IL GIOCO DELLA CARTA

Cap. IV - IL GIOCO DEGLI ESPERTI

Il tabù di "Onore sopra onore"

Prendete figura rappresentata a lato in cui, contro un contratto di 3 S.A., il vostro compagno Ovest attacca con l'8 di picche.
Il morto carica con il Fante di picche.
Ebbene, sapeste quante capre passerebbero il Re di picche regalando una o forse due prese nel colore. Santa pazienza, fatevi un po' di conti: il vostro compagno non ha attaccato di quarta carta né di testa di sequenza.

Ha attaccato per sviluppare un vostro palo lungo (non credeva che fosse così brutto!).
Probabilmente ha attaccato con la più alta di un doubleton.
Quindi due picche in mano al vostro compagno, quattro picche le vedete al morto, cinque in mano vostra: ne mancano all'appello solo due, l'Asso e la Donna che saranno secchi in Sud.
State bassi e vedrete cadere la Dama.
Ma anche se il vostro compagno avesse attaccato con il singolo, se passate il Re al primo giro, il dichiarante farà quattro prese nel colore; se non lo passate, più di tre prese non potrà mai fare.
Ecco ora altre situazioni in cui non dovrete attenervi alla regola di "Onore sopra Onore".

Supponete di essere in Ovest con la Dama nel colore anche seconda. Sapete che il Re deve averlo Sud che parte con il Fante di cuori. Non mettete la Dama, per carità!

Non fate il gioco del nemico, lasciatelo sbagliare da solo. Spesso vedrete il dichiarante giocare l'Asso e tentare l'impasse alla Dama nell'altro senso e vi incasserete la vostra Dama!

In quest'altra figura voi siete in Est con l'Asso nel colore ed il dichiarante gioca piccola fiori dalla mano verso il Re del morto. Ebbene, con nonchalance, lasciate la presa a Nord.

Il dichiarante rientrerà in mano e rigiocherà nuovamente l'espasse all'Asso. Questa volta potrete prendere con l'Asso, sicuri che il Fante del vostro compagno farà presa.
Se aveste preso al primo giro, il dichiarante, quando avrebbe nuovamente mosso nel colore, avrebbe probabilmente optato per l'impasse al Fante di fiori, in virtù della Regola della Scelta ristretta!

Diamo ora uno sguardo alla smazzata riportata nello schema a lato in cui Sud gioca '4 CUORI ricevendo l'attacco di Fante di quadri.
La smazzata è interessante perché si presta a diverse linee di gioco sia da parte del dichiarante che da parte dei difensori.
Con una prima linea di gioco il dichiarante prende di mano l'attacco iniziale con il Re, gioca piccola picche che taglia al morto, poi Re di fiori per l'Asso di Est ed il taglio dalla mano.
Gioca ora un'altra picche tagliata al morto, quindi taglia in mano di una piccola fiori e taglia al morto una terza picche per giocare l'Asso di quadri.
Sulla Dama di fiori ora abbandona la quadri perdente mentre Ovest taglia con il 2 e la situazione è riportata nello schema sottostante.

Se ora Ovest gioca il 4 di cuori, Sud prende e non può non realizzare ancora due prese (una picche ed un atout).
Se invece gioca picche, Sud taglia al morto e sul Fante di fiori scarta l'altra picche cedendo ancora un solo taglio e l'Asso di cuori.
Anche in questo caso ha mantenuto il contratto.

La seconda linea di gioco prevede che Sud prenda ugualmente in mano l'attacco a quadri e tagli una picche per giocare il Re di fiori che però Est non copre, mentre Sud scarta una picche.

La successiva giocata di Donna di fiori viene coperta dall' Asso e tagliata di mano, poi viene giocata una picche per il taglio dal morto, quindi Asso di quadri e piccola fiori tagliata di mano con il Re di cuori per la posizione riportata  nello schema a lato.
Vediamo ora le possibili prosecuzioni.
Prima ipotesi:
Ovest surtaglia e gioca picche.
Il dichiarante taglia al morto, gioca piccola fiori tagliando di mano con la Dama di cuori, ancora picche tagliata al morto e sul Fante di fiori franco scarta la quadri perdente.
Anche se Ovest taglia, non potrà realizzare ancora che il Fante di atout.
Seconda ipotesi: Ovest surtaglia e ritorna in atout. Sud prende in mano con il 10, taglia al morto una picche e sul Fante di fiori franco scarta una perdente. Anche in questo caso ha mantenuto il contratto.
Terza ipotesi: Ovest non surtaglia e scarta picche. Sud taglia al morto una picche e sul Fante di fiori scarta la quadri perdente mentre Ovest taglia di piccola.
Come avete potuto constatare, il contratto è imperdibile qualora Est copra un onore di fiori del morto con il suo Asso.

