IL GIOCO DELLA CARTA

Cap. II - IL GIOCO DEL DICHIARANTE

IL GIOCO A MORTO ROVESCIATO



Abbiamo visto che in generale è inutile e spesso dannoso fare dei tagli di perdenti con gli atout situati nella mano lunga.
Esistono, tuttavia, delle eccezioni: una di queste è il cosiddetto gioco a morto rovesciato, con il quale gli atout del lato lungo sono utilizzati per tagliare delle perdenti e quelli del lato corto per battere gli atout avversari.
Questo tipo di gioco è possibile quando esistono sufficienti comunicazioni tra mano e morto per poter fare i tagli necessari, tenendo presente che, per ottenere una sola presa in più rispetto a quelle che potrebbe dare il colore battendolo, il numero dei tagli da fare al lato lungo è uguale alla differenza, aumentata di uno, tra il numero degli atout del lato lungo e quello del lato corto.
Così, con 8 atout, distribuiti 5-3, occorrono   
5 - 3 + 1 = 3 tagli    dal lato lungo per guadagnare una sola presa supplementare; con 9 atout, distribuite 5-4, occorrono       5 - 4 + 1 = 2 tagli       dal lato lungo per guadagnare una presa supplementare.

Nella smazzata rappresentata nel diagramma a lato, è illustrato un esempio di gioco a morto rovesciato.
Sud gioca il contratto di
6 QUADRI; Ovest attacca con il Re di picche.
Il piano di gioco iniziale di Sud è quello di realizzare 13 prese scartando una picche del morto su una fiori, se i resti sono 3-3, e tagliare la picche perdente al morto.
Preso quindi con l'Asso di picche l'attacco iniziale, il dichiarante gioca una cartina di quadri per l'Asso. Ovest però non risponde e scarta una cartina di picche.
Addio piano di gioco iniziale: dopo la disastrosa divisione degli atout c'è da pensare che anche le fiori siano mal ripartite (almeno 4-2) con il lato corto dalla parte di Est che ha i quattro atout.
Sud modifica allora il suo piano di gioco nella seguente maniera: gioca piccola cuori per il Re, cuori per l'Asso ed ancora cuori tagliata di mano (Est scarta la Donna di cuori).
Quindi piccola fiori per l'Asso seguita da una quarta cuori.
Se Est taglia di alto, Sud surtaglia di Donna (secondo taglio dal lato lungo), rigioca quadri per il Re e quindi il Fante di quadri sul quale cade l'ultimo atout di Est. Batte quindi l'ultimo atout sul quale scarta la picche della mano e gioca piccola fiori per il Re e poi la Donna, cedendo solo l'ultima fiori se, come probabile, i resti sono 4-2 (ha incassato due tagli dalla mano, quattro atout dal morto, Asso e Re di cuori, Asso di picche, Asso, Re, Dama di fiori per un totale di dodici prese).
Se invece Est scarta dei fiori, Sud taglia di piccola, batte la Dama d'atout ed altri due colpi in atout con Asso e Fante. Poi ancora due prese con Re e Dama di fiori cedendo anche in questo caso una fiori nel finale e realizzando dodici prese.

Ecco un altro esempio di tale tipo di gioco: nella successiva smazzata Sud gioca 6 QUADRI e riceve l'attacco di Asso di fiori. Il dichiarante fa subito il suo piano di gioco e, ad un primo esame, conta solo undici prese (due picche, quattro cuori e cinque quadri) se procede a battere gli atout.
La dodicesima presa può essere trovata solo giocando a morto rovesciato, effettuando tre tagli a fiori con gli atout della mano ed utilizzando i tre del morto per battere.

Il contratto non è sicuro e potrà essere realizzato solamente se i resti nel palo di atout sono 3 - 2 (68% di probabilità).
Ed ecco allora lo svolgimento del gioco.
Dopo aver fatto la prima presa, Ovest ritorna con il Re di fiori che Sud taglia di mano con il 4 per poi giocare l'8 di atout superato dal 9 del morto. Ancora fiori dal morto tagliata con il Re dalla mano, e quindi 10 di quadri superato di Fante dal morto per il gioco dell'ultima fiori che il dichiarante taglia con l'ultimo atout.
Rientra al morto a picche o a cuori, batte l'Asso di atout e fa le rimanenti prese.

In totale ha collezionato dodici prese (due picche, quattro cuori, tre tagli a fiori e tre battute degli atout), mantenendo l'impegno assunto.

Nella smazzata riprodotta a lato, Sud gioca 6 CUORI e riceve l'attacco di Asso e Re di picche.
Ha undici prese sicure, la dodicesima presa potrebbe venire dalla dalla riuscita dell'impasse alla Dama di fiori (50% di probabilità).
Ma voi, ormai, sapete che esiste un gioco che offre maggiori possibilità (morto rovesciato) che con i resti degli atout 3-2 (68% di probabilità) consente di mantenere il contratto.
Allora tagliate di mano con il 10, battete l'Asso di atout e giocate piccola cuori per il 9 del morto.
Tagliate di mano un'altra picche, tornate al morto con l'Asso di quadri, tagliate ancora l'ultima picche del morto con l'ultima atout della mano, rientrate al morto con l'Asso di fiori.

Battete ora l'ultimo atout del morto, sul quale scartate la fiori perdente della mano, e manterrete il contratto (per vostra informazione, la Donna di fiori era in Est e l'impasse sarebbe andato male).

<<<

>>>