La licitazione

Indice Mini Quadri Italia

Home page

MINI QUADRI ITALIA
SVILUPPO DELLA DICHIARAZIONE

N.B.: Per convenzione definiamo con NORD  l'apertore, con SUD  il rispondente, con EST  il primo avversario (2° di mano) e
         con OVEST  il secondo avversario (4° di mano).



L'APERTURA DI  2 § - Tricolore

Questa apertura comprende le mani tricolori del tipo 4-4-4-1 o 5-4-4-0 di 11+ p.O. e di 6- perdenti.
Sono tassativamente escluse le mani tricolori di 7 o più perdenti (poco comuni in verità se si hanno 12+ p.O. con cui si passa o si apre di "1 §" (vedasi tale apertura).
Si consiglia di aprire di "1 §" solo le mani tricolori di 7 perdenti senza un palo minore mentre se manca un palo nobile, specialmente picche, è meglio passare.
Sono anche escluse le mani tricolori di 6 perdenti senza uno dei due colori nobili, per le quali si ricorrerà, anche in questo caso, all'apertura di "1 §".
Le mani tricolori di 5 o meno perdenti, invece, si possono aprire di "2 §" anche senza un colore nobile.


a. SVILUPPO DELLA DICHIARAZIONE


L'apertura di "2 §" per le mani tricolore ha due schemi di prosecuzione a seconda che Sud sia positivo o negativo.
Sud si considererà positivo con circa 7 p.O., o meglio: positivo con la possibilità di coprire due perdenti, negativo con 0 o 1 copertura.



1. SE SUD È NEGATIVO
Sud effettua una chiamata conclusiva "da 2 © in su" (ossia sceglie fra "2 ©", "2 ª", "3 §" o "3 ¨" tenendo presente che è meglio limitare a "2 ©" o "2 ª" con solo 3 carte piuttosto che rialzare la licita a livello di 3).
Sulla risposta negativa di SUD, NORD si regola come segue:

- se ha 4 carte nel seme di preferenza:
  · PASSA con meno di 16 p.O.;
  · RIALZA con 16+ p.O. e 4 ÷ 5 perdenti;
  · SALTA A MANCHE con maggior forza.

- se ha il singolo o vuoto nel seme licitato da SUD:
  · CHIAMA IL 1° GRADINO COLORE con meno di 16 p.O.;
  · CHIAMA S.A. oppure IL PALO 5° con maggior forza (se il palo 5° coincide con il primo gradino/colore lo licita a salto).
Spetta a SUD fornire altra preferenza e fare la licita conclusiva (anche PASSO).

2. SE SUD È POSITIVO

La dichiarazione procede per "RELAIS INTERROGATIVI", cioè per successive dichiarazioni a gradino, ovviamente mediante una licita del tutto artificiale.

2.a. Richiesta di forza

Sull'apertura di "2 §", SUD comincia a fare il primo relais con il gradino "2 ¨" sul quale l'apertore mostra la forza d'apertura licitando come segue:
- "2 ©" con 6 perdenti e 11 ÷ 14 p.O.
- "2 ª" con 5 perdenti e/o 15 ÷ 17 p.O.
- "2 SENZA" con 4 perdenti e/o 18 ÷ 20 p.O.
- "3 §" con 3 perdenti e/o 21 ÷ 23 p.O.
- "3 ¨" con 2 perdenti o meno.
Sulla indicazione di forza minima SUD può concludere facendo una qualsiasi chiamata diversa dal primo gradino relais, altrimenti la licita prosegue col secondo gradino.

2.b. Richiesta di distribuzione

Ottenuto il chiarimento per la forza, SUD effettua il secondo relais interrogativo chiamando il primo gradino-su-risposta-di-NORD; su questo relais NORD indica il SOTTOCOLORE del singolo o vuoto e cioè:
  · "S.A." o "PICCHE" rispettivamente con singolo/vuoto a "FIORI";
  · "FIORI" con singolo o vuoto a "QUADRI";
  · "QUADRI" con singolo o vuoto a "CUORI";
  · "CUORI" con singolo o vuoto a "PICCHE".
Di nuovo SUD può concludere con una qualsiasi chiamata diversa dal primo gradino relais, altrimenti la licita continua.

2.c. Richiesta di palo quinto

SUD può effettuare un terzo relais interrogativo chiamando il primo gradino-su-ultima-chiamata-di NORD (ossia licitando il colore del singolo o vuoto) per conoscere la esatta distribuzione e l'esistenza di un palo 5°. NORD licita:
  · "SENZA ATOUT" con la distribuzione 4-4-4-1;
  · "NUOVO COLORE" con la 5-4-4-0 e la 5^ nel colore licitato.
Di nuovo SUD può concludere, anche "PASSO", altrimenti può richiedere il numero di Assi in possesso di NORD rilicitando il colore del singolo o vuoto dell'apertore.
Un'ulteriore dichiarazione del colore del singolo o vuoto è richiesta per il numero di Re posseduti.
Il dichiarante dà il numero di Assi o di Re con la solita scala a gradini tipo CRODO:
  · 1° gradino: 0 o 3 Assi (o Re);
  · 2° gradino: 1 o 4 Assi (o Re);
  · 3° gradino: 2 Assi (o Re) dello stesso colore o rango;
  · 4° gradino: 2 Assi (o Re) diversi per colore o rango.
Tale convenzione risulta particolarmente utile quando si ricerca lo Slam in un minore, in quanto se la richiesta di Assi fosse fatta con la normale Blackwood, la risposta di Nord potrebbe far superare il livello di 5 e costringere a giocare uno Slam infattibile.


