IL GIOCO DELLA CARTA

Cap. VI - LE MANI PREPARATE

MANI 61÷ 90

Contratto: 6 © - Attacco: K ¨

Tagli incrociati dopo aver incassato le vincenti laterali (Asso e Re di ª).

Preso l'attacco iniziale con l'Asso di ¨, incassate l'Asso ed il Re di ª; giocate l'Asso di § e cominciate i tagli in croce.
Darete solo l'ultima presa con la
ª perdente.

da  PAS A PAS di R. BERTHE e N. LEBELY

Contratto: 4 ª - Attacco: Q ¨

Gioco di eliminazione e messa in presa.

Avete 5 perdenti: una in atout (se non siete scarognati), tre a
© ed una a ¨.
Quest'ultima la potete eliminare tagliandola al morto e quelle a
© possono essere ridotte a due se costringete i difensori a muovere per primi il colore effettuando un gioco di eliminazione e messa in presa.
Prendete con l'
Asso l'attacco iniziale e battete l'Asso di atout. Poi giocate Re ed Asso di § ed ancora § tagliata; poi Re di ¨ ed ancora ¨ tagliata. A questo punto giocate atout.
Chiunque entri in presa sarà costretto a giocare
© (regalandovi una presa) oppure a § o a ¨ in taglio e scarto.

da  PAS A PAS di R. BERTHE e N. LEBELY

Contratto: 3 S.A. - Attacco: 4 §

Date un colpo in bianco a ¨: vi bastano quattro prese nel colore per realizzare il contratto, non cinque!

Dopo aver preso l'attacco iniziale con il 10 (è inutile fornire l'indicazione che avete anche il 9), date subito un colpo in bianco a ¨. Est prende con il 9 e riesce a ª sperando di far saltare l'unico rientro del morto.
Prendete subito in mano con il Re (guai a tentare l'impasse) salvaguardando il rientro del morto e rigiocate
¨ per il Re.
Ormai le quadri sono affrancate e disponete di un rientro al morto (Asso di
ª) per poterle incassare.
Avete mantenuto il vostro contratto.

da  PERCHÉ PERDETE I CONTRATTI SEMPLICI di C. de MARTINO

Contratto: 4 © - Attacco: A e K ª

Guai a battere tre giri di atout!

Tagliate il secondo giro di
ª, ma fate attenzione a non andare fuori gioco in atout.
Dovete battere solo due volte, l'
Asso di atout e poi piccola verso la Dama, sperando che i resti non siano peggiori di 4-2.
Visto che i difensori hanno entrambi risposto, giocate il colore di
§ finché un avversario tagli: se ritorna in atout farete le dieci prese richieste; se invece ritorna ª, tagliate di mano con il Re di atout, tornate al morto con la Dama di ¨ e battete l'ultimo atout ed incamerate undici prese.

Ma se battete tre volte atout e le quattro atout le avesse Ovest, avreste affossato un contratto imbattibile.

da  PERCHÉ PERDETE I CONTRATTI SEMPLICI di C. de MARTINO

Contratto: 6 § - Attacco: 2 ª

Dopo l'attacco iniziale avete due perdenti immediate a ª e non sapete se catturerete la Dama di atout!

Una perdente ª la potrete scartare su una © del morto: se catturate la Dama di atout siete a  cavallo, ma se non riuscirete a catturare la Dama di atout?
Dovrete allora ricorrere all'impasse meno evidente, quello al
Fante di © in modo che avrete due scarti sulle © del morto!
Prendete quindi di Asso l'attacco iniziale e giocate
§ per l'Asso (potreste catturare una Dama secca!); risalite al morto con l'Asso di ¨ ed intavolate il Fante di atout che prendete con il Re.
Non essendo caduta la Dama di atout, giocate
Dama di © e poi fate l'impasse al Fante di ©.

da TEST DI BRIDGE di E. KANTAR

Contratto: 4 ª - Attacco: J §

Prendete come Mano Base la vostra mano e contate le perdenti.

Avete cinque perdenti: due a
§, una a © e due a ª (sperando che i resti siano 3-2).
Le due perdenti a
§ potrebbero essere tagliate al morto, ma occorre battere due volte atout per evitare che il morto possa venire surtagliato da chi ha solo due atout.
Ma con gli atout così brutti dovete batterli dando un Colpo in bianco per evitare che siano poi i difensori a battere anche il terzo giro di atout.
Prendete allora con l'Asso l'attacco iniziale e date il Colpo in bianco in atout.
Prendete poi qualsiasi ritorno e battete l'Asso di atout: tagliate ora al morto una
§¸ rientrate in mano e tagliate ancora la quarta § ed avrete mantenuto il contratto.

da  PAS A PAS di R. BERTHE e N. LEBELY

Contratto: 6 S.A. o 6 ª - Attacco: 2 ©

Compressione doppia.
Disponete di undici prese: la dodicesima potrebbe derivare dall'affrancamento della quarta
© (cosa improbabile dopo l'attacco iniziale) o da una compressione doppia (©/¨ su Ovest e ¨/§ su Est).
Perché la compressione riesca occorre rettificare il conto cedendo alla difesa una presa (il Fante di
§). Quindi, preso l'attacco iniziale con l'Asso, battete tre giri di atout e cedete la presa di Fante di

§. Supponiamo per semplicità che prenda Ovest con il Re.
Se Ovest torna
¨, stando bassi dal morto catturate la Dama di Est e poi potrete fare l'impasse all'altro Onore di Ovest.Qualsiasi altro ritorno faccia, prendete di mano, giocate tutte le © e tutte le ª.
A quattro carte dalla fine la situazione è quella rappresentata a lato: quando giocate il 3
ª Ovest è compresso e deve scartare ¨; dopo che il morto ha scartato il 10 di ©, è la volta di Est ad essere compresso.

