che possiede, non il primo!
Avendo due o più carte contigue, rispondendo nel colore dovete giocare la più piccola della sequenza: se giocate un Fante, sicuramente non avete il 10 ma potete avere la Donna (a meno che non vogliate ingannare il dichiarante oltre che il vostro compagno). Ricordate che: In sequenza interessata, la minore va impegnata.
Fate molta attenzione a tale modo di giocare: esso rappresenta un notevole scambio di informazioni fra difensori ed è indipendente dal fatto di trovarvi in seconda, terza o quarta posizione: se dovete prendere o volete far uscire un Onore avversario, giocate la carta sufficiente ad ottenere lo scopo prefisso, intendendo per sufficiente la carta minore fra le possibili. Solo effettuando l'attacco nella giocata in corso (quando cioè siete primi di mano), inserirete la carta più alta di una sequenza. É una regola elementare, ma quanti giocatori la ignorano anche dopo anni che giocano!
Cerchiamo ora di dare qualche regola di comportamento, rammentandovi che nel Piano di Gioco  (che dovreste aver fatto) dovete aver anche considerato l'eventualità che venga giocato un Onore da parte del Dichiarante o dalla mano scoperta. In seconda posizione, dovrete allora prendere la decisione finale se coprire o meno senza indugi, sia per non dare indica zioni all'avversario sulla posizione degli Onori o delle carte chiave sia per non rivelare al vostro compagno (in modo illecito) che possedete un Onore nel colore mosso dal Dichiarante.
Dovrete aver deciso in anticipo e bene quale carta giocare: è pertanto necessario che la vostra tecnica sia impeccabile.
Cominciamo con l'esaminare l'atteggiamento che deve essere adottato quando viene mosso un Onore dalla parte scoperta. La Regola è semplice:
"Coprite un Onore isolato della mano scoperta ma coprite soltanto l'ultimo di più onori in sequenza!"
Ma se l'Onore viene giocato dalla parte coperta?
In questo caso il comportamento è diverso ed occorre fare attenzione: "Non dovete coprire quando il morto possiede nel colore un solo Onore isolato; dovete invece coprirlo se il morto possiede nel colore più di un Onore."
Anche se a prima vista può sembrarvi strano, è proprio l'atteggiamento corretto da tenere.

Prendiamo lo schema a lato e supponiamo che Sud giochi il Fante di picche. Siccome è evidente che il Dichiarante non ha normalmente interesse ad  iniziare a giocare in un colore con un Onore, egli deve possedere l'Onore inferiore (in questo caso il 10).
Se Ovest copre, nonostante il morto abbia un solo Onore, il Dichiarante supera al Morto con l'Asso per rigiocare piccola picche dal Morto e, comunque giochi Est, il colore di pic-

che frutterà tre prese al Dichiarante; se invece non copre, qualora le carte siano quelle del diagramma, alla difesa spettano due prese nel colore.

Diverso è invece il caso che al Morto vi siano due (o più) Onori.
Il Dichiarante potrebbe non avere l'Onore inferiore che potrebbe essere in mano al vostro compagno, come raffigurato nello schema  a lato.
Se non coprite, il vostro Onore verrà comunque catturato mentre, coprendo l'Onore giocato dal Dichiarante, potrete forse rendere vincente un eventuale 10 in mano al vostro compagno.

Come avete potuto rendervi conto, non è difficile prendere al tavolo la corretta decisione su quando superare o meno un Onore giocato dal Dichiarante: le regole da seguire non sono tanto complicate.
Le uniche eccezioni potrebbero venire da eventuali tentativi di messa in mano messi in atto dal Dichiarante per conseguire un gioco di fine mano a lui favorevole.
E solo allo scopo di evitare una messa in mano disastrosa potrete giocare in difformità alle regole testé esaminate.

<<<

>>>