IL GIOCO DELLA CARTA

Cap. VI - LE MANI PREPARATE

MANI 1÷30

Contratto: 6 ª - Attacco: 2 ©

Perdente su perdente, con promozione di una perdente (Re di Cuori) sulla quale scartare un'altra perdente di Nord.

Sull'attacco iniziale, si scarta una Quadri e, preso qualsiasi ritorno, si battono due giri di atout e si scarta un'altra perdente di Nord sul Re di cuori ormai affrancato in modo di tagliare al morto la Dama, il 3 ed il 2 di Quadri senza dover effettuare l'impasse al Re di Quadri.

da TEST di BRIDGE  di E. KANTAR

Contratto: 4 ª - Attacco: 2 §

Eliminazione e messa in presa.

Sud dispone di nove prese sicure; la decima presa viene ottenuta se gli avversari muovono il palo di quadri o giocano in taglio e scarto.
Quindi niente impasse al Re di fiori che dà una percentuale di riuscita del 50%. Si prende subito di Asso di fiori, si gioca Asso di cuori, e quindi piccola cuori per il Re e sulla Dama di cuori si scarta una fiori del morto (ciò naturalmente dopo aver battuto due colpi di atout per eliminare gli atout avversari).
A questo punto giocate fiori per la Donna: chiunque dei due avversari prende costretto a muovere le quadri o a giocare in taglio e scarto regalando la decima presa.
Il gioco descritto è sicuro a meno che gli atout non siano divisi 4-0; ciò si verifica circa il 10% delle volte.

da TEST di BRIDGE  di E. KANTAR

Contratto: 4 ª - Attacco: Q ¨ per l'Asso di Est
che torna con il
2 ¨

Affrancamento di due cuori del morto per scartarci due perdenti a fiori della mano.


Prendete il ritorno con il Re di quadri (è improbabile che Ovest possa tagliare), battete quindi due volte le atout terminando al morto.
Giocate ora Asso e Dama di cuori scartando le due quadri perdenti se la Dama non viene coperta: oltre ad aver eliminato le perdente a quadri, avrete così affrancato al morto due cuori su cui scartare le due fiori perdenti della mano, senza dover ricorrere all'impasse (perdente) alla Dama.
In totale, avrete perso l'Asso di quadri, il Re di cuori e la Dama di picche.

da  PAS A PAS di R. BERTHE e N. LEBELY

Contratto: 4 © - Attacco: K ª

Eliminazione parziale degli atout e scarto di una perdente a picche sulle fiori del morto, senza cedere la mano alla Difesa.

Prendete con l'Asso e contate le perdenti immediate: due a picche ed una a quadri. Dovrete inoltre perdere anche una presa in atout.
Non vi resta che scartare una picche perdente sul palo di fiori. Proseguite quindi con due giri di atout e giocate il Fante di fiori e poi il 10 di fiori per l'Asso: sul successivo Re di fiori scartate una perdente a picche.
Perderete solamente una picche, una cuori ed una quadri.

da  PAS A PAS di R. BERTHE e N. LEBELY

Contratto: 4 © - Attacco: 5 ©

Affrancamento del colore lungo.

Sud ha quattro perdenti (una a §, due a ¨ ed una a ª).
L'unica possibilità di scartarne una risiede nell'affrancare la quinta
§, cosa possibile se i resti nel colore sono 4-3 (62%) in quanto Nord dispone di un numero sufficiente di rientri.
Preso allora con l'8 di
© l'attacco iniziale, si gioca subito § a dare (Colpo in bianco). I difensori per il meglio giocano ¨.
Prendete al morto con l'Asso e tagliate una
§ di mano; riandate al morto con la Dama di © e tagliate ancora una §. e battete l'ultima atout avversaria; riandate al morto con l'Asso di ª e tagliate ancora una §.  Avrete affrancato la quinta § del morto che dispone ancora del rientro costituito dal Re di ª.
Sulla
§ ormai affrancata avrete solo l'imbarazzo della scelta di quale perdente scartare!

da  PAS A PAS di R. BERTHE e N. LEBELY

Contratto: 4 © - Attacco: A, K e Q ª

Perdente su perdente.

Alla terza giocata di
ª non dovete tagliare dal morto ma scartare una perdente a §.
Infatti, se tagliate di piccola verrete surtagliati e, se tagliate di Dama perderete poi il Fante se, come nel caso in esame, i resti nel colore di atout sono 3-1.
Scartando, invece, la perdente di
§, vi sarete assicurati il contratto qualunque ritorno faccia Ovest.

da  PAS A PAS di R. BERTHE e N. LEBELY

Contratto: 4 ª - Attacco: K §

Colpo di Bath.

