IL CORSO ELEMENTARE SUL GIOCO DELLA CARTA

UNDICESIMA LEZIONE

LA SPERANZA DI BATTERE IL CONTRATTO




Spesso vi sarà capitato in difesa di giocare una carta che vi sembrava normale giocare e che invece ha regalato il contratto al dichiarante. Sono d'accordo con voi che talvolta non avevate altra alternativa logica, però sono sicuro che, altrettanto spesso, abbiate tirato una carta "normale" per non incorrere nelle "reprimende" del vostro compagno.
Ebbene ricordatevi questo: quando scegliete un colore o una determinata carta, dovete avere una ragione per farlo, dovete avere la "speranza di battere il contratto".

Prendete ad esempio la smazzata riprodotta nel diagramma a lato in cui il dichiarante gioca il contratto di 4 CUORI, mentre il vostro compagno attacca con l'Asso di fiori.
Quando si scopre il Morto, la situazione è quella rappresentata nel diagramma.
Dopo che il Morto ha risposto con il 2, tocca a voi giocare: cosa pensate di giocare e perché?
Prima di fornire la vostra prima carta dovete fare anche voi un Piano di Gioco che preveda la possibilità di battere il contratto: oltre alle due prese a fiori (il Re di fiori dovrebbe averlo il vostro compagno) dovrete contare su una presa a quadri; la presa del down dovrebbe venire dalle picche.
Dovrete giocare subito picche per incassare la eventuale perdente del dichiarante prima che possa scartarla sul palo di quadri che si sarà affrancato dopo avervi ceduto la presa di Re.
Ma dovrete essere voi a giocare picche, e l'unica maniera per venire in mano, senza affrancare il palo di quadri, è sfruttare il rientro che avete a fiori.

Dovete segnalare al vostro compagno che intendete entrare in presa e che avete un ingresso a fiori scartando sull'Asso la Dama di fiori, comunicandogli che possedete nel colore anche il Fante.
È vero che l'attacco di Asso vuole il conto della carta, ma in una mano come questa dovete prendere l'iniziativa e mandare al vostro compagno una segnalazione ben diversa da quella che vi aveva richiesto.
Non è sicuro che  riuscirete a battere il contratto: Sud potrebbe non avere perdenti a picche, oppure la presa del down potrebbe venire dalle atout.
Ma la carta che dovrete giocare in risposta all'Asso di fiori è proprio la Dama di fiori, la carta con la quale sperate di poter battere il contratto.

Da ricordare.

Quando è stato giocato un Onore elevato dal proprio compagno o dal Morto, un difensore può scartare un Onore per segnalare che possiede l'Onore immediatamente inferiore: la dichiarazione e la vista delle carte del Morto renderanno evidente che non si tratta di un singolo.

Naturalmente non può essere effettuata tale segnalazione allorquando vi sia il rischio di perdere una presa.

<<<

>>>