Il controgioco che batte il contratto è quello di non coprire né il Re né la Regina di fiori.
Anche se il dichiarante può scartare due perdenti, egli non ha più scampo.
Infatti, incassato l'Asso di quadri, può tagliare una fiori con il Re di atout che Ovest non supera.
Il dichiarante taglia allora una picche dal morto ma, quando taglia un'altra fiori con la Regina di atout, Ovest supera con l'Asso e gioca ancora Fante di cuori e cuori; il dichiarante non può fare a meno di cedere ancora due prese.
La smazzata che vi ho presentato è un chiaro esempio della necessità di non superare sempre un onore avversario quando, ciò facendo, si affranca il seme ad un avversario che abbia ancora un numero di rientri sufficienti per poterlo sfruttare.
In questo caso, si deve evitare di fare il gioco del dichiarante se si vuol battere un contratto altrimenti imbattibile.
Dopo i precedenti esempi, mi rendo conto che potrebbe esservi rimasto ancora qualche dubbio residuo su quando dovrete coprire un Onore giocato dal Dichiarante o dal Morto.
Cerchiamo allora di dare qualche regola di comportamento, rammentandovi che nel Piano di Gioco (che dovreste aver fatto) dovete aver anche considerato l'eventualità che venga giocato un Onore da parte del Dichiarante o dalla mano scoperta.
Dovrete allora prendere la decisione finale se coprire o meno senza indugi, sia per non dare indicazioni all'avversario sulla posizione degli Onori o delle carte chiave sia per non rivelare al vostro compagno (in modo illecito) che possedete un Onore nel colore mosso dal Dichiarante.
Dovrete aver deciso in anticipo e bene: è pertanto necessario che la vostra tecnica sia impeccabile.
Cominciamo con l'esaminare l'atteggiamento che deve essere adottato quando viene mosso un Onore dalla parte scoperta.
La Regola è semplice:
"Coprite un Onore isolato della mano scoperta ma coprite soltanto l'ultimo di più onori in sequenza!"
Ma se l'Onore viene giocato dalla parte coperta?
In questo caso il comportamento è diverso ed occorre fare attenzione: "Non dovete coprire quando il morto possiede nel colore un solo Onore isolato; dovete invece coprirlo se il morto possiede nel colore più di un Onore."

Anche se a prima vista può sembrarvi strano, è proprio l'atteggiamento corretto da tenere.


Prendiamo lo schema a lato e supponiamo che Sud giochi il Fante di cuori. Siccome è evidente che il Dichiarante non ha normalmente interesse ad iniziare a giocare in un colore con un Onore, egli deve possedere l'Onore inferiore (in questo caso il 10).
Se Ovest copre, nonostante il morto abbia un solo Onore, il Dichiarante supera al Morto con l'Asso per rigiocare piccola cuori dal Morto e, comunque giochi Est, il colore di cuori frutterà tre prese al Dichiaran-

te; se invece non copre, qualora le carte siano quelle del diagramma, alla difesa spettano due prese nel colore.


Diverso è invece il caso che al Morto vi siano due (o più) Onori.
Il Dichiarante potrebbe non avere l'Onore inferiore che potrebbe essere in mano al vostro compagno, come raffigurato nello schema a lato. Se non coprite, il vostro Onore verrà comunque catturato mentre, coprendo l'Onore giocato dal Dichiarante, potrete forse rendere vincente un eventuale 10 in mano al vostro compagno.

Come avete potuto rendervi conto, non è difficile prendere al tavolo la corretta decisione su quando superare o meno un Onore giocato dal Dichiarante: le regole da seguire non sono tanto complicate.
Le uniche eccezioni potrebbero venire da eventuali tentativi di messa in mano messi in atto dal Dichiarante per conseguire un gioco di fine mano a lui favorevole.
E solo allo scopo di evitare una messa in mano disastrosa potrete giocare in difformità alle regole testé esaminate.

<<<

>>>