IL CORSO ELEMENTARE SUL GIOCO DELLA CARTA

UNDICESIMA LEZIONE



IN TERZA POSIZIONE



Anche qui alcuni consigli potranno tornare utili per illustrare quale deve essere l'atteggiamento del giocatore terzo di mano.
- Superate sempre (o quasi) due cartine già giocate con una più alta, ma conservate un onore superiore a quello del Morto per poterlo catturare o superare successivamente (ricordate che gli onori, oltre a far presa, servono per superare quelli degli avversari). La massima che può indicarvi quale sia normalmente il comportamento da tenere in terza posizione è la seguente: "Non dire se, non dire ma, il terzo carica senza pietà".
Ma, contrariamente a quanto dice la massima, non dovete superare se così facendo vi farete catturare inutilmente il vostro onore o se affrancherete il colore avversario.
- Qualora siate rimasto in presa sull'attacco iniziale, ricordatevi che il gioco normale da fare è di ritornare nel colore dell'attacco iniziale dando il conto delle carte residue possedute nel colore ("E caricando, lo disse Cadorna, se resta in presa il terzo ritorna").
Ma anche in questo caso, non dovete ritornare bovinamente nel colore del compagno, ma solo se esso è il frutto di un ragionamento: infatti a volte un cambio di colore è quello che ci vuole per battere il contratto.
- Su un attacco di testa di sequenza, il giocatore in terza posizione si deve sbloccare se ha un Onore secondo.
- Avendo due carte contigue, rispondendo nel colore dovete giocare la più piccola delle due: se giocate un Fante, sicuramente non avete il 10 ma potete avere la Donna (a meno che non vogliate ingannare il dichiarante oltre che il vostro compagno).


<<<

>>>