b. IN CASO DI INTERFERENZA


Se interviene Est (escluso il "CONTRO" che si ignora): SUD passa con O ÷ 5 p.O., effettua una limitativa naturale con la copertura di due perdenti, mentre con maggior forza effettua il relais interrogativo chiamando il primo GRADINO-SU-INTERFERENZA (quindi la predetta limitativa naturale non deve coincidere con il primo GRADINO SU INTERFERENZA).
Su questo relais NORD indica la sua forza sempre mediante gradini, partendo dal più economico colore dopo primo gradino relais interrogativo di SUD.
Se interviene Ovest (escluso il "CONTRO"- Se il seme avversario coincide con il SINGOLO/VUOTO, NORD passa con meno di 16 p.0. e chiama ARTIFICIALMENTE S.A. (assurdo illogico in quanto la mano interferente è alla sua sinistra) con maggior forza;
- Se il seme avversario COINCIDE CON UNO DEI PALI, Nord CONTRA! per proporre la punizione; con mano fortissima, tale da vedere la manche a preferenza della punizione, NORD nomina il suo SINGOLO/VUOTO e chiede ovviamente a SUD di concludere (possibilmente a manche) scegliendo tra i due colori rimanenti o (eventualmente) a S.A..


c. ESTENSIONE MACCARINI


Prevede l'apertura tricolore 2 § con mano minime (di 6 perdenti) esclusivamente quando si hanno entrambi i semi nobili; ne consegue che dopo la risposta interrogativa 2 ¨ e la licita 2 © DI NORD, Sud sa che NORD è debole e chge possiede entrambe le nobili: SUD con mano minima potrebbe decidere di passare a 2 © oppure di voler giocare 2 ª essendo in possesso della relativa quarta nobile.
Pertanto il gradino relais dopo prima risposta 2 © diventa 2 SENZA ATOTUT, mentre la licita di 2 ª DI SUD è a passare (limitativa preferenziale).
Sulla interrogativa 2 S.A., NORD dichiara 3 § (sottocolore del palo mancante) se mancano le QUADRI e sul successivo relais a 3 ¨ di SUD, liciterà 3 © o 3 ª per indicare direttamente il colore quinto ovvero liciterà 3 S.A. per indicare una distribuzione 4-4-4-1.
Se invece il singolo o vuoto è a FIORI, sulla licita interrogativa 2 S.A. di Sud, Nord dichiara direttamente 3 S.A. col singolo a Fiori e 3 ¨ / 3 © / 3 ª con i pali nominati quinti.
Infatti 3 ¨ / 3 © sarebbero sottocolori assurdi in quanto la prima risposta di NORD 2 © aveva manifestato il possesso di entrambe le nobili.
Se invece la prima risposta di NORD è diversa da 2 ©, la licita si svolge normalmente secondo lo schema generale precedentemente già esposto.
Il pregio di tale convenzione (Maccarini› è quello di permettere più frequentemente l'interrogativa di 2 ¨ in quanto SUD sa a priori che, in caso che NORD abbia forza minima, sarà sicuro di trovargli in mano entrambe le nobili quarte. Pertanto, se SUD risponde all'apertura tricolore di NORD con 2 © / 2 ª, tali licite sono sicuramente negative e NORD può passare anche con una mano "bomba".
Tale convenzione fornisce, inoltre, un'altra informazione indiretta:
Se Ovest interferisce licitando un palo nobile dopo che SUD aveva licitato il relais 2 ¨ e NORD passa perché ha il singolo nel palo di interferenza, egli dimostra una mano di 5 perdenti (perché se avesse avuto 6 perdenti senza un palo nobile, non avrebbe aperto di 2 §).
Si ricordi, pertanto, che con mano minima di 6 perdenti senza un palo nobile, si aprirà di 1 § arrangiandosi sucessivamente nella licita (vedasi l'apertura di 1 §).
Se SUD è negativo e risponde con 2 © / 2 ª all'apertura di 2 §, Nord proseguendo con 2 ª / 3 § (primo gradino colore) denota una tricolore di 5 perdenti con vuoto o singolo a CUORI/PICCHE (infatti, se la tricolore fosse stata di 6 perdenti avrebbe avuto entrambe le quarte nobili).

Vediamo ora alcuni esempi di risposte all'apertura di 2 §: mettetevi, a seconda dei casi, nei panni dell'apertore o del rispondente e provate a dare la vostra risposta nelle differenti mani.
Al termine confrontate le vostre risposte con quelle che vi verranno fornite.

ESEMPI

<<<

>>>