IL GIOCO DELLA CARTA

Cap. IV - IL GIOCO DEGLI ESPERTI

Il tabù di "Mai tagliare la carta franca del compagno"


Nel corso della smazzata riprodotta a lato, potremo vedere come il dichiarante, con un gioco di inganno e sfruttando l'ossequio dell'avversario seduto in Ovest al tabù in argomento, ha portato in porto in contratto di
4 CUORI  altrimenti irrealizzabile.

Ovest attacca con il Fante di picche per la Dama del morto ed il Re di Est che torna con il 9 di picche per l'Asso del morto. Quindi battuta di Asso e Re di atout ma la Dama regge.
Il dichiarante gioca allora Asso e Re di quadri (Est scarta prima il 2 e poi il 3 di quadri) e prosegue con il 7 di quadri. Ovest, pensando che il 9 di quadri lo abbia il suo compagno si guarda bene dal tagliare permettendo al morto di scartare una fiori perdente.
Sud rigioca il 9 di quadri, Ovest finalmente taglia (ma è troppo tardi) e Nord scarta un'altra perdente a fiori. Ora il dichiarante perde ancora una fiori e mantiene il contratto.
Se però Ovest avesse prestato un minimo di attenzione al gioco avrebbe potuto comprendere che l'unico modo per battere il contratto sarebbe stato quello di tagliare la quadri e di rinviare fiori.

Prendiamo ora la mano riportata nel diagramma a lato in cui, dopo che Sud aveva aperto di 1 Cuori (quinta nobile), Nord ha concluso a 4 CUORI.
Il dichiarante riceve l'attacco di 7 di quadri preso dal Re di Est che ritorna nel colore con l'Asso, mentre Sud scarta in successione il Fante ed il 10.
A questo punto Ovest deve capire che il palo di fiori del morto potrebbe facilmente essere affrancato e per mettere lo scarto delle eventuali perdenti di Sud a picche; deve quindi tagliare subito la carta franca di Est (Asso di quadri) per giocare picche.

Se aspetta ancora un giro per tagliare sarebbe troppo tardi: Sud taglierebbe di alta, andrebbe al morto con il 9 di cuori, effettuerebbe l'impasse al Re di fiori, batterebbe l'Asso di fiori e, quando vedrebbe cadere il Re, non avrebbe neanche il bisogno di effettuare un taglio di mano per affrancare il colore ma, dopo aver battuto gli atout terminando al morto, sulle fiori franche del morto scarterebbe le tre perdenti di picche realizzando anche una surlevée.

Non abbiate dunque paura a tagliare le carte franche del compagno quando è necessario, ma per carità non fate come un mio collega che, l'unica volta in cui giocai con lui come compagno, mi tagliò in due mani successive e senza motivo due Assi perché, secondo lui, aveva dimenticato a casa gli occhiali.
Fiacca come scusa, vero?

<<<

>>>