Dovete stare bassi sull'attacco iniziale perché se prendeste e non vi riuscisse l'impasse al Re di © che dovete fare per racimolare le nove prese che vi servono, il ritorno § di Est batterebbe il contratto.
Stando bassi sull'attacco iniziale, manterrete il controllo del colore di
§ e costringerete Ovest a cambiare gioco a meno di regalare una presa nel colore.
Preso allora qualsiasi ritorno di Ovest, battete due colpi di atout ed effettuate l'impasse al Re di
©.
Est prenderà e tornerà a
§, ma voi prenderete con l'Asso di § e giocherete © e sulla quarta © del morto scarterete il Fante di §.
In totale perderete tre prese: il Re di
§, il Re di © e la Dama di atout.

Contratto: 3 S.A. - Attacco: J ª

La licita:

Lisciare l'attacco iniziale per interrompere le comunicazioni fra i difensori.

L'intervento di Ovest dopo l'apertura di 1 S.A. dovrebbe mettervi una pulce nell'orecchio: o ha una mano con forza di apertura (ed allora potrebbe avere le picche quinte) oppure ha una mano più debole (ma allora le picche dovrebbero essere almeno seste).
Dovrete, perciò, stare bassi sull'attacco iniziale.
Infatti, per mantenere il contratto, siete costretti a fare l'impasse al Re di
¨; se detto impasse va male, il ritorno ª di Est penalizzerebbe il contratto.
Avendo lisciato l'attacco iniziale, anche se Ovest ritorna nel colore (sia di piccola che di grande) quando Est entrerà in presa con il Re di
¨ non avrà più ª per tornare nel colore.
Qualora Ovest non ritorni
ª, avrete ancora un fermo sicuro.

Contratto: 3 S.A. - Attacco: Q ©

Colpo in bianco a ¨.


Al morto avete un colore affrancabile (
¨), ma non avete riprese a lato.
Dovete pertanto conservare i rientri all'interno del colore dando un Colpo in bianco.
Preso l'attacco iniziale, dovete, pertanto, dare subito  un Colpo in bianco a
¨ in quanto non disponete di rientri laterali al morto.
Se i resti nel colore sono 3-2 potrete contare su quattro prese a
¨, due a ©, due a § ed una a ª.

Contratto: 3 S.A. - Attacco: K ª

Lisciare l'attacco iniziale per interrompere le comunicazioni e sviluppare le © evitando che entri in presa Ovest (fianco pericoloso).

In base alla Regola del 7, avendo un solo fermo nel colore di attacco e possedendo cinque carte fra mano e morto, dovete lisciare due volte (7-5=2) e prendere al terzo giro di ª.
Ora disponete di 8 prese; la nona verrà dalle
© se gli onori sono divisi o dalle ¨ se i resti sono 3-3.
Cominciate con le
©, cedendo una presa, purché non entri in presa Ovest che ha le ª affrancate! Fate allora l'impasse all'onore posseduto da Ovest ed avrete realizzato il contratto.
Se poi i resti a
¨ saranno divisi 3-3, avrete fatto pure la surlevée.

Contratto: 4 ª - Attacco: Q ©

Fate attenzione a non farvi surtagliare.

L'attacco iniziale potrebbe venire infatti da un doubleton.
Preso al morto con l'Asso di
©, giocate subito atout per il 10 di Est, il vostro Fante ed il Re di Ovest che torna con il Fante di ©. Prendete nuovamente dal morto e giocate ancora atout per l'Asso di Est che torna ©.
Dovete tagliare con un atout alta per non farvi surtagliare.
Dopo aver battuto l'ultima atout, in finale cederete ancora una
¨ ma avrete mantenuto il contratto.

Contratto: 4 © - Attacco: 9 ª

Occhio al timing.

Potete avere una o due perdenti a ª ed una o due a §, a seconda della posizione degli onori mancanti.
Potreste eliminare una perdente di
§ tagliandola al morto oppure scartandola su una ª affrancata (dopo aver ceduto Asso e Dama) oppure sulla quarta ¨ se i resti sono 3-3.
Ma sull'attacco iniziale Est prende di Dama, gioca anche l'Asso di
ª e torna con il 2 di ª segnalando il possesso dell'Asso di §. Dovete allora tagliare con il Fante di atout, battere tre volte le atout terminando al morto e scartare una §  sulla quarta ª. Giocate ora una piccola § dal morto e, se Est non prende di Asso, prendete con il  Re e giocate l'ultima ©.
Se Est oltre all'Asso di
§ ha anche quattro ¨ scatterà una compressione che vi farà fare una presa in più.

