IL GIOCO DELLA CARTA

Cap. V - LA COMPRESSIONE

SQUEEZE DOPPIO NON AMBIVALENTE IN TRE COLORI

Nella smazzata riprodotta nel diagramma a lato, il dichiarante Sud gioca 4 CUORI, ricevendo l'attacco di Asso, Re ed ancora quadri.
Est taglia e torna con il Re di fiori.
Ormai a book, il dichiarante conta nove prese (una a fiori, sei a cuori e due a picche) e localizza le due custodie (il 10 di quadri nella mano di Ovest e la Donna di fiori in quella di Est).
Può pertanto ipotizzare la possibilità di una compressione doppia in tre colori (quadri-fiori e picche in condominio fra i difensori).
Prende di Asso il ritorno di Est con il Re fiori, rientra in mano con il Re di picche e gioca tutte le cuori.
Sull'ultima cuori, la situazione finale a tre carte è quella che risulta dalla matrice sottostante.

Ovest è compresso e, se scarta quadri, libera la minaccia costituita dal 9 del Morto; deve quindi scartare picche.
Il Morto si disfa della quadri ed è la volta di Est essere compresso: il suo scarto o libera il Fante di fiori della mano oppure rende franche le picche del morto.

Nella mano seguente, Sud gioca 6 S.A ed Ovest attacca con il Fante di cuori.
Preso con la Dama del morto, Sud gioca Fante e 10 di quadri (non coperti da Est) e, successivamente, piccola fiori  per il Fante della mano, coperto dal Re di Ovest. Il ritorno cuori viene vinto da Nord che rinvia quadri per il Re della mano.
È chiaro come il sole che Sud sta preparando una compressione doppia, avendo fatto l'ipotesi che Est possieda la custodia a fiori ed Ovest quella a cuori, e che entrambi i difensori abbiano quella a picche.
Resta da verificare se la realtà corrisponde alle speranze.
Il Dichiarante effettua ora l'impasse vittorioso a picche, batte l'Asso di cuori sul quale scarta il 2 di fiori della mano, gioca fiori per l'Asso e quindi l'Asso di quadri; la situazione a tre carte dalla fine è quella rappresentata nella successiva matrice.

Sul 4 di quadri, carta comprimente, i difensori sono senza via di scampo. 
L'abbandono del 10 di cuori da parte di Ovest, libera la relativa minaccia in Nord; lo scarto di una picche da parte di Ovest e quello della cuori (carta neutra) da parte di Nord comprime Est che, qualunque carta scarti, non puņ far altro che assistere al trionfo del dichiarante.

<<<

>>>