Lo spettacolo di Eduardo De Filippo in scena dal 2 ottobre al Teatro Stabile S. Francesca Romana.
A proporlo la Compagnia L'ATELLANA diretta da Antonio Dell'Aquila.


Immortale Filumena Marturano

Nel cast numerosi gli attori provenienti dal nostro territorio.
Dal Giornale di Ostia del 30 Settembre 2001

Dal 2 al 21 ottobre si terrà, presso il Teatro Stabile S. Francesca Romana (piazza Nerazzini, Roma), lo spettacolo "FILUMENA MARTURANO", per la regia di Antonio dell'Aquila.
Il testo, tre atti unici di Eduardo De Filippo, fu composto nel 1946 e fu rappresentato per la prima volta il 7 novembre dello stesso anno al Politeama di Napoli.
Con questa commedia il grande autore napoletano ha creato uno dei ritratti femminili più celebri del teatro di tutti i tempi, quella "Filumena" che passa dalla condizione di prostituta a quella di mamma e da quella di mamma a moglie, riscattandosi dal suo passato attraverso il sentimento della maternità, un percorso non certo facile, intessuto di sofferenze, privazioni, apprensioni e dolore.
Il testo, riletto oggi, mette in risalto il coraggio di Eduardo che decise di mettere in scena, 55 anni fa, argomenti un tempo "tabù".
A proporcelo, oggi, la compagnia teatrale "L'Atellana", gruppo che nasce come emanazione dell'Associazione Culturale "Campani nel Lazio".
A dirigerla Antonio Dell'Aquila, campano a sua volta e con alle spalle una lunga attività di attore e regista.
Il nome che la compagnia ha scelto per sé deriva da una farsa di genere buffonesco introdotta a Roma dalla città osca di Atella, Iocalità della Campania tra Capua e Napoli, in provincia di Caserta, verso la fine del IV secolo a.C.
Le Atellane erano in dialetto osco, di carattere popolare, grossolane e oscene, in parte improvvisate e recitate da attori che portavano la maschera ed erano tipicizzati in personaggi convenzionali.
Un motivo di orgoglio per il nostro territorio è rappresentato dal fatto che questa compagnia, benché diretta da un napoletano verace, ha scelto per il proprio organico ben otto attori provenienti dal Xlll Municipio (Ostia, Acilia, Axa, Casal Palocco, Infernetto).

"Filumena Marturano". Con Adriana Torricella, Antonio Dell'Aquila, Filippo Valastro, Nunzia Esposito, Marta Reggio, Erika Gentile, Lucio Leonardi, Francesco Lavorgna, Alessandro Cappelli, Alessandro Monti, Giuseppe Torre, Mariolina Pisciotta, Carmine Cosentino.
Teatro S Francesca Romana, piazza Nerazzini (zona piazza dei Navigatori).
Informazioni e prenotazioni: tel 06.51.25.531