IL GIOCO DELLA CARTA

Cap. II - IL PIANO DI GIOCO DEL DICHIARANTE

IL FIANCO PERICOLOSO



Non mi stancherò mai di ripetervi di stare attenti, quando siete dichiaranti, al pericolo che possa entrare in presa quell'avversario il cui contrattacco possa mettere in crisi l'impegno o che, in un contratto a senza atout, detiene alcune carte affrancate.

Molto spesso, un po' di attenzione da parte vostra vi permetterà di mettere in atto una manovra che vi consenta di non cedere la mano al fianco pericoloso, magari cedendo una presa che potreste fare vostra all'avversario non pericoloso e scartando su quella presa una perdente sulla quale potrebbe entrare in presa il cosiddetto "fianco pericoloso".

Supponete di essere seduti in Sud e di giocare questo contratto di 3 S.A., dopo che Est è intervenuto a quadri nel corso della licitazione.
Sull'attacco di 2 di quadri Est impegna il Fante.
Dovete lisciare sia l'attacco iniziale come pure il ritorno di Dama, prendendo al terzo giro con l'Asso: in tal modo avrete interrotto le comunicazioni a quadri fra i difensori.
Ora potete, senza patemi d'animo, giocare fiori per l'Asso e fiori per il 10 della mano, concedendo magari la Regina seconda ad Ovest ma evitando il rischio che sia Est ad entrare in presa, qualora abbia la Donna terza.

Una variante a questo tema è offerta dalla smazzata riprodotta nel diagramma a lato nella quale, dopo che Ovest aveva aperto la licita con 1 CUORI con Est che aveva appoggiato, vi trovate a giocare il difficile contratto di 5 QUADRI.
Dopo l'attacco di Re di Cuori, contate tre possibili perdenti: due a Picche ed una a Fiori.
Come pensate di giocare la mano? Se pensate di affrancare le fiori per scartarvi le due perdenti di picche siete sulla strada buona, ma la vostra analisi non è completa.
Non mi dite che se i resti a fiori sono 4-1 non avete due scarti ma uno solo perché, anche se ciò corrisponde a verità, è anche vero che un solo scarto vi sarebbe sufficiente per mantenere il contratto.
Quello che volevo sentirvi dire era che per affrancare le fiori dovete cedere una presa e che, se entra in presa Est, egli potrebbe riuscire a picche e, se l'Asso è in Ovest, il contratto è irrimediabilmente battuto.
Giusta considerazione!
Ma voi potete affrancare il colore di fiori con l'assoluta sicurezza di non fare entrare mai in presa Est con un onore di fiori.
Come? Semplicemente lasciando in presa Ovest sull'attacco iniziale! Siete protetti dal ritorno picche e sull'Asso di cuori potrete scartare una fiori della mano.
Avete barattato una perdente di fiori con una di cuori.
Non avete perso nulla e vi siete assicurati non solo il contratto ma anche una presa in più in quanto è impensabile che Ovest, dopo essere rimasto in presa con il Re di cuori, incassi immediatamente anche l'Asso di picche.

<<<

>>>