IL GIOCO DELLA CARTA

Cap. I - ARGOMENTI A CARATTERE GENERALE

LE PRESE DI TAGLIO




Le prese di taglio sono quelle fatte tagliando una carta perdente con un atout altrimenti priva di valore.
Attenzione a non cadere in un errore comune a molti principianti: non affrettatevi a tagliare dalla mano delle perdenti del morto senza che ci sia un motivo specifico.
Infatti, così facendo, in genere non guadagnerete delle prese supplementari (state effettuando dei tagli con degli atout  che vi avrebbero comunque dato delle prese di lunga) ma correrete il rischio di accorciarvi in atout, indebolirvi e........ andare fuori gioco, consentendo ai vostri avversari di avere più atout di voi.

State effettuando quello che viene comunemente detto il Colpo dello struzzo!

Ricordatevi del detto popolare del bridge: "Chi taglia di mano ............... si indebolisce e muore".

Esaminate lo schema a lato nel quale è riportata la distribuzione degli atout.
Quali sono i due atout privi di valore per il dichiarante?
Qualcuno potrebbe dire il 3 ed il 2. ERRATO!

Esse sono degli atout importanti perché costituiscono delle prese di lunga nel seme, dopo aver eliminato gli atout dalle mani degli avversari battendo in successione Asso, Re e Donna.
Nel suddetto schema i due atout senza valore sono il 10 ed il 9 del morto perché destinati a cadere senza alcun profitto su Asso e Donna quando battete gli atout.
Potete guadagnare una o due prese supplementari se riuscite a fare uno o due tagli dal lato corto.
Ricordatevelo bene: la mano che può fare generalmente prese in più mediante il taglio di perdenti presenti nella mano opposta è quella che possiede la porzione più corta del seme di atout e cioè, di norma, quella del morto.
Questa manovra, tutt'altro che rara, presuppone l'esistenza di un palo corto o possibilmente di un vuoto dal lato corto in atout ed esige che venga ritardata la battuta delle stesse.

Il principio che una presa di taglio frutta una presa extra solo se viene fatta utilizzando un atout altrimenti priva di valore vale anche per i difensori.


Nello schema a lato, è inutile che Est effettui un taglio, anche se con il 3 di atout in quanto, successivamente, la Dama sarà destinata a cadere sotto i colpi  dell'Asso e del Re.
I difensori guadagnerebbero una presa solo se riuscissero a fare due tagli da parte di Est, oppure anche uno solo ma da parte di Ovest.

Nella stragrande maggioranza dei casi è sbagliato surtagliare con un atout che garantirebbe, in ogni caso, una presa.
Tale rifiuto sarà facile da diagnosticare se posti dopo l'avversario lungo in atout quando disporrete di un Onore affiancato da carte intermedie alte:

- KTx dopo un taglio di Dama proveniente da AQJxx;
- Q9xx dopo un taglio di Fante proveniente da AKJTx(x);
- J8xx dopo un taglio di 10 proveniente da AKT9xx.

Se non surtagliate, farete sicuramente due prese anziché una.

<<<

>>>