IL GIOCO DELLA CARTA

Cap. V - LA COMPRESSIONE

MATRICI DI SQUEEZE SINGOLO DIRETTO IN DUE COLORI



In questo tipo di squeeze singolo la carta comprimente secondo la Regola del 14 trova il difensore di sinistra chicane nel colore e in possesso di sole carte di custodia: è gioco forza che egli sia obbligato a scartarne una, liberando, immediatamente o su successiva battuta, la relativa minaccia del dichiarante nello stesso colore.
È ciò che si verifica nelle seguenti tre matrici in cui il 7 di fiori comprime l'avversario di sinistra; lo scarto obbligato di uno dei due 10 in possesso del difensore compresso libera uno dei due 9 dello stesso colore in possesso della mano del Dichiarante o di quella del Morto.
In ogni caso risulta evidente la carta di trasferimento per passare dalla mano della carta comprimente a quella in cui si è affrancata la carta minaccia.

Potete notare come, con le minacce riunite nella mano opposta alla carta comprimente, il dichiarante deve conservare la minaccia nel colore della custodia scartata: perciò, se nel primo esempio l'avversario scarta picche, il dichiarante scarta quadri e viceversa.
Se nel secondo e terzo esempio l'avversario scarta picche, il dichiarante scarta cuori e viceversa.

Nelle due matrici riprodotte a lato, la carta comprimente è sempre il 7 di picche.
Il dichiarante scarta la carta neutra dalla sua mano o da quella del Morto (il 2 di cuori o il 2 di picche) perché possa riuscire lo Squeeze.
Da notare che in queste due matrici, essendo le minacce suddivise fra vivo e morto, lo squeeze agirebbe anche se le custodie fossero entrambe nella mano del difensore a destra della carta comprimente: trattasi di squeeze ambivalente.

Ciò non può avvenire nelle prime tre matrici esaminate in quanto, se le custodie fossero nella mano del difensore a destra della carta comprimente, egli non sarebbe compresso perché, giocando dopo il possessore delle carte minaccia, potrebbe scartare una carta dello stesso colore.
Esaminiamo ora altre sei matrici di Compressione Singola Diretta in due colori; in tutte e sei le matrici la carta comprimente è il 7 di picche.

Nelle prime due matrici Nord conserva la minaccia nel colore della custodia che Ovest è costretto a scartare prima di lui ed il dichiarante incasserà poi le rimanenti prese con i due Assi ed il 9 nel colore scartato da Ovest.
Nella terza e quarta matrice, date le carte di Nord e Sud, Nord contrariamente alla regola generale, deve scartare una carta dello stesso colore scartato da Ovest essendo pronto eventualmente a sbloccarsi scartando l'Asso di cuori o il Re di fiori per permettere a Sud di incassare le due prese nel colore affrancato.
Nelle ultime due matrici lo squeeze è ambivalente essendo le minacce divise fra mano e morto ed esistendo la carta neutra;
Il Dichiarante sarebbe in grado di comprimere anche Est, se entrambe le custodie fossero nella sua mano.
In tutte le undici matrici esaminate e nelle altre che esamineremo si può osservare che delle due minacce una è superiore e l'altra è inferiore alle due relative custodie da comprimere.

<<<

>>>