IL GIOCO DELLA CARTA

Cap. IV - IL GIOCO DEGLI ESPERTI

IL COLPO "EN PASSANT"





Il nome di questo colpo deriva da un termine scacchistico. Si tratta di un gioco che consente al dichiarante di fare una presa con un atout piccolo, situato dopo un atout pił alto di un difensore.
In pratica si tratta di giocare dal morto, o far giocare dall'avversario che non possiede l'atout una carta franca o non in un palo in cui siete chicane e che non possiede neanche l'altro difensore.

Se quest'ultimo taglia, vi promuove "en passant" la vostra atout; se non taglia lui, potete tagliare voi ed incassare l'atout soggetta.
Nella smazzata riprodotta qui a lato, possiamo vedere una applicazione della tecnica di gioco illustrata.
Con l'attacco Re di picche, Sud gioca
4 CUORI.
Preso al morto con l'Asso, Sud batte Asso e Re di atout ma al secondo giro Ovest scarta il 2 di fiori.
Sebbene da un primo esame della mano sembri che il dichiarante abbia perdenti le due atout e le due picche rimaste, vediamo come può essere mantenuto il contratto.
Il dichiarante deve giocare il Re di fiori  e quindi fiori per l'Asso e fiori tagliata dalla mano. Gioca quindi tre giri di quadri terminando al morto ed intavola l'ultima fiori.
Les jeaux sont faits.
Se Est taglia di alta, una perdente a picche si invola sulla perdente di atout; se sta basso, Sud può tagliare e realizzare la decima presa con il taglio "en passant".

Dovete pensare a questo colpo quando non potete battere tutti gli atout superiori, o non volete  farlo, ed avete carte da tagliare che possono essere giocate "circuitando" il giocatore in possesso dell'atout recalcitrante.   
In quest'altra smazzata, descritta nel diagramma a lato, il dichiarante, che gioca il contratto di
4 CUORI, mette in pratica il colpo  "en passant", dopo una messa in mano ad Ovest.
Ricevuto l'attacco di Re di picche, prende in mano con l'Asso e batte due colpi di atout.
Quindi gioca Re di fiori, piccola fiori per l'Asso ed ancora fiori tagliata.
Dopo tre giri di quadri cede la picche ad Ovest che può giocare solo picche o fiori, promuovendo l'atout di Sud che può così effettuare la presa "en passant".
Se Est taglia, scarta la quadri perdente e rimane con due atout contro uno solo in mano ad Est; se invece Est scarta la sua perdente, Sud potrà tagliare realizzando, in entrambi i casi, la decima presa necessaria per mantenere il contratto.

<<<

>>>