La licitazione

Indice Mini Quadri Italia

Home page

MINI QUADRI ITALIA
SVILUPPO DELLA DICHIARAZIONE

N.B.: Per convenzione definiamo con NORD  l'apertore, con SUD  il rispondente, con EST  il primo avversario (2° di mano) e
         con OVEST  il secondo avversario (4° di mano).



L'APERTURA DI  1 §

È l'apertura chiave del sistema. Viene effettuata con:
- Mano bilanciata debole (13 ÷15 p.O.);
- Mano sbilanciata debole in un minore (6 ÷ 8 perdenti);
- Mano bicolore debole con 4 carte in un palo nobile e 5 carte in un palo minore (6 ÷ 8 perdenti);
- Mano bicolore debole nei minori (6 ÷ 8 perdenti con la 5-4-2-2);
- Mano bicolore nei minori con vuoto/singolo in un nobile di 5 ÷ 6 perdenti e con le quadri sempre più lunghe delle fiori;
- Mano monocolore di forza media (5 perdenti) in un qualsiasi palo;
- Mano bicolore di forza media (5 perdenti) con un palo 4 ° minore ed un palo almeno 5 ° qualsiasi;
- Mano bicolore nobile 5/4 di forza media (16 ÷ 18 p.O.- 5 perdenti);
- Mani molto sbilanciate in un minore di 8 perdenti con le quali si pensi di effettuare poi una dichiarazione di sacrificio.

a. PRIMA DICHIARAZIONE DI SUD

Le risposte di SUD sono tutte naturali eccetto la convenzionale negativa 1 ¨ con meno di 8 p.O. (con più di 8 p.O., SUD risponde naturale, ma con l'ovvia conseguenza che, con palo a QUADRI, dovrà licitare 2 ¨ (essendo 1 ¨ negativo).
Inoltre, siccome l'apertura di 1 § preparatoria, ovviamente non esiste una risposta di appoggio a FIORI; quindi la licita 2 § è una normale risposta positiva con almeno 5 carte di FIORI (Sud deve avere forza sufficiente per un 2 su 1, ossia almeno 9 p.O. e non più di 8 perdenti).
Con la risposta 3 S.A. di Sud (qualora si utilizzi la convenzione Marasini, negativo impossibile) viene indicata una mano bilanciata di 17/18 p.O. priva di quarte nobile.
Le risposte a salto 2 ©/ 2 ª sono date con almeno 13 P.O., 6 perdenti e palo quinto onorato.
Nella scelta tra due possibili risposte, SUD deve sempre dare la preferenza alla risposta 1 su 1 se ha un palo nobile almeno 4°, tenendo presente che il cambio di colore è forcing un giro e che un secondo cambio di colore sarà nuovamente forzante per giro (quindi in caso di mani forti, si risponde a salto solo con mano monocolore ovvero senza altri pali quinti licitabili a livello 2).
Con 4 carte a CUORI e 4 a PICCHE, SUD licita 1 © (anche se ha 4 cartine perché le picche verranno poi licitate dall’apertore se ne ha 4); a parità di lunghezza (5+ carte) licita prima le Picche, altrimenti licita prima il palo corto e poi il palo lungo.
Dopo le prime risposte 1 © / 1 ª, Sud chiarifica la propria mano al turno successivo nel seguente modo:
- Passa su appoggio di Nord a livello 2 o licita 1 S.A. (su 1 ª) con 9 perdenti e mano bilanciata;
- Ripete il proprio palo con 5 carte e 8 perdenti;
- Ripete il proprio palo a salto con 7 perdenti e buon palo solido o lungo;
- Cambia palo a livello minimo con 9+ p.O. e 7 ÷ 8 perdenti e secondo palo almeno quinto;
- Cambia palo a salto con 6- perdenti, 13+ p.O. e secondo palo almeno quinto (se Sud ha una bicolore almeno 5-5, dichiarerà al primo giro il nobile, al secondo l'altro palo ed al terzo nuovamente il palo nobile a livello con 7 ÷ 8 perdenti e a salto con 6 - perdenti).
La prosecuzione e le conclusioni sono naturali/tradizionali, considerando che tutte le risposte a colore e tutti i successivi cambiamenti di colore dopo la prima risposta positiva a colore di Sud sono "forzanti 1 giro".
Nel definire naturali tutte le risposte differenti da 1 ¨, intendiamo che la risposta "2 S.A." a salto sia "all'europea", ossia 11÷ 12 P.O. non forzante (e non 13 ÷ 15 P.O. forzante a manche "all'americana".

