IL GIOCO DELLA CARTA

Cap. IV - IL GIOCO DEGLI ESPERTI

IL COLPO DEL DIAVOLO

È un altro colpo di alta classe messo in atto dal dichiarante per catturare un atout avversario altrimenti incatturabile. Vediamone subito un esempio.

Nel diagramma riprodotto a lato viene riportato una smazzata in cui viene applicata tale tecnica di gioco: Sud gioca 6 CUORI ed il contratto sembra destinato a cadere in quanto il dichiarante ha una quadri perdente ed inoltre il Re di atout non sembra catturabile a meno di errore avversario (qualora Ovest copra la Donna di cuori del dichiarante).
Tuttavia, l'esecuzione del Colpo del Diavolo permette la realizzazione dello Slam.
Supponiamo che Ovest attacchi con il 6 di quadri (qualunque altro attacco non potrebbe cambiare la situazione); il dichiarante prende con il Re di quadri ed intavola la Dama di cuori per l'impasse al Re.
Rimasto in presa, gioca ancora il Fante di cuori e quindi incassa l'Asso ed il Re di fiori, taglia di mano il 5 di fiori e gioca Asso, Re e piccola picche tagliata di mano.
Incassa successivamente l'Asso di quadri e cede la presa a quadri.

La situazione finale a due carte è quella riportata nel diagramma a destra.
Est è in presa e non può giocare che picche o fiori per il taglio di Sud.
Qualunque carta giochi Ovest, il dichiarante mantiene il contratto.
Se infatti taglia di Re, Nord supera di Asso e l'ultima presa è di Sud. Se, invece, non copre l'ultima presa è di Nord con l'Asso di atout.

Come avrete avuto modo di vedere, il Colpo del Diavolo consiste nel far sparire una sicura presa di atout in mano agli avversari.
Non è un colpo che si incontra di frequente nei tavoli da gioco e quand'anche vi sia la possibilità di realizzarlo non sempre è facile accorgersene in tempo e muovere le carte con i tempi opportuni per la sua esecuzione corretta.
Non per questo, non lo si deve conoscere!

Ecco un altro esempio: Sud gioca 7 CUORI e riceve l'attacco di Fante di picche.
Esaminate le carte, Sud realizza che le due perdenti a fiori della mano possono essere scartate su Re e Dama di picche del morto.
L'unica presa che può perdere è in atout, non avendo né la Dama né il Fante.
Per mantenere il contratto dovrebbe trovare i due onori mancanti secchi in Ovest o in Est (resti delle cuori: 3-2).
La probabilità di trovare i resti 3-2 (68%) con Dama e Fante secchi (10%) è molto bassa (6,8%).
Per fortuna (di chi lo sa riconoscere) c'è il "Colpo del Diavolo" che permette al dichiarante di realizzare il contratto.
Preso al morto, gioca gli altri due onori a picche scartando le due fiori perdenti della mano e quindi gioca la quarta picche per il taglio dalla mano (prima riduzione in atout).
Poi gioca l'Asso di fiori e torna al morto con l'Asso di quadri per tagliare una fiori di mano (seconda riduzione in atout);  incassa Re  e Dama di quadri  (scartando dal morto due fiori) e

taglia il Fante di quadri (franco) con il 7 di cuori (Gran Colpo di atout).
La situazione a questo punto è quella riportata nello schema a sinistra.
Sulla giocata di 10 di fiori dal morto, Est è costretto a tagliare.
Se taglia di basso surtagliate di 10 e le ultime due prese sono vostre.

Se taglia di Dama dovete surtagliare di Asso ed intavolare il 10 di cuori per il sorpasso al Fante di Ovest.
Infatti, avendo contato la mano, il dichiarante sa che Est ha ancora due carte di cuori e, se ha il Fante di

atout, esso è incatturabile.
Non gli resta quindi che sperare che il Fante di atout sia in Ovest.
Il "Colpo del Diavolo" è riuscito e lo slam è stato mantenuto, ma quanta fatica!
Inoltre, la linea di gioco che si basa su Dama e Fante secchi in mano ad un avversario è matematIcamente superiore a quella impostata sul Colpo del Diavolo. Tuttavia a volte il dichiarante potrebbe avere delle valide ragioni per adottare una linea di gioco con probabilità matematicamente inferiore.

