IL GIOCO DELLA CARTA

Cap. IV - IL GIOCO DEGLI ESPERTI

Il tabù de "L'Asso prende una volta sola"




Quando il dichiarante impegnato in un contratto a colore muove dal morto il singleton in un seme laterale, ben pochi difensori in seconda posizione sanno resistere alla tentazione di assicurarsi la presa con l'Asso, ubbidienti alla regola: l'Asso prende una sola volta.
Eppure conviene quasi sempre stare bassi, specie nel caso in cui il dichiarante abbia sicuramente in mano molte carte nel seme.
Così facendo in molti casi si cederà una mano agli avversari, ma si impedirà loro di farne successivamente due o più non consentendo loro l'affrancamento del palo.

Ecco, a conferma di quanto affermato, la smazzata, riprodotta nel diagramma a lato, in cui il dichiarante Nord gioca il contratto di 5 QUADRI;  Est attacca in atout.
Ovest prende con l'Asso e ritorna con il 9 di quadri.
Il dichiarante prende al morto e gioca il 2 di fiori.         
Ora, se Ovest impegna l'Asso di fiori, libera due prese al dichiarante ed il contratto è mantenuto; ma, se risponde con una scartina, il dichiarante può fare solo una presa di fiori, anche se sul 2 di fiori passa di mano il Re, e realizza in totale solo dieci prese.

Un altro esempio in cui il difensore non deve impegnare subito il proprio Asso è riportato nel diagramma a lato nel quale Est gioca il contratto 4 CUORI contrate da Sud.
L'attacco a picche avrebbe battuto il contratto di due prese ma, avendo Nord dichiarato fiori nel corso della licita, l'attacco a fiori con il 10 fu in pratica obbligato.
Nord prese con l'Asso e, sapendo che il compagno non era tipo da basare il contre su una ipotetica presa di taglio, gli attribuì due vincenti in atout e proseguì con il 6 di picche.
Il dichiarante prese con l'Asso, andò al morto con il Re di quadri e scartò le picche perdenti su Dama e Fante di fiori, cedendo in tutto una fiori e due cuori.
Mentre Sud si rammaricava per il suo infelice attacco, fu Nord a fare giusta autocritica osservando che per battere il contratto di una presa sarebbe bastato lisciare l'attacco iniziale consentendo al dichiarante di vincere la presa anche se avesse avuto il Re secco.
Infatti nella situazione riportata nello schema in cui il morto è carente di rientri, il dichiarante non avrebbe potuto rientrare al morto due volte per poter scartare una sua perdente di picche sulle fiori del morto.
In definitiva, ricordatevi che è meglio cedere agli avversari una presa anziché due.
Anche questa smazzata è degna di nota perché le situazioni di questo tipo sono abbastanza frequenti ed è necessaria una corretta valutazione di quando conviene far fare al dichiarante un Re secco senza rimetterci una presa.

Esaminate con attenzione la mano riportata nello schema a lato in cui Sud si trova a dover mantenere il contratto di 6 CUORI al quale è pervenuto dopo la seguente licita:

Dopo l'attacco di Fante di picche, il morto viene scoperto e nel diagramma viene riportato il punto di vista di Est.

Il dichiarante fa presa con l'Asso della mano e, dopo aver dato tre giri di atout, gioca subito il 7 di quadri verso il Re.
Cosa deve fare Est? Superare subito con l'Asso o dilazionare la presa?
Quello che vi chiedo non è di dare una risposta basata su una impressione, ma di cercare di fare un ragionamento.
Data la licita e le carte finora giocate, il dichiarante ha chiaramente una monocolore di sei carte di cuori, non ha quattro picche, anche se è in possesso della Dama nel seme; le rimanenti carte sono suddivise fra quadri e fiori (anch'esse al massimo terze).
Se era partito con due quadri, prendere subito o più tardi non fa alcuna differenza.
Ma se aveva una sola carta di quadri? Se non prende subito l'Asso di quadri non farebbe più presa.
E allora? Est deve superare di Asso dite voi.
Non è esatto, rispondo io; lìanalisi della mano non è ancora finita. Cercate di andare più in profondità.
Se Nord ha una sola carta di quadri, deve avere tre carte di picche e tre di fiori per cui, se ha la Donna di fiori potrebbe giocare ora piccola fiori alla Dama e mantenere il contratto in quanto Est si troverebbe costretto a passare subito il Re di fiori e, così facendo, affrancherebbe la Donna.
Se invece Sud non avesse la Donna di fiori, egli non potrebbe mai mantenere il contratto non avendo più i necessari rientri al morto.
Ma se così fosse, Sud sarebbe proprio una grande capra perché avrebbe perso un contratto che era sul tavolo e che diceva "Prendimi, prendimi!".
Sarebbe, infatti, bastato che Sud, in presa con l'Asso di picche, avesse giocato subito piccola quadri per il Re del morto e, anche se Est avesse superato di Asso, il contratto sarebbe stato imperdibile.
Infatti, ammesso che Est fosse tornato per il meglio fiori, il dichiarante avrebbe preso al morto con l'Asso, avrebbe tagliato una piccola quadri, avrebbe battuto l'Asso di atout e sarebbe rientrato al morto con la Dama di cuori per tagliare un'altra quadri.
Avrebbe ora battuto il Re di atout e sarebbe risalito al morto con il Re di picche per giocare Donna di quadri e l'ultima quadri franca su cui scartare le due perdenti di fiori della mano.
Se ciò non è avvenuto e se Sud non è una capra, egli deve avere due carte di quadri oltre alla Dama di fiori seconda e tre carte di picche e non avrebbe ora soverchie difficoltà ad affrancare il palo di quadri in quanto, anche su ritorno di Est a picche, prenderebbe dalla mano per giocare piccola quadri per la Donna ed ancora quadri tagliata. Rientrerebbe al morto con il Re di picche per tagliare la quarta quadri.
A questo punto avrebbe ancora il rientro di Asso di fiori per giocare l'ultima quadri affrancata e scartarvi la Dama di fiori.
Facendo allora due carte di quadri in mano a Sud, sembrerebbe logico che Est non superi con l'Asso il Re di Nord per tagliare i collegamenti fra vivo e morto.