1. INTERFERENZA DEGLI AVVERSARI

Se EST interferisce con 1 ª, la licita di SUD "CONTRO" è di tipo Roth-Stone, ossia non punitiva ma mostra invece tassativamente quattro carte di CUORI in mano positiva (non più di 8 perdenti).
NORD con 4 carte di cuori licita 2 © con 7 perdenti e 4 © con 6 perdenti; con mano di rever e 5^ a cuori licita 3 © a salto.
La dichiarazione di 3 © da parte di NORD è pertanto più forte di quella (per lui) conclusiva 4 © e lascia aperta la strada per un eventuale avvicinamento allo Slam.
Se EST interviene con "1 S.A." , 2 §/ 2 ¨, il contro di SUD è SPUTNIK (8 ÷ 11 p.O.) e NORD è autorizzato a licitare un palo nobile a livello di 2 anche se quarto e non possiede forza di rever.
Qualora la mano sia invece con forza di rever e quindi con palo nobile quinto con 5 perdenti, NORD licita il suo palo a salto.
Se Est interferisce con CONTRO, Sud passa se, negativo, ha 4 carte di fiori, altrimenti licita 1 ¨.
Con 8+ p.O. licita normalmente senza tener conto del contro; con mano bilanciata di 10 ÷ 12 p.O. e 4+ carte di fiori, surcontra per proporre al compagno di punire gli avversari, soprattutto se in zona.

2. NEGATIVO IMPOSSIBILE

Secondo la convenzione MARASINI, la risposta 1 ¨ può anche essere data da SUD con mano bilanciata di 13 ÷ 16 p.O. senza quarte nobili.
Nel caso si utilizzi la convenzione Marasini, sulla successiva licita di NORD, SUD deve fare una licita forzante per non correre il rischio che NORD passi; ecco pertanto le licite a disposizione di SUD.
Sulla successiva licita di NORD, SUD rialza a "2 S.A." (su dichiarazione di "1 S.A." di NORD) o salta a "2 S.A." (su licita 1 © / 1 ª) o salta a 3 S.A. (su licita di NORD di 2 in palo minore) oppure chiama 4 §, interrogativa valori (combinata per Assi e Re, trattata nel paragrafo accostamento allo Slam), o licita 2 S.A. chiedendo una trial-bid, qualora Nord abbia una mano con forza di rever avendo licitato a livello 2 un palo nobile.
Sul rialzo o sul salto a 2 S.A., NORD può proseguire con 3 § interrogazione tipo STAYMAN per i minori alla quale il rispondente risponde secondo quanto verrà trattato nell'apertura di 1 S.A. ed alla quale si rimanda.
SUD fornisce le seguenti risposte:
- 3 ¨ con 4 ÷ 5 carte nel seme;
- "3 S.A." con 4 ÷ 5 carte a FIORI;
- 2 © con entrambi i minori e 13 ÷ 14 p.O.;
- 3 ª con entrambi i minori e 15 ÷ 16 p.O.