Problema n. 2847 de LA SETTIMANA ENIGMISTICA

Contratto: 6 © - Attacco: J ©

Disponete di undici prese: la dodicesima può venire dall'affrancamento della quarta § (resti 3-3) in quanto avete un rientro al morto (taglio della terza ¨).

Prendete allora l'attacco iniziale e rigiocate atout. Dedicatevi ora alle §: come giocare il colore vista la scarsità di rientri del morto? Giocate Asso di § e piccola § verso il Fante.
Se prende Ovest avete risolto i vostri problemi; se prende Est potete ancora sperare nella distribuzione 3-3 dei resti.
Se invece Nord resta in presa, ed Est non risponde, come nel caso in esame, dovete ora procedere ad un gioco di eliminazione: giocate
Asso, Re e Dama di ¨ su cui scartate una ª al morto; giocate ora Asso di ª e cedete una ª.
Se prende Est potrà giocare solo in taglio e scarto; se prende Ovest si incasserà il Re di
§ e non potrete mantenere il contratto.

da TEST DI BRIDGE di E. KANTAR

Contratto: 4 ª - Attacco: K ¨ poi 10 §

Attenti al fianco pericoloso! Poi eliminazione dei colori laterali e messa in presa.

Potreste perdere il contratto se il
Re di © è in Ovest: dovrete non far prendere Est che giocherebbe nel colore.
Poiché dall'uscita potete localizzare in Ovest l'
Asso di ¨ dovete attribuire ad Est delle buone §. Per essere sicuro che Est non entrerà in presa a §, dovete stare bassi dal morto e dalla mano sulla seconda presa e cedere la presa ad Ovest.
Prendete qualsiasi ritorno di Ovest, andate al morto con un atout e tagliate una
¨, riandate al morto con un altro atout, fate l'impasse al Re di § e giocate anche l'Asso di §; risalite al morto ancora con l'atout e cedete ad Ovest la presa giocando il Fante di ¨ mentre di mano scartate una ©.
Ovest avrà la scelta di tornare in taglio e scarto o verso la vostra forchetta a
©.

da GIOCATE CON ME di JAN WHOLIN

Contratto: 6 ª - Attacco: J §

Attenti a come muovete le ¨!

Avete una perdente potenziale a © ed una a ¨. La perdente a © può essere eliminata se riesce l'impasse o se si affranca la quarta ¨. Siccome quest'ultimo gioco non esclude il primo, occorre prima tentare l'affrancamento delle ¨ perché la quarta ¨ può affrancarsi anche se i resti sono 4-2 purché il Re sia secondo.
Se è secondo in Ovest si dovrebbe giocare piccola al
Fante e poi battere l'Asso; se fosse secondo in Est, si dovrebbe giocare piccola ¨ all'Asso e poi piccola ¨ verso la Dama..
La linea più corretta è la seconda perché si potrebbe catturare un eventuale
Re secco di Ovest in modo da poter affrancare le ¨ prima di tentare l'impasse al Re di ©.

da GIOCATE CON ME di JAN WHOLIN

Contratto: 4 ª - Attacco: 3 ¨

Attenti ad Est (fianco pericoloso) il cui ritorno § batterebbe il contratto.

Avete due perdenti sicure (una a ª ed una a § e due perdenti probabili (una a § ed una a ©, in funzione della posizione degli onori mancanti). Se l'Asso di atout è in Ovest non potete evitare che Est non entri in presa: potete solo sperare che non ritorni §. Ma se è Ovest a possederlo, dovete muovere cautamente le © per evitare di mettere in presa Est.
Preso allora al morto l'attacco iniziale con il
Re, giocate subito il Re di atout.
Se restate in presa giocate
¨ per l'Asso e tagliate al morto la ¨ con la Dama di atout. Muovete ora piccola © per il 9 della mano: anche se prende Ovest sarete protetti dal ritorno § ed avrete affrancato, dopo l'eliminazione delle atout, la quarta ©.
Se invece Ovest supera il Re di atout, prendete qualsiasi ritorno ed il gioco da fare è quello già illustrato.

Contratto: 4 ª - Attacco: K §

Tagli incrociati.

Si prende qualsiasi ritorno di Ovest, si incassano i due assi laterali e si tagliano al morto quattro © al morto e tre § di mano rimanendo con Dama e Fante di atout che frutteranno ancora una presa, quella mancante per il mantenimento del contratto.

