IL GIOCO DELLA CARTA

Cap. I - ARGOMENTI A CARATTERE GENERALE

GIOCHI DI SICUREZZA RELATIVA

Dopo aver giocato piccola verso il Re, Ovest ha passato l'8: come giocate?
Si deve passare il Re di Nord, tornare di piccola verso la mano e giocare il 10, se Est non mette un Onore. Non si perderà più di una presa nel colore.

Se non potete perdere prese nel colore, sperate  che il Re sia secondo in Est; lo potrete catturare facendo l'impasse.

Se potete perdere una sola presa, ma non due, dovete fare l'impasse al Re supposto secondo o terzo in Est.

Se potete perdere due prese, ma non tre, dovete cautelarvi, anche in questo caso, dal Re secco in Ovest e battere l'Asso, riandare al morto e giocare piccola verso la Donna. Se i resti sono 3-2 (68% di probabilità) non perderete più di due prese.

Non potrete mai fare tutte le prese nel colore. Per cercare di non perdere più  di due prese, dovete cautelarvi dal Re secco in Ovest e battere quindi l'Asso, tornare al morto e giocare piccola verso la Donna.

Se dovete fare tutte le prese dovete fare l'impasse al Re.
Se, invece, potete cedere una presa, dovrete seguire il solito gioco di sicurezza battendo l'Asso per

catturare un eventuale Re secco in Ovest. Se siete sfortunati, trovate K, J, 10 e 9 quarti in Ovest: perderete tre prese.

Vi mancano quattro carte, tra cui il 10 ed il Fante.
Dovete cautelarvi da un eventuale JTxx quarti in Ovest giocando in sicurezza, battendo cioè l'Ono

re isolato (in questo caso la Dama) per poter poi fare due volte l'impasse al 10 e al Fante.
Se, invece, Fante e 10 quarti sono in Est, non c'è difesa e perderete sempre una presa.

Se dovete fare tutte le prese, battete l'Asso e fate l'impasse alla Donna, supposta  in Ovest, sperando di trovare i resti  3-2. Se potete perdere una presa, dovete giocare il Re dal morto e quin-

di piccola verso l' A-9 della mano. Se Est risponde con una cartina, superate con il 9 (anche se il 10 di Ovest farà presa, poi potrete catturare la Dama). Se Est mette un Onore, lo dovete superare.
Se Est non risponde, prendete di Asso e giocate una cartina verso il Fante. Giocando in tale maniera, non perderete più di una presa, chiunque abbia la Donna ed il 10 quarti.

Dovete cautelarvi contro Dama e Fante quarti in Ovest, battendo l'onore isolato e poi muovere di cartina verso il 10. Contro Donna e Fante quarti in Est, non potete fare a meno di perdere due prese.
Se non volete perdere più di una presa, dovete cautelarvi contro chi potrebbe avere Dama e 10 quarti. Giocate allora l'Asso e poi muovete piccola verso il Fante.

Dovete cautelarvi da Re e 10 terzi in Est: dovete partire assolutamente con il Fante dal morto facendo l'impasse (se Est supera di Re, si prende di Asso, si rientra al morto e si muove cartina ver

so la fourche di Dama e 9). Se si fosse partiti di cartina verso la Dama, al secondo giro Est supererebbe la cartina con il 10 o il Fante con il Re e, in entrambi i casi, forzerebbe l'Asso promuovendo l'altro onore.

Se non potete perdere prese, battete l'Asso e fate l'impasse alla Donna, a meno che non la riteneniate  seconda  o terza  in Ovest.  Se invece,  per un intervento  licitativo avversario  o per un

"Colpo di Zeiss"  ritenete la Dama terza in Ovest, dopo aver battuto il Re  giocate  il Fante dalla mano.  Ovest coprirà, ma voi superate con l' Asso e sperate di catturare il 10 secondo in Est. 
Se, invece, potete cedere una presa, battete il Re, tornate al morto in un altro colore e muovete con una cartina verso il Fante.

Se non potete perdere prese, battete Asso e Re sperando nei resti 2-2. 
Se invece potete perderne una, il gioco di sicurezza è il seguente: cartina indifferentemente da Nord

o da Sud verso, rispettivamente, il 10 o il 9; ovviamente, si supera un eventuale Onore giocato dall'avversario secondo di mano.