b. PROSECUZIONE CON MANO BILANCIATA

Ricevuta la risposta di Sud, al 2° giro Nord dichiara:
su risposta 1 ¨ :
  · 1 © / 1 ª con la quarta,
  · "1 S.A." con mano bilanciata senza quarte nobili;
- su 1 © / 1 ª (8+p.O.e 4 carte):
  · "1 S.A." (con 12 ÷ 14 p.O.) senza quarte nobili;
  · "2 S.A." (con 15 p. O.) senza quarte nobili;
  · 2 © / 2 ª con l'appoggio quarto ed il minimo (7 ÷ 8 perdenti);
  · 4 © / 4 ª con l'appoggio quarto ed il massimo (6 perdenti
  · 1 ª (su risposta 1 ©) senza appoggio quarto a Cuori e con la quarta a Picche.
- su "1 S.A." :
  · Passo con il minimo
  · "2 S.A." con il massimo (15 p.O.) affinché Sud corregga a "3 S.A." con 10 p.O.;
- su "2 S.A." :
  · Passo con 12 ÷ 13 p.O.
  · "2 S.A." con 14 ÷ 15 p.O.
- su 2 § / 2 ¨ (9+p.O.,7+8 perdenti):
  · appoggia con il minimo e senza fermi laterali;
  · "2 S.A." con il minimo (12 ÷ 13 p.O) e fermi laterali;
  · "3 S.A." con il massimo (14 ÷ 15 p.O) e fermi laterali.
- su 3 §/ 3 ¨ (13 + p.O., 6 perdenti, palo sesto):
  · "3 S.A." con il minimo, altrimenti, con il massimo e con appoggio nel seme di Sud, appoggia, interroga per gli assi, o esegue una
     cue-bid a salto
a livello 4 in un seme capitanato da Asso;
- su "3 S.A." (17 ÷ 18 p.O. senza quarte nobili, se si utilizza la convezione Marasini):
  · Passo con 12 ÷13 P.O.;
  · "6 S.A." con 15 p.O.
  · "5 S.A." (quantitativa) con 14 p.O, su cui il rispondente passa con 17 p.O. e dichiara 6 S.A. con 18 p.O.;
  · Secondo logica con palo quinto minore.
- su 2 © / 2 ª :
  · 4 © / 4 ª con appoggio terzo e 7 perdenti;
  · "3 S.A." con 2 carte nel colore licitato da Sud e 7 perdenti;
  · 3 © / 3 ª con appoggio terzo e 6 o 5 perdenti (da notare che l’appoggio semplice è più forte dell’appoggio a manche);
  · "2 S.A." con 6 o 5 perdenti, senza appoggio (da notare che la dichiarazione di "2 S.A." è più forte del salto a "3 S.A." ).

c. PROSECUZIONE CON MONOCOLORE MINORE

Al 2° giro, qualunque sia la risposta di SUD, NORD indica di avere una mano monocolore minore licitando il proprio palo:
- a livello con 6+ perdenti;
- a salto con 5 perdenti e forza di rever (ma se SUD ha fornito una risposta forcing manche non occorre fare salti).
Tuttavia, in caso di interferenza avversaria a livello 2, il salto a 4 § (con monocolore forte a fiori) supererebbe il livello di "3 S.A." In questo caso, quindi, per indicare tale mano con forza 16 ÷ 18 p.O. NORD surlicita il palo d'interferenza.
La surlicita del colore di interferenza da parte di SUD resta una normale richiesta di fermo per giocare a S.A., ma la surlicita da parte di NORD, dopo risposta positiva di SUD, indica mano monocolore forte a fiori!

d. PROSECUZIONE CON MANO DI REVER (palo nobile quinto, 5 perdenti)

Dopo la risposta di SUD, al 2° giro NORD licita il suo palo nobile di rever a livello 2, sia che si tratti di licita a salto che di licita a livello.
Se il colore licitato da SUD coincide con il suo palo di rever, NORD rialza a salto (Es: 1 § - passo - 1 ª - passo - 3 ª).
Dopo la dichiarazione di rever di NORD, SUD con mano negativa (risposta iniziale 1 ¨) dispone di due sole limitative: PASSO o MANCHE.
Ogni altra dichiarazione, compresa anche la dichiarazione di 2 S.A. che viene utilizzata per chiedere una trial-bid, invita l'apertore a descrivere ulteriormente la sua mano.

