IL GIOCO DELLA CARTA

Cap. IV - IL GIOCO DEGLI ESPERTI

A BRIDGE SI GIOCA IN DUE






Quante volte ho detto a mia moglie: "Cara, stasera giochi  con me o contro di me?"
Si lo ammetto, era più per prenderla in giro che per altro. Pur tuttavia....
Non si può giocare solo con le proprie carte, bisogna sempre cercare di indovinare i dubbi in cui  può dibattersi il compagno ed aiutarlo, sia con lo scarto e le segnalazioni (lecite), sia adottando una linea di gioco che gli consenta di capire la reale distribuzione delle mani nascoste.
Solo così eviterete che egli possa sbagliare adottando (per colpa vostra) un controgioco sbagliato.
Ricordatevi che tali errori oltre a poter compromettere un torneo spesso rovinano  anche l'armonia  ed il morale della coppia, cosa questa molto più grave.

Nella smazzata descritta nel diagramma a lato, Sud gioca 3 S.A. ricevendo l'attacco con il 7 di picche. Nord sta basso ed Est prende con l'Asso mentre Sud mette il 3. Est ritorna con il 5 di picche e Sud mette il 4.
Ovest è ora nel dilemma se prendere con il Re o lisciare sperando che Est abbia il 2 che manca all'appello e che servirà per fare l'impasse alla Dama di Sud. Supponiamo che decida di lisciare.
La frittata ormai è fatta ed il colore di picche è ormai bloccato; Ovest non potrà mai più incassare il Re di picche ed il dichiarante manterrà il contratto.
Ovest non ha indovinato il gioco giusto, ma è stato Est a sbagliare in quanto, disponendo di numerosi rientri, avrebbe potuto giocare al secondo giro un colore neutro (nel caso in esame fiori) e rigiocare picche una volta rientrato in presa.
Così facendo avrebbe lanciato al compagno un messaggio: quello di essere doubleton a picche. Ora se Ovest avesse lisciato, avrebbe commesso lui lo sbaglio!

Anche nella smazzata descritta nello schema di destra, in cui Sud gioca 1 S.A., è Ovest a dover imporre al proprio compagno la linea di gioco che penalizza il contratto.
Ovest attacca con il 4 di cuori (sua quarta migliore).
Nord sta basso, Est passa l'Asso e Sud il Fante. Est rinvia con il 3 di cuori ed Ovest cattura la Donna con il Re.
Come deve proseguire il difensore?
La difesa può battere il contratto in quanto ha la possibilità di incassare sette prese (cinque cuori, il Re di quadri e l'As

so di fiori) ma se Est non gioca subito quadri, il dichiarante fa in tempo a svilupparsi le fiori e potrà mantenere il contratto.
È necessario che Est entri in presa a cuori e giochi quadri.
Ma se Ovest gioca il 3 di cuori, Est potrebbe prendere con l'8 e, magari un po' distratto dall'avvenente dichiarante, potrebbe ritornare nel colore.
Ma voi, che a certe cose non badate, dovete impedirgli di sbagliare: giocate prima il 10 di cuori e poi mettete in presa Est giocando il 2 di cuori.
Al massimo il vostro compagno vi guarderà un po' stupito e magari inizialmente potrà pensare che siate un po' fesso. Ma poi dovrebbe ragionevolmente pensare che lo abbiate messo in presa perché vi aspettate che vi faccia un'uscita favorevole.
Distoglierà la mente da altre fantasticherie e vedrà che il dichiarante ha il palo di fiori che può essere sviluppato, ma se voi in quel seme avete un pezzo farete presa.

Poi nota (a malincuore, perché magari preferirebbe notare altre cose) che al morto vi è il Re di picche e se voi avete l'Asso ve lo farete comunque.
Infine vede che il morto non possiede niente a quadri e forse sarà tentato di uscirvi, tirando un sospiro di soddisfazione perché finalmente potrà di nuovo dedicarsi al suo passatempo preferito.
Bravi, per questa volta siete riusciti a risvegliare il vostro compagno dal suo torpore bridgistico.
Infine un ultimo consiglio: se il vostro partner non dovesse ritornare a quadri, sarebbe ora che cambiaste compagno, anche se fosse la più graziosa partnaire del mondo (se volete solo giocare a Bridge!).
Come avete visto, per quanto i difensori dispongano di appropriati segnali intesi a migliorare la collaborazione, il loro compito è spesso molto difficile.
Anche perché non soltanto i segnali suddetti finiscono talvolta col fare il gioco del dichiarante, ma capita spesso che sia praticamente impossibile eseguirli con inequivocabile chiarezza.
D'altronde, le situazioni che possono verificarsi sono così diverse che anche una coppia perfettamente affiatata non può sperare di risolverle tutte sfruttando in maniera automatica i segnali concordati; altre volte è anzi opportuno non rispettarli quando essi potrebbero ingenerare nel compagno un dubbio o una informazione non essenziale che potrebbe sommergere quella decisiva.
È questo il caso della seguente smazzata in cui Est giocava 4 CUORI dopo che nel corso della licita Nord aveva mostrato di possedere pali lunghi a picche e a quadri.

