IL GIOCO DELLA CARTA

Cap. V - LA COMPRESSIONE

COMPRESSIONE CON MESSA IN MANO FINALE

Non credo siano necessarie spiegazioni particolari per illustrare tale tipo di compressione: qualche esempio sarà sufficiente.
Dopo l'apertura di 2 PICCHE di Sud (che indicava il possesso di una mano interdittiva di sei perdenti), Nord conclude a manche a 4 PICCHE avendo la copertura di tre perdenti (due Assi e la Donna di atout).
L'attacco è con il 3 di picche. Preso al morto con la Dama di Picche, il dichiarante gioca piccola cuori dal morto (con la speranza di fare un taglio a cuori al morto).
Ma Est, preso con la Donna di cuori, torna a picche.
A questo punto, dovendo ancora perdere almeno una quadri ed una cuori, la riuscita del contratto è subordinata al fatto di indovinare la posizione delle carte alte di quadri mancanti (Re, 10 ed 8).
A carte viste, sarebbe sufficiente fare l'impasse al Re partendo di piccola dalla mano e poi battere l'Asso per catturare il Re secondo.
Ma il Colpo di Zeiss non è ammesso dal regolamento, per cui il dichiarante fa quel che può: spera che scatti su Est una compressione, qualora abbia la Dama di cuori e quattro quadri.
Taglia ora una fiori e poi, dopo aver battuto atout, gioca piccola quadri di mano verso il Fante del morto, effettuando l'impasse al Re, e successivamente, innamorato degli impasse, gioca piccola quadri dal morto e passa il 9 di mano, effettuando l'impasse al 10. Ovest, per il meglio gioca fiori per il taglio dalla mano.

La situazione è quella rappresentata nella matrice a sinistra.
Sull'ultima picche, mentre Nord scarta una fiori, Est è compresso.
Se scarta:

- quadri, il dichiarante monta la Dama di quadri con l'Asso e fa ancora una presa con il 7 di quadri franco;
- cuori, il dichiarante mette in mano Est a cuori e, vinto il ritorno quadri con la Dama, incassa il Fante di cuori ormai franco.

Prendiamo ora quest'altra smazzata riprodotta nel diagramma riportato a lato in cui possiamo registrare un altro bell'esempio di compressione con messa in mano finale.
Dopo l'apertura preparatoria di 1 FIORI e l'intervento interdittivo di Ovest a 2 PICCHE, Sud si trova a giocare il non facile contratto di 6 FIORI.
Avendo Ovest attaccato con la Donna di cuori, come pensate di eliminare una delle perdenti nei semi nobili?
Considerato che l'intervento di 2 PICCHE di Ovest fa localizzare nella sua mano almeno un onore di picche, dovete puntare su una delle seguenti possibilità:
a. Re e Donna di picche in Ovest; in tal caso è possibile metterlo in presa a picche e costringerlo a riuscire a cuori;
b. Onori di picche divisi fra Ovest ed Est; nel qual caso è richiesta l'eliminazione preliminare delle quadri.
Preso allora l'attacco iniziale con l'Asso di cuori, dopo aver giocato l'Asso di quadri, tagliate una piccola quadri.
Giocate ora l'Asso di fiori (se la Donna è terza, è più facile trovarla in Est, dato l'intervento di Ovest), fate l'impasse alla Dama di fiori  e rientrate in mano con il Re di atout.
Tagliate un'altra quadri, tornate in mano con l'Asso di picche, tagliate la quarta quadri mentre Ovest segue con il Re ed Est con la Donna.
A questo punto, la situazione è quella riportata nello schema sottostante.

Se sull'ultimo giro di quadri Ovest non risponde, dovete puntare sulla prima possibilità e in altre parole sul Re e sulla Donna di picche in Ovest.
Avendo invece Ovest risposto, dovete puntare sulla seconda possibilità, tenendo conto del fatto che se Ovest avesse avuto anche entrambi gli onori maggiori a picche sarebbe intervenuto nella licita con 1 PICCHE e non con la dichiarazione interdittiva di 2 PICCHE.
Incassate allora il 10 di fiori e:
- se Est scarta la Donna di picche, scartate picche dalla mano ed Ovest, se conserva secondo il Fante di
  cuori, non può salvarsi dalla messa in presa a picche;
- se Est scarta una cuori, anche voi scartate una cuori dalla mano; anche in questo caso Ovest si trova senza
  difesa:
  . se scarta picche, voi giocherete il 4 di picche cedendo una sola picche;
  . se scarta cuori, incassate l'Asso di cuori e giocate il 5 di picche, assicurandovi l'ultima presa chiunque dei
    due difensori entri in presa: se prende Ovest con il Re, sul quale cade la Dama di Est, è il vostro Fante di

picche a prendere; se invece Ovest sta basso, fa presa la Dama di Est che deve tornare a cuori per il 10 del morto.

<<<

>>>