e. IL REVER AMBIGUO

Quando l'apertore possiede una mano monocolore nobile del tipo 5-3-3-2 di 16 ÷ 18 p.O. ma di 6 perdenti perché alquanto bilanciata su risposta ambigua 1 ¨ di Sud Nord può licitare il palo nobile solo a livello uno, anziché a livello due come dovrebbe.
Di norma Sud deve:
- Passare con 3+ carte di appoggio e mano pressoché nulla senza due possibili coperture;
- rialzare a 2 nel nobile con 4+ carte e due coperture (Es. Donna di atout e Asso a lato);
- chiamare "1 S.A." senza pali lunghi né quarta a Picche (può avere la quarta a Cuori se Nord ha licitato 1 ª), con 9 perdenti e 7 ÷ 8 p.O., non fatti di teste;
- chiamare l'altro nobile a livello uno con la quarta o più nel colore;
- licitare un palo minore a passare con 0 ÷ 7 p.O.;
- chiamare "2 S.A." con mano 13 ÷ 16 p.O. (convenzione MARASINI).
Nord si regola nella seguente maniera:
- Passa con mano debole e bilanciata su rialzo o licita di Sud in un minore o a 1 S.A.;
- ripete il suo colore nobile con mano di rever se Sud ha licitato 1 S.A. o 1 ª;
- esegue una TRIAL-BID su rialzo a 2 di Sud e mano di rever.
La sequenza:           1 § - passo - 1 ¨ - interferenza - passo - passo - CONTRO! da parte di Sud           sta ad indicare nella sua mano una tricolore di 6 ÷ 7 p.O. con singolo o vuoto nel colore di interferenza ed invita Nord a difendere al meglio.

MEMENTO
Normalmente, la decisione se andare o non a manche o prendere l'iniziativa per lo SLAM spetta al rispondente; l'apertore deve rispettarla.


f. LA "TRIAL-BID"

È una chiamata di sondaggio che viene fatta licitando un nuovo colore subito dopo un rialzo immediato dal livello 1 al livello 2; è una riapertura della licita (in quanto l'atout è stato già concordato) per un tentativo di manche molto tirato.
Dopo l'apertura di 1 §, la TRIAL-BID è normalmente eseguita da Sud dopo una delle seguenti sequenze:
          1 § - 1 © - 2 © - ........           oppure           1 § - 1 ª - 2 ª - .......
Con tali sequenze Nord ha mostrato una mano di 7 ÷ 8 perdenti (infatti, con 6 perdenti sarebbe saltato direttamente a manche mentre con 5 perdenti avrebbe fatto un rialzo a salto).
La TRIAL-BID può essere invece impiegata da Nord solo dopo questa unica sequenza:           1 § - 1 © - 1 ª - 2 ª -......
Il nuovo palo usato come trial-bid è di norma un vuoto o un singolo se viene licitato l'altro palo nobile, oppure un palo forte almeno quarto privo (o quasi) di perdenti se viene licitato un palo minore (costituito per esempio da KQJx).
La dichiarazione di sondaggio (TRIAL-BID) chiede al compagno di ripiegare sull'atout prestabilito a livello minimo con mano negativa o di saltare a manche con mano positiva.
L'interrogato si considererà negativo col minimo e se parte dei suoi punti sono inutili perché concentrati nel palo corto del dichiarante, e si considererà positivo col massimo e con i suoi punti nel palo dove è stata fatta la TRIAL-BID .
Un modo diverso di fare la TRIAL-BID è il tradizionale rialzo a 3 nel seme di incontro quando chi effettua il tentativo non ha né singoli, né semi laterali lunghi.
Particolare interesse riveste la TRIAL-BID "2 S.A.", che esclude di massima di poter giocare la manche a colore ed invita alla conclusione a "3 S.A." in quanto con mano 4-3-3-3 o 4-4-3-2, ricca di onori ma anche di perdenti.
Altro caso di TRIAL-BID si ha quando SUD aveva dato la risposta negativa 1 ¨ e NORD effettua una dichiarazione di rever licitando un palo nobile a livello 2. La risposta di SUD a "2 S.A." sta a significare:
"Compagno, fammi una TRIAL-BID in modo che possa giudicare se andare a manche oppure no".
Da notare che SUD esegue la stessa TRIAL-BID a "2 S.A." anche con 13 ÷ 16 p.O. dopo aver fornito la prima risposta di 1 ¨ (MARASINI).
In questo caso SUD chiede chiarimenti sulla mano dell'apertore per stabilire se e dove giocare un eventuale SLAM.