Contratto: 4 © ! - Attacco: A ª

Tagliate al morto le ª perdenti della mano.

È questo uno dei casi in cui non dovete battere gli atout, ma utilizzare quelli del morto per tagliare delle perdenti della mano.
Tagliato al morto l'attacco iniziale, giocate poi
§ per l'Asso e tagliate un'altra ª. Quindi ancora § per il Re ed ancora una ª  tagliata al morto.
Rientrate in presa con l'Asso di
¨ e tagliate l'ultima ª : anche se Est surtaglia, farà presa con una atout che sarebbe stata comunque vincente.
In definitiva, perderete una
¨ e due ©.

Contratto: 3 S.A. - Attacco: 3 ª

State bassi dal morto sull'attacco iniziale!

Potete contare su 11 prese (cinque
¨, cinque § ed una ©).
Dovete evitare di perdere più di due prese a
ª.
Dovete quindi stare bassi dal morto per essere sicuri di riuscire a fermare almeno al terzo giro: passare il Fante del morto sull'attacco iniziale è da criminali.

Contratto: 4 ª - Attacco: 4 ¨

Le dieci prese sono assicurate; il problema consiste nel realizzare una presa in più.

State bassi dal morto ed Est facilmente passerà l'Asso di
¨ per evitare che, magari, possiate fare una presa con il 10 secco!
Su qualunque ritorno, prendete e battete gli atout terminando al morto dal quale giocate poi la Dama di
¨ scartando dalla mano una § o una © perdente (manovra di perdente su perdente).
Dopo aver ceduto la presa al Re di
¨, avrete affrancato il Fante di ¨ sul quale scarterete un'altra perdente di § o di ©.

Contratto: 5 ¨ - Attacco: 9 ª

Dovete guardarvi dal fianco pericoloso (Est) che, se entra in presa giocherà ©.

Tagliato allora l'attacco iniziale, battete l'Asso di atout ed andate al morto con il Re di § e fate l'impasse alla Dama di atout:
- se prende Ovest sarete protetti dal ritorno
© oppure potrete scartare le © del morto sulle §  e potrete tagliare una © della mano con l'ultimo atout del morto;
- se invece l'impasse riesce, avrete catturato la Dama di
¨ e potrete permettervi di perdere due prese a © se l'Asso e la Dama sono mal piazzati.

da TEST DI BRIDGE di E. KANTAR

Contratto: 4 ª - Attacco: A e K ©
poi K §.

Cominciate a battere gli atout dando un colpo in bianco.

Così facendo manterrete il controllo nel colore di atout ed eviterete di cedere la presa ai difensori quando al morto non ci saranno più atout: i difensori si affretterebbero infatti ad incassare altre due prese a ©.
Dopo aver dato il colpo in bianco in atout, prendete qualsiasi rientro, eliminate gli atout dalle mani dei difensori.
Scarterete le due
© perdenti della mano sulle ¨ del morto.

Nota: Qualora alla terza presa Ovest fosse tornato ancora
©, Sud avrebbe dovuto tagliare al morto, battere due soli giri di atout e giocare ¨ per cercare di scartare la © perdente sulla quarta quadri del morto, sperando che chi avesse il terzo atout, fosse in possesso di almeno tre carte di ¨.
Poiché così non è, il contratto sarebbe stato battuto.

Contratto: 4 © - Attacco: A, K e Q §
poi atout.

Giocate a tagli incrociati.

Dopo aver perso tre prese a §, avete ancora tre perdenti a ¨ che potete tagliare al morto senza pericoli di surtagli (avete tutte le atout superiori).
Questi tre tagli dalla parte corta di atout frutteranno tre prese supplementari che sommate alle vostre cinque atout e agli Assi di
¨ e di ª vi consentiranno di ottenere le dieci prese necessarie per mantenere il contratto.

Contratto: 4 ª - Attacco:  Q § per l'Asso di Est
che torna con il 9 §.

Dovete fare l'impasse al Re di ¨ (il cosiddetto Impasse inutile di Oslo) per scartare una perdente sull'Asso di ¨.