Con questa figura, per tentare di perdere due sole prese nel colore, dopo aver battuto l'Asso si deve dare un colpo in bianco nel colore, con la speranza di trovare un Onore secondo in una del

le due mani dei difensori. Se i resti sono 3-3, perderete solo due prese.

Per tentare di perdere solo due prese nel colore, dovete giocare piccola verso un onore e poi il colpo in bianco, cautelandovi da Asso secco o secondo in Ovest.

Se potete cedere una presa, muovete piccola da Sud e, se Ovest gioca una cartina, passate l'8 del morto. Vi siete cautelati da Dama e Fante quarti in Ovest. Se Ovest non risponde, prendete di Re e

rigiocate nel colore per catturare uno dei due onori di Est.

Dovete battere l'Asso: se Est risponde con un onore o con il 9, dovete poi giocare cartina verso il 10. Con i resti 4-1, il 10 farà presa oppure potrete fare l'impasse su Ovest al terzo giro.

Per non perdere prese, anche con il Re secco in Ovest, muovete di cartina verso Nord e fate l'impasse. Se partite di 10 poi dovrete pagare un eventuale 9 quarto di Est.

Si batte l'Asso e poi si muove piccola verso il 10 di Sud cautelandovi da Dama e Fante quarti in Est.

Se non potete perdere prese, muovete cartina dal morto e fate l'impasse al Re (supposto secondo in Est), battete l'Asso sul quale cadrà il Re ed infine con il Fante catturerete il 10.

Un'enorme caprata sarebbe quella di partire con il Fante dal morto. Est forzerebbe l'Asso con il Re ed il dichiarante dovrebbe perdere una presa (il 9 o il 10). Se, invece, potete cedere una presa, giocate in sicurezza. Battete l'Asso e giocate piccola verso il Fante o piccola verso la Donna a seconda delle carte che cadono sotto l'Asso e coprite qualunque carta metta il secondo di mano.

Oltre ai giochi di sicurezza che abbiamo visto in precedenza, ve ne sono altri che contribuiscono ad aumentare la probabilità di mantenere il contratto senza alcun rischio per il dichiarante di perdere ulteriori prese e, pertanto, debbono essere sempre ricercati.
Nel sottostante diagramma è riportato un esempio in cui Sud gioca
3 QUADRI e riceve l'attacco di Asso di picche

Il ritorno cuori viene preso dal morto che rinvia piccola fiori presa con il Re da Est. Sul rinvio quadri, la Donna di Sud viene coperta da Ovest  con il Re.
Il rinvio cuori viene tagliato in mano. Sud risale al morto con il Re di picche e rigioca fiori presa con l'Asso da Est che ritorna quadri.
Questa volta il Fante di Sud fa presa.
Per mantenere il contratto il dichiarante deve fare tutte le prese e non sperare solo in una favorevole divisione dei resti a fiori, ma deve fare anche il seguente ragionamento:
"Se i resti sono 4-2, devo perdere una fiori che, d'altra parte, potrei tagliare al morto correndo però il pericolo di un surtaglio; ma anche se così fosse, perderei la presa che dovrei comunque perdere mentre, se ad avere la quarta fiori fosse chi ha anche il 10 di quadri, con il taglio della fiori guadagnerei una presa.
Il guadagno è incerto ma la rimessa è nulla!"
Ecco quindi l'ulteriore proseguimento: si gioca una cartina di fiori tagliata dal morto, si rientra in mano con il taglio della terza picche, si batte ora l'Asso di quadri; le ultime prese sono appannaggio del dichiarante. La mano, pur così banale, si presta ad ulteriori considerazioni.
Ovest avrebbe potuto cercare di battere il contratto stando basso sulla prima giocata di quadri con la speranza di indurre Sud in tentazione ripetendo l'impasse al Re di atout al successivo ritorno di Est così che avrebbe poi preso e, battendo la terza atout, si sarebbe assicurato anche una presa di fiori.

