La licitazione

Indice Mini Quadri Italia

Home page

MINI QUADRI ITALIA
SVILUPPO DELLA DICHIARAZIONE

N.B.: Per convenzione definiamo con NORD  l'apertore, con SUD  il rispondente, con EST  il primo avversario (2° di mano) e
         con OVEST  il secondo avversario (4° di mano).



L'APERTURA DI  1 ¨

Su questa apertura, che è il forcing universale del sistema e viene effettuata con almeno 19 p.O. (con mani bilanciate o semibilanciate) o con 4 -­ perdenti (con mani sbilanciate), SUD fornisce la prima risposta "a controlli" assumendo ogni Asso uguale un controllo ed ogni Re uguale a 1/2 controllo, secondo la seguente scala:

. 1 © = meno di un controllo oppure richiesta di prosecuzione mediante licita naturale;
. 1 ª = un controllo ( 1 ASSO o 2 RE );
. 1 S.A. = un controllo e mezzo ( A+K oppure K+K+K );
. 2 § = due controlli ( A+A oppure A+K+K o K+K+K+K );
. 2 ¨ = due controlli e mezzo (A+A+K, oppure A+A+K, oppure A+K+K+K);
. 2 © = tre controlli (A+A+A, oppure A+A+K+K, oppure A+K+K+K+K);
. 2 ª = più di tre controlli.

Qualora NORD abbia una mano sbilanciata al suo turno di licita nominerà un seme effettuando una interrogativa Asling-(bid) per chiedere, come vedremo successivamente consistenza e qualità dell’appoggio nel colore da parete del rispondente.


a. INTERFERENZA AVVERSARIA


1. Interferenza di Est
Su interferenza di EST a livello minimo, Sud PASSA con meno di un controllo, CONTRA con un controllo e riprende la scala incominciando dal 1° gradino-su interferenza con almeno 1 controllo e mezzo.
Dai gradini viene escluso 1 S.A. che viene licitato solo se il rispondente ha un controllo e mezzo ed anche il fermo nel colore di interferenza (Convenzione SHARIFF); ciò serve per evitare di giocare eventualmente i S.A. dalla parte sbagliata.
Su interferenza "CONTRO", SUD passa se negativo o per chiedere la prosecuzione della licita in modo naturale; surcontra con 1 controllo e riprende la scala a partire da 1 controllo e mezzo.
Su interferenza a salto, (SUD chiama positivamente colore o S.A.) il contro di risposta di SUD è un contro negativo di tipo ROTH-STONE (Sputnik): promette qualche punto, quanto basta per giocare la manche ammesso che i pochi punti risultino utili.
In questo caso la prosecuzione della licita diviene naturale e la eventuale richiesta di Assi si effettua solo con 4 S.A. R.K.C.B..
Se EST interferisce al suo secondo turno licitativo, SUD risponde alla interrogativa di NORD in modo naturale e a buon senso.

2. Interferenza di Ovest
In caso di interferenza di OVEST dopo che SUD aveva mostrato di possedere almeno 1 controllo, se NORD parla a livello 2, la licita vale come interrogativa (Asking-bid) e prosegue, come vedremo, con le interrogative a meno di ulteriori interferenze.
Se invece NORD è costretto a parlare a livello 3 (o più alto), la licita diventa naturale e così pure saranno le licite successive.


b. PROSECUZIONE NATURALE CON MANO SBILANCIATA DI SUD

In alcuni casi (mano bicolore di 10 o più carte con almeno 8 p.O. concentrati nei due pali e con le corte a lato prive di onori maggiori o con un onore secco, ovvero con un proprio palo autonomo, ossia palo 6° di AKQ o KQJ) SUD risponderà 1 © all'apertura di 1 ¨, come se fosse negativo, per richiedere la prosecuzione naturale.
NORD al 2° turno liciterà come se il compagno fosse negativo, cioè licitando a livello il proprio palo 5° con 4 perdenti e a salto con 3- perdenti (SUD potrà passare solo con mano nulla).
La prosecuzione avviene mediante dialogo naturale con i cambi di colore - ed i successivi cambi di colore - forzanti un giro.
SUD chiarisce il possesso di un palo autonomo o quasi effettuando un salto al 2° giro (se poi al 3° turno nomina un altro colore che non sia di appoggio a quelli nominati da NORD, egli sta facendo una interrogativa per i controlli che NORD possiede nel palo allo scopo di scegliere se giocare la manche o lo SLAM a S.A. o a colore).
La dichiarazione 4 S.A. di NORD è richiesta di Assi (R.K.C.B.) se SUD, nonostante la 1^ licita di 1 ©, si è dimostrato positivo e non ha fornito il numero di controlli posseduti.