Nella smazzata descritta nello schema a lato Sud è alle prese con il difficile contratto di 6 FIORI, ricevendo l'attacco di Fante di cuori.
Dall'esame del diagramma si può rilevare che, non essendoci perdenti a lato, tutto il problema consiste nel non perdere più di una presa in atout nel caso di cattiva distribuzione dei resti.
Preso con l'Asso l'attacco iniziale, Sud muove piccola fiori verso il Fante (Ovest deve stare basso fornendo il 7).
Accortosi della sfavorevole distribuzione degli atout, al dichiarante non resta che mettere in atto una riduzione in atout, giocare l'Asso di picche e successivamente tagliare di mano l'8 di picche.
Risale al morto con il Re di cuori e taglia ancora il Fante di picche (Gran Colpo di Atout) riducendosi con lo stesso numero di atout di Ovest.
Ora deve sperare che Ovest abbia una mano bilanciata e che non possa tagliare i colori laterali prima di effettuare il Colpo del Diavolo.
Gioca quindi in successione dalla mano Donna di cuori e Re di quadri e risale al morto con piccola quadri per la Dama ed infine gioca Asso di quadri sul quale Ovest risponde.
Ora tutto è pronto per il colpo finale: gioca il Re di picche dal morto e lo taglia con il Re di fiori.

La situazione a questo punto è quella riprodotta nello schema a destra (siamo a tre carte  dalla fine).
Sia che Ovest surtagli o che stia basso, il dichiarante ha mantenuto il contratto.

Anche nel diagramma successivo, il dichiarante riesce a mantenere il contratto di 6 CUORI effettuando il Colpo del Diavolo.
L'attacco iniziale è di 6 di picche per l'Asso di Est.
Avendo già perso una presa e con Regina e Fante di atout mancanti, sembrerebbe che il contratto fosse destinato a cadere a meno di trovare in un avversario la Donna ed il Fante secchi (abbiamo visto precedentemente che la relativa  probabilità è molto bassa, pari a circa il 6,8%).
Ed ecco come deve giocare il dichiarante per mantenere il contratto:
preso il ritorno di Est, supponiamo a picche con il Re, rigioca poi la Donna (con il morto che scarta due quadri), gioca quadri per l'Asso ed il Re del morto e quindi Asso di fiori  e fiori per il Re.
Poi quadri tagliata al morto, fiori tagliata di mano e picche tagliata al morto.

La situazione è quella riportata nel diagramma di sinistra, quando dal morto viene giocata la Donna di fiori.
Est è costretto al taglio e per i difensori non c'è più scampo:
- se taglia di alta, il dichiarante supera con il Re ed effettua l'impasse al Fante di Ovest;
- se taglia di bassa, Sud supera con l'8 e quindi batte Asso e Re di atout.
In entrambi i casi riesce a mantenere il contratto.

Nella smazzata che segue, Sud gioca il contratto di 6 CUORI e l'attacco, per fortuna del dichiarante, è con l'Asso di fiori. Sud taglia in mano e risale al morto giocando piccola cuori verso l'Asso.
Quando si accorge della cattiva distribuzione delle atouts decide di accorciarsi in atout di mano procedendo ad un gioco di morto rovesciato tagliando successivamente le fiori del morto.
Quindi, preso al morto con l'Asso di atout, gioca piccola fiori tagliata di mano e poi risale al morto superando il 10 di quadri con il Fante per rigiocare un'altra fiori tagliata di mano.
Gioca Asso di picche ed Asso di quadri e poi piccola picche per la Dama (Est mette il 10).
Rigioca fiori dal morto per il taglio dalla mano.
Ora gioca la Dama di quadri per il Re del morto e tira un sospiro di sollievo vedendo che Est risponde: il contratto non può più sfuggirgli!
La situazione a tre carte dalla fine è quella riprodotta dal sottostante diagramma.

Sul 6 di fiori giocato dal morto, Est è in brache di tela: se taglia di Dama fa la presa, ma poi è costretto a giocare verso la forchetta  Re e 10 del morto.
Se invece taglia con l'8, il dichiarante surtaglia con il 9 e dà ad Est una sola presa.
Voi mi direte che Sud è stato fortunato in quanto ha trovato Est con quattro carte a fiori, tre a quadri e due a picche, ossia la distribuzione giusta per effettuare il brillante gioco di fine mano.

