IL GIOCO DELLA CARTA

Cap. I - ARGOMENTI A CARATTERE GENERALE

GIOCHI DI SICUREZZA ASSOLUTA

Sia in questa figura che nella successiva, manca solo il Fante al massimo quarto. Si deve battere il Re oppure giocare piccola verso il Re.
Ciò consente al dichiarante di catturare un eventuale Fante quarto comunque situato. Se, infatti, uno degli avversari non risponde al primo giro, il Fante è localizzato  e può essere fatto l'impasse a colpo sicuro nei giri successivi.

In questo caso occorre battere un onore in Sud per cautelarsi da Asso e 10 quarti, comunque situati, cedendo solo l'Asso.

Dai tre esempi sopra riportati discende la seguente:

REGOLA GENERALE - Quando si possiedono tre onori in sequenza, distribuiti due ed uno  tra vivo e morto, si deve sempre cominciare con il battere uno dei due onori accoppiati, eccetto quando mancano Fante e 10, nel qual caso si deve battere prima l'onore isolato (Vedasi successivo esempio n. 12).

In un contratto a S.A., qualora Ovest attacchi nel colore raffigurato, il dichiarante per garantirsi un arresto sicuro qualunque sia la posizione dei rimanenti onori nelle mani degli avversari, deve passa

re la cartina dal morto. Se, invece, passasse il Re e l'Asso fosse in Est e la Donna in Ovest, il dichiarante perderebbe tutte le prese e non potrebbe arrestare lo sviluppo del palo da parte dei difensori.

Supponiamo che la figura a lato sia rappresentativa del palo di atout. Se si devono fare cinque prese nel colore per mantenere il contratto, occorre battere l'Asso e nel 26% dei casi si troverà il Re secco.

Se invece, si può cedere tranquillamente una presa  nel colore, occorre partire da Sud  con il 10 per fare l'impasse al Fante se Ovest risponde. Se Ovest non risponde, occorre  superare il 10 con l'Asso e tornare di piccola verso la forchetta di Sud. In tal modo si cederà una presa, ma ci si cautela dalla possibilità di cederne due per una cattiva distribuzione dei resti  (Re e Fante terzi in Est).

Potendo perdere una sola presa, giocate una cartina verso l'Asso. Se tutti rispondono, giocate il 4 verso il Re: al massimo perderete una presa. Se al primo giro Est non risponde, prendete con l'As-

so e giocate piccola verso il 9 per l'impasse al 10. Se invece non risponde Ovest, tornate al morto con il Re e fate l'impasse al 10. Al massimo perderete soltanto una sola presa.

<<<

>>>