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SOLUZIONI
Mano 1 = 2 ©, con una 4-4 nobile dichiarate il palo inferiore (è la stessa licita che fareste anche con una 5-5 nobile!).
Mano 2 = 2 §: in questo caso effettuate una Stayman speculativa e poi passate su qualsiasi risposta dell'apertore.
Mano 3 = 2 ¨: con una bicolore minore, licitate prima le Quadri e poi, eventualmente, le Fiori.
Mano 4 = SURCONTRO: e sul relè 2 § dell'apertore, dichiarate il vostro seme lungo, eventualmente anche a livello 3.
Mano 5 = SURCONTRO: e sul relè 2 § dell'apertore, dichiarate il vostro seme lungo, eventualmente anche a livello 3.
Mano 6 = PASSO: siete nella condizione di poter sostenere il contro.
Mano 7 = 2 ¨: con due bicolori almeno quarte, licitate il seme inferiore.
Mano 8 = 3 §: interrogativa per i minori, su cui l'apertore risponde secondo la convenzione PILEO. Informatevi, comunque, sulle
convenzioni di interferenza avversarie: l'interferente potrebbe anche avere una bicolore nobile e lo Slam non è da escludere.
Mano 9 = 2 S.A.: Lebensohl, chiedendo contemporaneamente all'apertore se ha il fermo a Cuori e la quarta di Picche.
Mano 10 = 3 ©: licitate la Cue bid per chiedere all'apertore il fermo a Cuori; una licita alternativa è 3 § interrogativa per i minori.
Mano 11 = 2 ª: fate una dichiarazione competitiva, non forzante.
Mano 12 = 3 ¨: fate una dichiarazione competitiva, non forzante.
Mano 13 = CONTRO: scegliete il contro anziché un parziale o una manche che potrebbe non essere realizzata.
Mano 14 = 3 S.A.: contratto da chiamare soprattutto se in seconda contro prima; infatti 12 p.O. ed il doppio fermo nel colore di interfe
renza, dovrebbere rendere facile il contratto, mentre il contro potrebbe fruttarvi solo 500 punti.
Mano 15 = 3 §: interrogativa per i minori, su cui l'apertore risponde secondo la convenzione PILEO. Informatevi, comunque, sulle
convenzioni di interferenza avversarie: l'interferente potrebbe anche avere una bicolore nobile e lo Slam non è da escludere.
Mano 16 = CONTRO: come alternative, se invece volete giocare Manche, avete anche le licite di 3 ª (Cue bid) per chiedere un fer-
mo a Picche, 2 S.A. Lebensohl; giocare un contratto di 5 ¨ potrebbe essere pericoloso per la concreta possibilità di un ta-
glio a Picche da parte di Ovest, meglio allora il contratto di 3 S.A..
Mano 17 = 3 ª: licitate la Cue bid per chiedere all'apertore il fermo a Picche; una licita alternativa è 3 § interrogativa per i minori.
Mano 18 = PASSO: se contrate, gli avversari potrebbero trovare un contratto migliore a Cuori o a Quadri.
Mano 19 = 3 ¨: fate una dichiarazione competitiva, non forzante.
Mano 20 = 2 S.A.: Lebensohl, chiedendo contemporaneamente all'apertore se ha il fermo a Picche e la quarta di Cuori.
Mano 21 = 3 §: interrogativa per i minori, su cui l'apertore risponde secondo la convenzione PILEO.
Mano 22 = 3 ª: comunicate che avete il fermo a Picche e non avete la quarta a Cuori.
Mano 23 = 3 ©: comunicate che avete sia il fermo a Picche che la quarta a Cuori.
Mano 24 = 3 ¨: comunicate che non avete il fermo a Picche ma che avete la quarta a Cuori.
Mano 25 = 3 §: comunicate che non avete il fermo a Picche e nemmeno la quarta a Cuori.
Mano 26 = 3 ©: comunicate che avete sia il fermo a Picche che la quarta a Cuori.
Mano 27 = 3 ª: comunicate che avete il fermo a Picche e non avete la quarta a Cuori.
Mano 28 = 3 ©: comunicate che avete sia il fermo a Picche che la quarta a Cuori.
Mano 29 = 3 S.A.: avete il fermo a quadri ma non avete quarte nobili.
Mano 30 = 3 ©: comunicate che avete sia il fermo a Quadri che la quarta a Cuori.
Mano 31 = 4 §: avete entrambe le quarte nobili e punteggio minimo.
Mano 32 = 3 §: non avete quarte nobili né il fermo a Quadri ma qualcosa dovete licitare; poiché il palo di Picche è più bello di quello
di Cuori, ingannate il vostro compagno dando la quarta di Picche!.
Mano 33 = 4 §: avete entrambe le quarte nobili e punteggio minimo.
Mano 34 = 3 ¨: anche questa volta non avete quarte nobili né il fermo a Quadri ma qualcosa dovete comunque licitare, quindi segnala-
te di avere la quarta di Cuori; poiché è probabile che dovrete tagliare voi la terza Quadri, vi resteranno comunque Asso e
Re di atout per battere prima di passare la mano al vostro compagno.
Mano 35 = 4 ¨: avete entrambe le quarte nobili e punteggio massimo.
Mano 36= 3 S.A.: avete fermi sicuri nel seme di interferenza.
Mano 37 = 3 S.A.: avete fermi sicuri nel seme di interferenza; d'altronde il vostro compagno non è interessato alle qurte nobili!
Mano 38 = 3 ¨: avete la quarta nel minore non di interferenza.
Mano 39 = 3 ¨: non avete altra dichiarazione che dare la quarta nel minore non di interferenza.
Mano 40 = 3 ª: avete 5 carte nel minore di non interferenza, licitate pertanto il palo nobile dove avete 3 carte.
Mano 41 = 3 ©: avete 5 carte nel minore di non interferenza, licitate pertanto il primo palo nobile dove avete 3 carte.
Mano 42 = 3 S.A.: meglio comunicare di avere fermi a Quadri piuttosto che la quarta di Fiori.
Mano 43= 4 ¨: ubbidite al vostro compagno dandogli la quinta di Quadri; se licitate 3 S.A. potete perdere un Slam a Quadri.
Mano 44 = 3 S.A.: avete fermi sicuri in entrambi i nobili!
Mano 45 = 3 ©: avete entrambe le quarte minori.
Mano 46 = 4 ©: avete la quinta di Quadri e la quarta di Fiori, oltre a forti dubleton nei maggiori.
Mano 47 = 4 ª: avete la quinta di Fiori e la quarta di Quadri, oltre a forti doubleton nei nobili.
Mano 48 = 3 ª: non avete alcuna quarta minore né il fermo nel nobile di interferenza, dovete licitare, pertanto l'altro nobile (che po-
trebbe anche essere terzo).
Mano 49 = 3 ¨: comunicate di avere una quarta minore e sul relé 3 © licitate 3 ª per indicare che avete le Fiori..
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