c. PROSECUZIONE DI NORD CON MANO BILANCIATA

Al 2° giro di licita, se può parlare a livello 1, NORD con una mano bilanciata liciterà:
· 1 S.A. con 19 ÷ 21 p.O.
· 2 S.A. con più di 22 p.O.;
· 3 S.A. solo su risposta negativa 1 © di SUD e 24+ p.O.
Se invece è costretto a parlare a livello due, liciterà 2 S.A. con qualsiasi punteggio.
SUD prosegue con le "TEXAS" o effettua la "STAYMAN" speculativa come dopo l'apertura di 1 S.A. con le interrogative 2 § poi 3 § come descritte in precedenza, oppure con le licite forzanti interrogative 3 § / 3¨/ 3 © / 3 ª (le cui risposte sono a gradini come già visto per l'apertura di 1 S.A.), tenendo però presente ai fini del chiamare o meno la manche della forza che NORD ha mostrato con la sua apertura.
La licita 4 § di SUD è interrogativa valori (A e K combinati) e non asking nel palo; quella di 4 S.A. è quantitativa.
Sud ha a disposizione (in maniera analoga alla apertura di 1 S.A.) della dichiarazione 2 S.A. con una bicolore nei minori (convenzione CONOT), la cui prosecuzione è uguale a quella esaminata nel corso dell'Apertura di 1 S.A., rapportata ad un maggiore punteggio da parte dell'apertore.
Se Nord licita 2 S.A. (sia a livello che a salto) la Stayman speculativa è sostituita dalla 3 § BARON su cui si licitano in successione i pali quarti per cercare un fit 4-4 anche in un minore (se NORD ha il solo palo 4° di fiori licita 3 S.A.).
Le Texas vengono effettuate con 3 ¨ (per le Cuori) o 3 © (per le picche).
In caso di interferenza dopo che l’apertore ha manifestato la sua forza, le piccole TEXAS sono abolite mentre restano le grandi TEXAS solo se la relativa licita è avvenuta a salto e non a livello.


d. PROSECUZIONE DI NORD CON MANO SBILANCIATA

Con mano sbilanciata, NORD, al suo secondo turno di licita, nomina poi il proprio palo e, così facendo, interroga il compagno sul numero di carte e di onori che ha nel colore.
SUD risponde "ROSSO-ROSSO"/"NERO-NERO" a gradini secondo la seguente scala:

- S.A. a livello: col vuoto o singolo;
- 1 ° gradino diverso colore: con 2 o 3 cartine;
- 2° gradino diverso colore: con 4 o + cartine;
- 1° gradino stesso colore: con 1 onore secondo o terzo
- 2° gradino stesso colore: con 1 onore quarto o +;
- S.A. a salto: con 2 onori secondi o terzi;
- Salto nel colore: con appoggio eccezionale.


Fatta la prima interrogazione, NORD può fare una 2^ interrogazione se ha licitato in maniera economica.
Supponendo che Sud come risposta di controlli abbia licitato 2 ¨, le successive licite dell'apertore di 2 ª poi 3 § sono entrambe interrogative ROSSO/NERO mentre, con la successione 3 § poi 3 ª , la prima licita sarebbe interrogativa ROSSO/NERO e la seconda Asking per i controlli alla quale Sud risponde a 4 o più livelli come riportato nel capitolo ACCOSTAMENTO ALLO SLAM.
Qualora voglia fare la seconda interrogazione nel colore nominato da SUD nel dare la risposta alla interrogativa precedente, NORD utilizza la dichiarazione a S.A. fatta a livello.
Una successiva licita a S.A. serve a passare la palla a SUD il quale su 2 S.A. può concludere a 3 S.A. o licitare un proprio colore 5° con prosecuzione naturale; su 3 S.A. la prosecuzione da parte di SUD è invece opzionale.
La licita 4 § di SUD è naturale e non asking nel colore a meno che non vi sia stato precedente appoggio in un qualsiasi palo oppure detta licita venga effettuata da SUD a salto, dopo prima risposta ambigua di 1 ©, come secondo palo, garantendo così il possesso di un palo autonomo o un appoggio implicito di SUD in uno dei due colori di NORD.
Qualora nel corso della successiva licitazione NORD licitasse 4 S.A., tale licita non sarebbe richiesta di ASSI in quanto SUD ha già dato il numero di controlli posseduti con la prima licita e, normalmente, tale informazione risulterà ampiamente sufficiente; qualora ciò non fosse NORD ha a disposizione anche le interrogazioni ASKING per appurare quali sono i controlli posseduti da SUD in un determinato colore.
La licita 4 S.A. assume un particolare significato: quello di chiedere a SUD il numero di carte possedute (pari o dispari) nell'unico palo o in quello di maggior rango in cui NORD aveva fatto l'interrogativa per il sostegno (non ASKING).
Qualora non fosse possibile effettuare la licita di 4 S.A., essa viene sostituita dalla licita di 5 S.A..
Analogo significato ha la "conclusione illogica" di NORD, ossia la ripetizione del palo di rango minore, dopo che aveva ottenuto un appoggio almeno quarto in un colore nobile.
Anche in questo caso, NORD chiede il numero di carte possedute da SUD (pari o dispari), utilizzando questa volta la dichiarazione del palo di rango inferiore al posto della interrogativa 4 S.A. (o 5 S.A.).
In entrambi i casi, alle suddette interrogative SUD risponde a gradini, licitando:
- 1° gradino-colore con il minimo numero di carte pari compatibili con la precedente risposta (0, 2, 4);
- 2° gradino-colore con il massimo numero di carte dispari compatibili con la precedente risposta (1, 3, 5 o +).
La licita di 5 S.A. da parte di NORD, effettuata a salto o dopo aver già licitato 4 S.A. (per richiesta di numero di carte possedute) è interrogazione per le Donne e SUD indica a gradini il numero di Donne possedute (0, 1, 2, 3, 4).

Vediamo ora alcuni esempi di risposte all'apertura di 1 ¨: mettetevi, a seconda dei casi, nei panni dell'apertore o del rispondente e provate a dare la vostra risposta nelle differenti mani.
Al termine confrontate le vostre risposte con quelle che vi verranno fornite.

ESEMPI

<<<

>>>