Ma ora facciamoci un'ultima domanda: e se Sud fosse proprio una capra?
Abbiamo visto che la chiave di volta del problema è di scoprire fin dal primo momento se Sud è partito con una o due cartine di quadri.
Ma come fate voi, supposti seduti in Est, a scoprirlo, visto che non avete una sfera di cristallo? 
Forse con il Colpo di Zeiss?  Nossignori!
Non avete per caso un compagno che gioca con voi e non contro di voi?
Anziché scaldare la sedia, quando Sud muove il 7 di quadri dalla mano, anche Ovest deve riflettere ed immedesimarsi nei dubbi amletici del compagno: prendere o non prendere?
Per sciogliere l'angoscioso dilemma, deve segnalare subito ad Est il numero di carte possedute nel colore (la più piccola con un numero di carte pari e a decrescere con un numero di carte dispari).
Nel caso in esame avrebbe dovuto giocare il Fante con tre carte, essendo il 5 ambiguo (il 5 sarebbe potuto essere giocato anche da J-5 per segnalare il possesso di due carte) e la più piccola con due carte.
In tal modo avrebbe messo il compagno nelle condizioni di non poter sbagliare.
Volete sapere quale era effettivamente la distribuzione della mano?
Date un'occhiata al diagramma riportato qui a lato.
In quell'occasione mi trovavo in Est ed il mio compagno correttamente passò subito il 2 di quadri ed io, consapevole che il mio compagno doveva avere due carte nel colore, lisciai.
Successivamente, in presa con l'Asso sul ritorno Donna di quadri, tornai picche e riuscii a battere il contratto.

Nella smazzata riprodotta a lato, dopo l'apertura di Sud di 1 CUORI ed il barrage di Ovest a 4 PICCHE, Nord decide di dichiarare 5 CUORI che resta il contratto finale.
Ovest attacca con l'8 di quadri.
Est, tutto contento, si precipita a prendere con il Re e, impulsivamente, rigioca anche l'Asso, senza chiedersi il motivo dell'attacco da parte di Ovest.
Se si fosse fermato un solo istante per abbozzare un piano di gioco si sarebbe dovuto chiedere del perché, dopo aver barrato a picche il suo compagno avesse attaccato a quadri.
Penso che anche a voi possa essere sorto un vago sospetto che abbia attaccato con un singolo: allora l'unica possibilità di battere il contratto è quella di rigiocare piccola quadri per il taglio di Ovest, conservando il controllo nel colore per evitare che poi, sulla Dama franca del dichiarante possa essere scartata la perdente di picche del morto.
Invece, con il ritorno di Asso di quadri, il dichiarante mantiene agevolmente il suo impegno anche se, tardivamente, Est torna quadri.
Infatti, anche se Ovest taglia una vincente del dichiarante venendo a sua volta surtagliato da Nord, resta sempre in mano a Sud una quadri vincente, sufficiente per lo scarto dell'unica perdente del dichiarante.
Come avete potuto vedere dagli esempi precedenti non sempre bisogna precipitarsi a prendere con l'Asso, o più genericamente, con gli onori di testa: talvolta lisciare o conservare il controllo in un dato colore è la mossa vincente che permette di battere un contratto avversario.

<<<

>>>