Naturalmente, il dichiarante avrebbe ugualmente mantenuto il contratto prendendo con l'Asso il secondo ritorno quadri, tagliando una piccola fiori al morto, rientrando in mano con il taglio a picche e dando nel finale solo il Re di atout.

Immaginate ora di essere seduti in Sud alle prese con questo contratto di 6 PICCHE, mentre l'attacco è con il Re di quadri.
Come pensate di procedere per mantenere questo piccolo Slam?
In effetti la risposta non è difficile; dopo aver visto le carte del morto, realizzate abbastanza facilmente che le uniche perdenti che potete avere derivano solo dal colore di atout.
Potendo mantenere il contratto anche cedendo una presa in atout, dovete cautelarvi da una cattiva ripartizione degli atout, con Dama e Fante quarti vuoi in mano ad Est, vuoi in mano ad Ovest.
Preso allora al morto con l'Asso l'attacco iniziale, rientrate in mano con il Re di fiori e giocate piccola picche verso il morto.
Se Ovest gioca una cartina, passate il 5 dal morto; se invece gioca un Onore, superatelo con il Re.
Qualora Ovest non risponda, prendete al morto di Re e giocate il 5 di picche per fare il doppio impasse alla Dama e al Fante su Est.

Con la linea di gioco descritta, vi assicurerete il contratto, qualunque sia la distribuzione degli atout, non trascurando neppure la 4-0 (circa il 10% di probabilità, che diminuisce ancora per il fatto che tale distribuzione diventa pericolosa solo con Donna e Fante nella stessa mano).

Prendete ora la mano riportata nel diagramma a lato, nella quale Sud gioca 6 PICCHE con attacco Re di cuori.
Come pensate di mantenere il contratto?
Dovete innanzitutto ringraziare il cielo: non c'è stato l'attacco in atout che vi avrebbe impedito di tagliare due volte al morto le fiori perdenti della mano nella eventualità che i resti delle fiori fossero mal ripartiti (distribuzione 5-1 nel circa 15% delle volte).
E proprio da tale distribuzione vi dovete cautelare se volete portare in porto questo contratto.
Preso con l'Asso di cuori l'attacco iniziale, giocate subito l'Asso di fiori, seguito da un colpo in bianco nel colore.
Anche se le fiori sono mal ripartite e c'è il ritorno in atout, avete al morto ancora sufficienti atout per tagliare le altre due perdenti di fiori della mano.
Incasserete il Re di Fiori solamente dopo che avrete provveduto ad eliminare i restanti atout dalle mani dei difensori.

Prima di procedere all'esame di altri esempi di giochi di sicurezza, ripetiamone la definizione.
Per gioco di sicurezza si intende la manovra di un colore effettuata in modo da proteggersi contro un'anormale o pessima distribuzione dei resti in quel seme, allo scopo di eliminare o ridurre il rischio che il contratto sia battuto.

L'esempio riportato a lato è molto istruttivo e vi servirà a colmare le eventuali lacune che ancora esistessero riguardo ai giochi di sicurezza. Sud gioca 6 CUORI e riceve l'attacco di Donna di fiori.
Quando cala il morto Sud si rallegra e si rende anche conto che, se ci sarà qualche problema, esso può provenirgli dal colore di atout.
Con i resti 2-2 realizza addirittura il grande Slam, mentre con i resti 3-1 manterrà agevolmente il suo impegno; dovrà allora guardarsi soltanto dalla maligna divisione 4-0 delle cuori.

La mossa corretta, se giocate in duplicato o a Chicago, è quella di muovere il 4 di cuori dalla mano e, se Ovest segue con una cartina, passare l'8 del morto. Se Est vince, le restanti due carte di atout in mano avversaria cadranno a seguito della battuta di Asso e Re.
Ma se per caso sull'8 di cuori Est non dovesse rispondere, ecco che la giocata di sicurezza messa in atto dal dichiarante ha dato i suoi frutti consentendogli di limitare ad una le prese che perderà nel colore di atout.

