"L'Atellana" in tournée ad Isernia


Dalla rivista Zeus n° 59 di Gennaio 2002






La Compagnia Teatrale L'Atellana, direttore artistico Antonio Dell'Aquila, dopo il successo riportato nelle 21 rappresentazioni di Roma, ha debuttato il 10 ed 11 c.m. con Filumena Marturano ad Isernia presso il teatro "La Strada".
L'accoglienza isernina è stata calorosa ed il pubblico ha apprezzato lo spettacolo messo in scena, che ha fatto registrare nella serata conclusiva un teatro stracolmo ed un tutto esaurito con numerose persone che non hanno potuto assistervi.

Antonio Dell'Aquila è ben conosciuto dal pubblico molisano che lo scorso anno ha potuto divertirsi con la brillante commedia 'Nu turco napoletano di E. Scarpetta.
Filumena Marturano è uno spettacolo di natura ben diversa ma la bravura di Antonio Dell'Aquila, nella duplice veste di regista e di Don Mimì, di Adriana Torricella (Filumena), di Filippo Valastro (Alfredo), di Nunzia Esposito (Rosalia), per nominare i personaggi principali, nonché di tutti gli altri attori componenti il cast ha avvinto il pubblico e lo ha fatto divertire in ugual misura, anche se con un po' di commozione in più rispetto al capolavoro di Scarpetta.
Da segnalare il fatto che i due terzi degli attori che hanno dato vita allo spettacolo sono residenti nel 13° Municipio.
Speriamo di rivederli presto impegnati in nuovi lavori: la regia di Antonio Dell'Aquila è infatti sinonimo di spettacoli validi, ben curati nell'interpretazione e nella scenografia e, pertanto, degni di essere goduti.