La licitazione

Indice Mini Quadri Italia

Home Page

CAPITOLO PRIMO - GENERALITÀ

LE APERTURE SECONDO LA FORZA



a. MANI FORTI (19+ p.O. ovvero 4- perdenti)

Si aprono di 1 ¨; al secondo giro si licita:
- con mano bilanciata, S.A. a livello con 19 ÷ 21 p.O. o a salto con 22+ p.O.;
- con mano sbilanciata, un colore nel quale si chiede di conoscere la consistenza dell'appoggio da parte del compagno. Nel caso di una mano bicolore, la prima interrogazione viene fatta nel colore più economico.



b. MANI MEDIE (16 ÷ 18 p.O. ovvero 5 perdenti)

Le mani bilanciate si aprono di 1 S.A.
Le mani sbilanciate si aprono di:
- 1 CUORI/PICCHE (palo almeno 4), se al secondo turno licitativo si può licitare un qualsiasi colore MINORE almeno 5°
- 1 CUORI con la bicolore nobile almeno 5-5;
- 1 FIORI negli altri casi, chiarendo al secondo turno licitativo che si possiede la mano di forza media rialzando a salto il colore licitato dal compagno o dichiarando A LIVELLO DUE il proprio colore nobile (anche se non a salto), o licitando A SALTO il proprio palo minore. Si aprono di 1 FIORI anche le bicolori nobili 5/4 di 16 ÷ 18 p.O. e/o 5 perdenti e le bicolori minori di 5 ÷ 6 perdenti con un singolo o vuoto in un maggiore e con le Quadri più lunghe delle Fiori.



c. MANI DEBOLI (fino a 15 p.O., da 5 a 8 perdenti)

L'apertore dispone delle seguenti aperture: · 2 ¨ per le bicolori CUORI/PICCHE sia piccole che grandi di 6 perdenti (11 ÷ 15 p.O.) con le cuori più lunghe o di pari lunghezza delle picche. · 2 SENZA per le bicolori FIORI/QUADRI, sia piccole che grandi di 6 ÷ 5 perdenti (11 ÷ 16 p.O.) con vuoto/singolo in un nobile e con le FIORI più lunghe delle QUADRI o di pari lunghezza. · 2 © /2 ª per le mani bicolori con un palo nobile almeno 5 ° ed un palo minore almeno 4°, oppure con la monocolore sesta nel palo licitato, in entrambi i casi con una mano di 6 perdenti. · 1 © /1 ª per le mani monocolori deboli, e quindi con un palo di apertura almeno 5°, di 6 ÷ 7 perdenti; come eccezione, si apre di 1 PICCHE la bicolore nobile 5 picche e 4 cuori di 7 ÷ 6 perdenti e 11 ÷ 15 p.O. · 1 § per i rimanenti casi, comprese le tricolori di 7 perdenti e quelle di 6 perdenti con singolo o vuoto in un palo nobile. La forza e la distribuzione della mano saranno evidenziati al secondo turno licitativo nella seguente maniera: - si rialza a livello minimo il palo licitato dal compagno con 4 carte di appoggio e 7 ÷8 perdenti; - si chiama la manche nel palo nobile licitato dal compagno con 4 carte di appoggio e 6 perdenti; - si licita a livello 1 un palo nobile 4°; - si licita S.A. a livello minimo con 13 ÷ 14 p.O. e mano bilanciata o con palo 5° minore; - si licita S.A. a salto con 15 p.O. e mano bilanciata o con palo 5° minore; - si licita a livello 2 un palo minore almeno 5° e mano monocolore o bicolore molto sbilanciata (rientra nell'apertura di 1 § anche la bicolore minore di 6 ÷ 5 perdenti con un vuoto/singolo a lato e con le quadri sempre più lunghe delle fiori!).



d. LE MANI TRICOLORI di qualsiasi forza si aprono di 2 §.

Verranno chiarite ai turni successivi per quanto riguarda forza e distribuzione mediante relais interrogativi.
Fanno eccezione le mani tricolori di 7 ÷ 8 perdenti e quelle di 6 perdenti ma con un singolo o vuoto in un palo nobile che si aprono di 1 § ed il cui sviluppo iniziale è come quello delle mani bilanciate deboli.



e. LE APERTURE DI BARRAGE (p.D.)

Sono dichiarazioni a colore fatte a livello tre, quattro o cinque e vengono fatte con mani monocolori molto sbilanciate povere in punteggio ma ricche di valori distribuzionali.
Anche se il punteggio è generalmente inferiore a quello di un'apertura normale (ma attenti alla situazione di vulnerabilità!), in compenso assicurano un bel palo almeno sesto ed hanno lo scopo primario di infastidire gli avversari, impedendo loro la utilizzazione dei livelli licitativi più bassi.
Così facendo, le informazioni che possono scambiarsi sono limitate e potrebbero giungere a chiamare un contratto sbagliato.
Ad evitare che il barrage si ritorca contro chi lo effettua, è bene effettuarlo solamente quando il proprio compagno è già passato e, comunque, solo quando non si ha un palo nobile quarto a lato.
Ricordatevi che potrete aprire di barrage a qualsiasi livello solamente se, con le vostre sole carte, potrete cadere di un numero di prese contrate che vi facciano pagare di meno di un contratto chiamato dagli avversari (occhio alla situazione di vulnerabilità dei boards!).



f. APERTURE DEL SISTEMA IN BASE ALLA DISTRIBUZIONE


RIEPILOGO DELLE APERTURE

<<<

>>>