Se invece state giocando in un torneo a coppie con punteggio Mitchell, dovete invece giocare, qualora non abbiate altre indicazioni, secondo probabilità: siccome con i resti 3-1 il risultato che otterrete è lo stesso in quanto perderete una sola presa in atout, dovete considerare che la probabilità di trovare la distribuzione dei resti 2-2 (40%) è maggiore di quella dei resti 4-0 (10%). Per conseguire il Top dovete, quindi, battere Asso e Re per la possibilità non molto remota di fare una presa in più.
È appena il caso di accennare che, qualora vi troviate a giocare il contratto di 7 CUORI, non potrete giocare la sicurezza, ma sarete costretti a battere ugualmente Asso e Re e sperare in un'equa ripartizione dei resti, sia che giochiate un incontro a squadre sia un torneo Mitchell.

Guardate ora quest'altra mano in cui Sud si trova a giocare 6 S.A. ricevendo l'attacco di 10 di picche.
Mettetevi nei panni del dichiarante e cercate di fare un piano di gioco decente.

Potete contare su tre prese a picche, tre a cuori, una sicura a fiori e cinque a quadri se la Dama è seconda o terza in Est. Ma se non è così, si perderà una quadri ed allora  si dovrà tentare l'impasse al Re di fiori per realizzare il piccolo SLAM. Tutti d'accordo?
Ma nessuno ha considerato che le quadri potrebbero essere ripartite 4-1, possibilità peraltro non molto remota (28%)? Se così fosse si perderebbero due prese a quadri ed il contratto sarebbe affossato.
Sarete stati sfortunati, ma sicuramente anche sprovveduti.
Un giocatore che si rispetti deve considerare anche tale possibilità, e scoprire subito se gli servono tutte e cinque le prese a quadri o se quattro gli possono essere sufficienti.
Pertanto, preso l'attacco iniziale al morto, esegue subito l'impasse a fiori.
Se fallisce, ora sa che deve realizzare tutte le prese a quadri e pertanto deve effettuare l'impasse alla Dama di quadri supposta seconda o terza in Est.
Ma se la Dama di fiori fa presa, ora sapete che vi possono bastare solo quattro prese a quadri per cui potete mettere in atto un gioco di sicurezza adeguato, assicurandovi 4 prese qualunque sia la distribuzione delle carte di quadri purché i resti siano 4-1.
Giocate l'Asso di quadri e poi piccola verso il morto e superate con la carta più bassa possibile quella che mette Ovest; se invece Ovest al secondo giro non dovesse rispondere, prendete al morto con il Re e muovete il 9 verso il Fante della mano effettuando l'impasse al 10.

Fate molta attenzione ad analizzare compiutamente tutti gli aspetti di un piano di gioco che ritenete valido.
Spesso le insidie sono celate in una cattiva distribuzione, talaltra, come vedremo in un apposito capitolo, è la successione delle manovre (timing) che è errata e che produce effetti disastrosi.

Nella smazzata riprodotta a lato, vi trovate alle prese con il contratto di 6 S.A. e ricevete l'attacco di Dama di picche.
Non dovete perdere questo contratto (state giocando un duplicato)!
Quando si scopre il morto vi rendete immediatamente conto che il contratto è facilissimo da mantenere, basta non farsi prendere dalla voglia di fare tutte le prese. Infatti, il contratto è mantenuto anche se le fiori vi fruttano solo quattro prese. Preso quindi l'attacco con l'Asso del morto, intavolate il 4 di fiori dal morto e, se Est passa il 6 voi mettete l'8, facendo il sorpasso a qualche onore di Est.
Se Ovest supera, ora vi mancano solo due fiori che cadranno sotto Asso e Re della mano; se invece Ovest non risponde il gioco di sicurezza che avete adottato ha impedito ad Est di incassare due prese a fiori.
Se, infine, quando avete intavolato il 4 di fiori dal morto alla seconda levée, Est avesse inserito una carta più alta dell'8, voi avreste superato con il Re, avreste rigiocato piccola fiori dalla mano verso il Fante cedendo la presa di Donna di fiori ad Est.

Ma ora avreste nella mano ancora l'Asso e l'8 di fiori con i quali, partendo dal morto, potreste fare l'impasse al 10 ed al 6 di Est (come rientro al morto avete ancora il Re di picche).

<<<

>>>