IL GIOCO DELLA CARTA

Cap. IV - IL GIOCO DEGLI ESPERTI

Il tabù de "Il terzo carica sempre"

Nella smazzata riprodotta nel diagramma a lato, Sud gioca 3 S.A. ed Ovest attacca con il 7 di quadri.
Se Est mette la più alta (l'Asso) e ritorna a quadri, il dichiarante liscerà e prenderà con il Re al terzo giro per interrompere le comunicazioni.
Se, invece, Est al primo giro passa la Dama di quadri, Sud potrà ritenere che l'Asso sia in Ovest e decidere di prendere subito con il Re di quadri, affossando così il contratto.
Infatti, quando Est rientrerà in presa a fiori o a picche, giocherà Asso di quadri e piccola quadri e per il dichiarante non c'è più scampo.
Naturalmente, ad ogni pro corrisponde un contro: in altre circostanze, il vostro compagno potrebbe entrare in presa e ritenendo che la Dama nel colore di attacco l'abbia il dichiarante potrebbe decidere di non ritornare nel colore.
Sta a voi segnalargli l'interesse a che prosegua nel colore dell'attacco iniziale utilizzando la Chiamata di Smith.

Nella smazzata rappresentata nello schema a lato, Sud è impegnato nel contratto di 4 CUORI e riceve l'attacco di 2 di picche.
Est deve realizzare che, se passa l'Asso di picche, Sud manterrà senza fatica il contratto in quanto sulle fiori lunghe del morto potrà scartare le eventuali perdenti a quadri  della mano. 
Allora, sull'attacco iniziale, deve immediatamente passare il Fante di picche con la speranza di promuovere un rientro a picche nella mano del compagno il quale possa poi, una volta che rientra in presa, ritornare quadri per battere il contratto.

Anche nella successiva smazzata riprodotta nel diagramma a lato, Est, non prendendo con l'Asso l'attacco iniziale di 2 di cuori (piccola promette un onore) contro il contratto di 4 PICCHE, riesce a battere il contratto.
Sud prende con il Re l'attacco iniziale e comincia a battere le picche.
Est prende e ritorna di piccola cuori per il Fante di Ovest che non fatica certo a trovare il ritorno fiori che batte il contratto.
Anche dall'esame di queste poche mani risulta evidente la utilità del seguente consiglio: il terzo di mano non deve caricare sempre.
Qualche volta, giocando l'onore più basso, potrete creare in mano al vostro compagno un rientro insperato che rappresenta l'unica possibilità di battere il contratto.

<<<

>>>