Come d'accordo con il compagno Sud mostrò il suo doppio a quadri attaccando prima con il Re e proseguendo poi con l'Asso. Proseguì con il 2 di picche e Nord non ebbe dubbi sulla necessità di impegnare l'Asso sul 5 del morto ma non era in grado di valutare che il 2 del compagno era un singolo e decise di tornare a quadri nel tentativo di assicurare una presa in atout al suo compagno mediante una probabile promozione.
Potete immaginarvi la prosecuzione: il dichiarante tagliò con il 9, batté gli atout incassando l'Asso ed il Re e, tornato in mano con il taglio di una piccola fiori, reclamò il contratto.
Sud avrebbe dovuto rendersi conto che per battere il contratto era necessario che Nord avesse l'Asso di picche.
Ammesso infatti che il dichiarante avesse tre quadri perdenti, l'unica carta che avrebbe consentito a Nord di riprendere la mano per giocare quadri era appunto l'Asso di picche.
Ma se Nord aveva l'Asso di picche, erano sufficienti due prese a quadri (l'eventuale rinuncia ad incassare la terza non sarebbe stata determinante soprattutto in un duplicato) a patto però che egli si rendesse conto della necessità di rigiocare picche.
Per tentare di suggerire al compagno la difesa vincente, Sud avrebbe dovuto attaccare non con il Re ma con l'Asso di quadri seguito dal Re, come avrebbe fatto se ne avesse avute tre.
Se Nord avrebbe o meno recepito il messaggio è materia opinabile, ma non avrebbe potu
to sbagliare se non avesse avuto il conto delle quadri, ed anche nel caso in esame, in cui sa che Sud non ha più  quadri, dovrebbe almeno chiedersi  il perché  della giocata di Sud

contraria agli accordi presi.
Se avesse fiducia nel compagno dovrebbe almeno pensare che egli non vuole il ritorno quadri e, per esclusione, sarebbe forse tornato a picche, grazie anche al fatto di aver giocato un invitante 2 (piccola promette onore).

Esaminiamo ora la smazzata riprodotta nel diagramma a lato in cui, dopo l'apertura di Est di barrage a 3 FIORI, Sud gioca il contratto di 5 QUADRI.
Supponete di stare seduti in Ovest e di attaccare con l'Asso di fiori.
Guardate solo le vostre carte e quelle del morto (Nord). Sul vostro Asso Est scarta il Re di fiori.
Cosa pensate di fare al giro successivo?
Pensate un istante alla dichiarazione fatta dal vostro compagno: egli possiede sicuramente parecchie fiori equivalenti. Per invitarvi a proseguire a fiori non era necessario che giocasse il Re, per cui il gioco non necessario di una carta alta deve essere interpretato come un segnale di preferenza: egli vi sta chiamando a picche dove è "vuoto".
Se il vostro partner avesse voluto la continuazione a fiori vi avrebbe chiamato con un 9 o con un 7!
Nel concludere il paragrafo, prendiamo ora in esame una smazzata in cui si possono vedere i buoni frutti che raccoglie un difensore che si sforza di giocare con e per il proprio partner, cercando di agevolarlo a prendere la giusta decisione.

Il contratto giocato da Sud è 3 PICCHE contrate da Ovest che attacca con Asso e Re di cuori.
L'attaccante riscuote anche il suo Asso di quadri e poi gioca l'8 di cuori (!).
Ovest si è reso conto alla vista delle carte del morto che il suo compagno deve avere una mano bianca e che è possibile battere il contratto solo se si ottiene una presa in atout, cosa altamente improbabile ma non impossibile.
Deve costringere l'ignaro Est a tagliare a cuori: gioca pertanto piccola cuori anziché la Dama.
Coscienziosamente Est, possedendo tre atout, taglia con il 6 di picche anziché con il 4; Sud surtaglia con la Dama e rigioca subito atout.
Ovest prende immediatamente con l'Asso e rigioca ancora cuori per il Fante del morto ed il taglio di 7 di picche di Est, che è stata spinta dal compagno a realizzare questo insolito Knock-out.
È pur vero che il contratto sarebbe stato ugualmente battuto, anche se Ovest avesse giocato alla quarta levée la Dama di cuori ed Est avesse tagliato con il sei.
Ma, poiché le distrazioni fanno parte del gioco, bene ha fatto Ovest a semplificare il gioco per evitare inutili sforzi mentali al compagno ed evitare il rischio di errori da parte sua.

<<<

>>>