Vediamo ora alcuni esempi di risposte all'apertura di 1 §: mettetevi, a seconda dei casi, nei panni dell'apertore o del rispondente e provate a dare la vostra risposta nelle differenti mani.
Al termine confrontate le vostre risposte con quelle che vi verranno fornite cliccando in SOLUZIONI.

Mano 1
ª A63
© AQ76
¨ K6
§ K853
1
§  -   ?

Mano 2
ª A63
© AJ7
¨ K97
§ AT75
1
§   -  ?

Mano 3
ª 8763
© KQ87
¨ T8
§ T95
1
§   -  ?

Mano 4
ª KJ93
© KQ75
¨ T6
§ 953
1
§   -  ?

Mano 5
ª KQ9
© KJ3
¨ T9765
§ 95
1
§   -  ?

Mano 6
ª K5
© AQJT7
¨ 976
§ K32
1
§   -  ?

Mano 7
ª Q84
© KQ3
¨ Q83
§ K864
1
§   -  ?

Mano 8
ª AQJ76
© AT87
¨ Q95
§ 7
1
§   -  ?

Mano 9
ª KQ975
© KJ973
¨ Q6
§ 9
1
§   -  ?

Mano 10
ª A763
© Q87
¨ KJ6
§ QJ3
1 § - 2 ©
   ?

Mano 11
ª Q63
© 87
¨ AK
§ AKJ53
1
§ - 2 ª
   ?

Mano 12
ª T3
© KQ7
¨ KQ6
§ AKT93
1
§ - 2 ª
   ?

Mano 13
ª AQJ93
© K9
¨ A86
§ A53
1
§ - 1 ©
   ?

Mano 14
ª AQJ93
© K9
¨ A86
§ A53
1
§ - 2 ©
   ?

Mano 15
ª KJ5
© QJT
¨ KJ6
§ A963
1
§ - 1 ª
   ?

Mano 16
ª KJT5
© QJT3
¨ AJ6
§ T3
1
§ - 1 ª
   ?

Mano 17
ª KQT5
© QJT3
¨ AKT
§ T3
1
§ - 1 ª
   ?

Mano 18
ª KQT95
© KJT3
¨ AKJ
§ T3
1
§ - 1 ª
   ?

Mano 19
ª 3
© K76
¨ AK6
§ AK8653
1 § - 3 SA
  ?

Mano 20
ª A63
© AQ6
¨ K76
§ K853
1 § - 1 ¨
1 SA -   ?

Mano 21
ª KT43
© KQ7
¨ Q86
§ QT9
1
§ - 1 ª
2 ª -    ?

Mano 22
ª QT96
© KQ96
¨ A8
§ QT3
1
§ - 1 ©
2 © -    ?

Mano 23
ª QJ9
© QT75
¨ KQJ9
§ 53
1
§ - 1 ©
2 © -    ?

Mano 24
ª KJ85
© QJT
¨ J76
§ Q63
1
§ - 1 ª
1 ª -    ?

Mano 25
ª K5
© QJT973
¨ 976
§ 53
1
§ - 1 ¨
2 ª -    ?

Mano 26
ª K84
© KQJ973
¨ 3
§ K54
1
§  - 1 ©
2 SA -   ?

Mano 27
ª 76
© KQ5
¨ KJT76
§ AQT
1 § - 2 ¨
2 © -   ?

Mano 28
ª A63
© AQ6
¨ K76
§ K853
1
§ - 1 ¨
1 ª -    ?

Mano 29
ª A63
© AQ6
¨ K76
§ K853
1
§  - 1 ¨
2 ¨  -   ?

Mano 30
ª A63
© AQJ
¨ K76
§ K853
1 § - 3 SA
5 SA -   ?

Mano 31
ª KT53
© QT8
¨ 96
§ 9765
1
§ - 1 ¨
1 © -    ?

Mano 32
ª KT53
© T87
¨ 965
§ 976
1
§ - 1 ¨
1 © -    ?

Mano 33
ª A63
© AQ6
¨ K76
§ K853
1 § - 1 ¨
2 © -   ?

SOLUZIONI

<<<

>>>