Esaminiamo le perdenti viste dalla mano del morto che è quella più lunga in atout: due a § (una già data sull'attacco ed una diventata immediata dopo il ritorno), una inevitabile in atout e due a © (una inevitabile e l'altra che potrete eliminare tagliandola dalla mano).
Per mantenere il contratto dovete sbarazzarvi con tutta urgenza della perdente immediata a
§.
L'unica soluzione è quella di ricorrere al cosiddetto impasse "inutile" al
Re di ¨ e, se riesce, scartare la perdente § del morto.
Se non riesce, sarete due sotto di due prese, anziché di una sola.

Contratto: 4 © - Attacco: K ¨

La licita:

Prendete l'attacco iniziale con l'Asso e cercate di ragionare (se ne siete capaci).

A causa dell'intervento di Ovest, sapete che Est è singolo a ¨.
Dovete battere gli atout facendo attenzione che non entri in presa Ovest che giocherebbe Dama e Fante di
¨ ed ancora ¨ per il taglio di Est.
Se
l'Asso di © è in Ovest e la Dama è in Est oppure se entrambi gli onori mancanti sono in Ovest, non potete farci niente e non potrete mantenere il contratto.
L'unica speranza risiede nel fatto che l'
Asso di atout stia in Est e la Dama sia in Ovest.
Giocate allora piccola
© dal morto e, se Est sta basso, mettete il Re di © e rigiocate atout. Ed Ovest non potrà rientrare in presa!

Contratto: 3 S.A. - Attacco: 9 ©

  La licita:

N/S in zona

Mettete la Dama di © sull'attacco e, sul Re di Est, prendete di Asso. Potendo ancora fare l'impasse al 10 di © in Est, potete contare su un totale di 8 prese (tre prese a ©, quattro a ¨ e l'Asso di §.
La presa mancante può essere trovata mediante affrancamento della quarta
§ o se i difensori giocheranno per primi il palo di ª.
Fate quindi subito l'impasse
al 10 di © e giocate tutte le ¨ scartando di mano una ª. Poi date un colpo in bianco a § e restate in attesa fiduciosa del ritorno dell'avversario che resta in presa.
Quello che non dovete fare è tentare di muovere voi le
ª.

Contratto: 3 S.A. - Attacco: J ©

Manovra di Milton-Work.

Anche dando la Dama di §, potete contare su 8 prese sicure: cinque a § e tre ©. Avreste anche due prese di ¨ al morto, che però non possiede rientri.
Giocate allora subito l'Asso di
§ (caso mai la Dama cadesse avete nove prese di battuta) e poi la Dama di ª.
Se i difensori prendono avrete un rientro al morto per incassare le
¨; se invece rimanete in presa avrete fatto in anticipo la nona presa e potrete tranquillamente dare un colpo in bianco a §, per conservare l'unico collegamento che avete fra le due mani, cercando di realizzare una surlevée

Contratto: 4 © - Attacco: 3 ¨ per il 4 del morto ed il J di Est

Preso con l'asso l'attacco iniziale, rigiocate il 2 ¨ verso la Dama del morto. Se Ovest tagliasse e giocasse piccola ª per Est, il suo ritorno atout batterebbe il contratto in quanto potreste tagliare al morto solo una delle due perdenti ¨.
Supponiamo tuttavia che Ovest non tagli e che Est, in presa con il
Re di ¨, torni atout.
Dovete prendere subito con l'
Asso, giocare piccola § per l'Asso e § tagliata di mano; tagliate ora l'8 di ¨ con il Fante del morto.
Giocate poi il 10 di
§ e scartate di mano il 3 ª (perdente su perdente), allo scopo di interrompere le comunicazioni fra i difensori: infatti se battete gli atout, Ovest prenderebbe con il Re, metterebbe in presa Est a ª il cui ritorno ¨ permetterebbe ad Ovest di tagliare e di battere il contratto.

da BRIDGE WORLD

Contratto: 6 § - Attacco: K ¨

Scarto di perdenti su extra vincenti del morto.


Preso con l'
Asso l'attacco iniziale, giocate subito atout dal morto passando l'Asso dalla mano.
Poi andate al morto con l'
Asso di © e su Re e Dama di © scartate le due perdenti di ¨ della mano

Stabilimento Celosme - OSTIA - (11/8/96)

Contratto: 7 © - Attacco: Q ¨

Prendetevi tutte le chance!