Concordo sicuramente con voi, però debbo aggiungere che, oltre che fortunato, Sud è stato anche bravo nello sfruttare l'unica distribuzione che gli avrebbe permesso di realizzare il contratto.

Altre volte, come era solito dire un carissimo amico, sarete bravi ma sfortunati ed il contratto sarà destinato a cadere e rimarrete senza dubbio male per l'insuccesso.
Ma vorrei vedere la vostra faccia nel caso inverso in cui il vostro compagno, o peggio un avversario, vi farà notare che avreste potuto mantenere il contratto in quanto fortunati per la favorevole distribuzione, ma somari, a causa degli errori commessi.

Nella smazzata riprodotta a lato, giocate 6 CUORI ricevendo l'attacco di Fante e poi 10 di quadri.
Tagliate la seconda quadri.
Sembra che dobbiate perdere ancora una atout a meno di non trovare Dama e Fante secchi o di non ricorrere al Colpo del Diavolo.
Scegliete, perché siete fortunati, quest'ultimo. Come proseguite?
Giocate tre giri di picche (resti 3-3,35%) e tagliate di mano un'altra quadri.
Andate al morto con l'Asso di fiori e tagliate ancora una quadri dalla mano, incassate ora le due fiori scartando una picche dal morto.

La situazione in cui vi trovate è proprio quella dello schema di destra, simile a quelle delle situazioni finali delle mani precedenti.
Quando giocherete il 4 di fiori Ovest potrà tagliare di cartina o di Fante: se taglierà di cartina voi surtaglierete con il 10 e farete le ultime prese con Asso e Re di atout.
Se taglierà con il Fante, surtaglierete con l'Asso e tenterete l'impasse alla Dama supposta in Est.

Dopo aver esaminato attentamente le manovre descritte nei paragrafi precedenti, forse vi sarete chiesti qual è la differenza fra Colpo di Atout, Gran Colpo e Colpo del Diavolo.
Proviamo a vederne le differenze. Innanzi tutto, fra il Colpo di Atout ed il Gran Colpo, trattandosi entrambi di riduzione in atout, l'unica differenza è nel fatto che nel Colpo di atout la manovra avviene effettuando dei tagli di cartine mentre nel Gran Colpo si tagliano delle vincenti della mano opposta.
Al termine della manovra, effettuata la desiderata riduzione in atout, la cattura dell'onore avversario viene effettuata con un semplice colpo di fine mano quale può essere il Colpo en passant.
Qualora invece per catturare l'onore avversario sia richiesto oltre alla riduzione in atout un gioco più sofisticato di fine mano, il colpo conclusivo della manovra prende il nome di Colpo del Diavolo.

E tale colpo potrebbe benissimo essere il solito Colpo en passant effettuato, questa volta, alla terzultima presa anziché alla penultima, come avviene nella seguente smazzata in cui Sud è pervenuto al contratto di 6 CUORI.
Dopo l'attacco di Asso di picche da parte di Ovest, il contratto sembrerebbe infattibile in quanto il dichiarante dovrebbe cedere una presa in atout.
Tuttavia, Sud, tagliato il ritorno picche gioca tre giri di fiori terminando al morto per giocare un'altra picche che taglia di mano (non sempre il taglio di mano è un taglio da villano!).
Prosegue allora con piccola quadri all'Asso e torna in mano con il Re di quadri.
A questo punto taglia una quadri al morto e taglia ancora in mano l'ultima picche del morto (certo il dichiarante è nato con la camicia per aver trovato i resti a picche 4-4).

Ci troviamo al finale rappresentato nel diagramma a lato: sul 6 di quadri giocato da Sud i difensori abbandonano le armi.
Se Ovest taglia di basso, il dichiarante surtaglia al morto con il 9 di cuori e si assicura le ultime due prese con Asso e Re d'atout, giocando dal morto il 9 di Fiori e tagliandolo di mano con il Re di atout.
Se invece Ovest taglia con il Fante, il dichiarante supera con l'Asso ed intavola il 9 di cuori  per fare l'impasse alla Dama che deve supporre in Est (gioca per gli onori divisi), oppure gioca dal morto il solito 9 di fiori e supera con la carta più bassa possibile l'atout messo da Est.

<<<

>>>