Preso al morto con
l'Asso di ¨, dovete decidere la linea di gioco da seguire.
Avete la possibilità di fare due giochi equivalenti come probabilità (p=0,5): impasse alla Dama di
§, oppure l'espasse al Re di ª che dovete supporre in Est (l'impasse infatti non sarebbe sufficiente perché poi sull'Asso di ª potreste scartare una sola perdente a § e non due).
Potete però aumentare la probabilità della linea che prevede l'espasse al Re di
ª se battete prima Asso e Re di §: se cade la Dama di § non dovrete più tentare l'espasse a ª ed avrete risolto tutti i vostri problemi.

Contratto: 6 § - Attacco: J ª

Eliminazione e messa in presa.

Riflettete un attimo prima di giocare: avete undici prese, la dodicesima potreste ottenerla mediante affrancamento delle
© oppure, se sono 5-2 con la quinta in Ovest, procedendo ad un gioco di eliminazione e mettendo infine in presa Ovest a ©.
Prendete con il Re l'attacco iniziale e giocate
piccola © per l'Asso e © tagliata.
Rientrate al morto con un atout e tagliate ancora una
© mentre Est non risponde.
Risalite al morto con un altro atout e tagliate nuovamente una
© e giocate ª per l'Asso del morto e mettete in presa Ovest a © mentre scartate di mano il 9 di ¨.
Ovest in presa non può che rigiocare
¨ verso la vostra forchetta oppure ª in taglio e scarto.

da TEST DI BRIDGE di E. KANTAR

Contratto: 4 ª - Attacco: Q ©

Perdente su vincente.

Avete tre perdenti immediate: due a ª ed una a ¨; inoltre avete un'altra perdente non immediata a © che potete scartare su una ¨ vincente del morto.
Quindi, dopo aver preso con l'Asso l'attacco iniziale, giocate subito la
Dama di ¨ ed ancora ¨ fino a forzare l'Asso.
Prendete qualsiasi ritorno e risalite al morto a
§ e giocate il Re di ¨ sul quale scartate la perdente di © della mano.
È questo una dei casi in cui non dovete battere gli atout prima di essere riusciti a scartare una vostra perdente differita, prima che diventi immediata.

da PAS A PAS di BERTHE e LEBELY

Contratto: 4 © - Attacco: Q §

Taglio di una perdente a ª con un atout del morto.

Avete infatti due perdenti immediate a ª ed altre due non immediate , una a ª ed una a §.
Mentre la perdente a
§ non può essere eliminata, quella a ª può essere scartata sulla quarta §, se i resti sono 3-3, ma può, anche e meglio ancora, essere tagliata utilizzando una atout del morto (lato corto in atout).
Anche in questo caso non devono essere battuti gli atout né dovete accorciarvi in mano tagliando le
¨ (Colpo dello struzzo!) altrimenti potreste promuovere una atout avversaria se i resti nel colore di atout sono 4-1.
Il gioco allora è chiaro: ogni volta che prendete giocate subito
ª a dare finché potrete tagliare al morto la terza ª utilizzando il 9 od il 10 di atout.

da PAS A PAS di BERTHE e LEBELY

Contratto: 7 ¨ - Attacco: K ©

Espasse al taglio al Re di ª.

Avete due perdenti: una a
©, diventata immediata dopo l'attacco, e l'altra, non immediata a §.
Ma se i resti a
ª sono 4-3 ed il Re di ª è in Est, potete mantenere il contratto!
Prendete l'attacco iniziale con l'Asso, battete due giri di atout e giocate Asso di
ª e poi la Dama di ª per effettuare l'espasse al Re:
- se Est copre, tagliate, risalite al morto con l'ultimo atout e sulle tre
ª franche del morto scartate due § e la ©;
- se, invece, sta basso scartate la
© perdente e ripetete l'espasse.

Contratto: 6 ¨ - Attacco: A ª

Affrancamento del colore lungo del morto.

Tagliate al morto l'attacco iniziale e giocate subito la
Dama di © con l'intenzione di fare l'espasse al Re se Est non copre.
Se invece Est copre, tagliate di mano, risalite al morto con un taglio a
ª e tagliate un'altra piccola © dalla mano.
Giocate ora l'Asso di
§ e tagliate al morto una §.
Battete quindi
Asso e Re di atout e giocate le © affrancate costringendo Est a tagliare con la Dama ma avendo ancora al morto un atout per tagliare qualsiasi ritorno ed incassare le ultime © franche.

Duplicato all'HERA HORA - CASALPALOCCO (2/6/86)

IL GIOCO DELLA CARTA

Cap. VI - LE MANI PREPARATE