Problema n. 2849 de LA SETTIMANA ENIGMISTICA

Contratto: 4 ª - Attacco: Q §

La licita:

Potete avere una perdente in atout ed una a § se i resti non sono 3-2, oltre a tre possibili perdenti a ©.

Provate ad affrancare il palo di ¨ del morto per poi costringere i difensori a tagliare mentre voi scartate le perdenti © della mano, facendo attenzione che però non entri in presa Est (fianco pericoloso) che col ritorno © batterebbe il contratto.
Preso l'attacco iniziale al morto, giocate allora
Asso di ¨ e piccola ¨ tagliata di mano; andate al morto con la Dama di atout e tagliate un'altra ¨. Giocate ora atout per l'Asso del morto e giocate ancora ¨ e, se Est non taglia, scartate una ©.
Ovest taglia (siete protetti dal ritorno
©) e torna a §. Prendete al morto e giocate la penultima ¨ e tagliate con una piccola atout pronti a battere qualora l'atout mancante fosse in Est.
Anche se Ovest taglia e gioca
© (piccola o Asso) incasserete comunque il Re di ©.
Le LAMPARE  - Ostia - (1986)

Contratto: 4 © - Attacco: K ¨

State giocando il contratto sbagliato, 7 FIORI sono infatti imperdibili! Cercate tuttavia di mantenere questo contratto, a carte viste, battibile.

Dovete innanzitutto sperare in una divisione favorevole delle atout (4-3 oppure anche 5-2 ma con un onore secondo), poi dovete evitare di andare fuori gioco in atout.
Preso allora l'attacco iniziale con l'
Asso, scartando la picche perdente, rientrate in mano con il Fante di § (rischiando il taglio immediato) e giocate Asso e poi una piccola atout. Sperate che non entri in presa Est oppure che non trovi il ritorno §. Se non torna a § avete vinto: rientrate in mano tagliando una ¨ e giocate ancora ©.
Tagliate il ritorno
ª o ¨ e giocate § finché il difensore che possiede la quarta atout taglia. Ma voi avrete ancora una atout per tagliare ed incassare tutte le § vincenti.

Le LAMPARE  - Ostia - (1986)

Contratto: 4 ª - Attacco: 3 ª

Gioco a morto rovesciato.

Senza l'attacco in atout avreste potuto tagliare la quarta ¨ perdente della mano con una atout del morto ed avreste poi fatto l'impasse obbligato a §.
Ma con l'attacco in atout questa linea di gioco vi è interdetta perché ogni volta che Ovest entrerebbe in presa giocherebbe atout impedendovi il taglio al morto.
Non vi resta che il gioco a morto rovesciato tagliando le quattro
© perdenti del morto (due volte con il  5 ed il 6 e le altre due con il 10 e la Dama per evitare il surtaglio da parte di Ovest).
Farete quattro prese di taglio, i tre atout del morto, l'Asso di
¨ , la Dama di § (impasse obbligato) e l'Asso di §.

da TOMORROW TEST BOOK di V. MOLLO

Contratto: 4 © - Attacco: K ª.

Avete tre perdenti a ¨ ed una a § che potrebbe diventare vincente se i resti fossero 3-3 (36%), oppure se i resti in atout fossero 2-2 (40%) può essere tagliata al morto. In totale circa il 62% di possibilità di mantenere il contratto. Comunque potete aumentare la percentuale di riuscita con la manovra di Guillemard, cioè battendo due volte atout e poi giocando le § per tagliare la quarta § nel caso che i resti siano 4-2 e che chi ha la quarta § abbia anche la terza atout.

Nel formulare il piano di gioco non dimenticatevi di esaminare la possibilità del gioco a Morto rovesciato che, per riuscire, richiederebbe il possesso di quattro rientri al morto invece dei tre disponibili. Ma non per questo dovete abbandonare l'idea: dopo aver tagliato l'attacco iniziale, giocate ¨. Se i difensori sono fautori del detto "Chi taglia di mano si indebolisce e muore" e quando prendono rigiocano ª, potrete tagliare di mano senza dover ricorrere ad un ingresso al morto : in definitiva, vi siete inventati il rientro che vi mancava per il gioco a Morto rovesciato.

Contratto: 3 S.A. - Attacco: K ª

Problema della difesa (Ovest).

Quando Sud, dopo aver preso al terzo giro di
ª (tecnica della dilazione per tagliare i collegamenti fra i difensori), muoverà piccola ¨ verso il morto, Ovest dovrà mettere subito il Re con la speranza che sia Est ad avere la terza ¨ che bloccherà il colore lungo del morto evitando che il dichiarante mantenga il contratto.
Se invece Ovest stesse basso, basterà che Sud dia un colpo in bianco a
¨ perché il colore sia affrancato se il Re è in Ovest.

Contratto: 4 ª - Attacco: 3 ª per l'A che torna atout

Avete tre perdenti a § (due sicure ed una probabile) ed una perdente sicura in atout.

Una perdente a § avrebbe potuto essere tagliata al morto, ma l'attacco in atout ed il ritorno in atout di Est hanno reso impossibile tale linea di gioco. Il contratto è sicuramente realizzato se l'Asso di § è in Est ma, per cercare di renderlo possibile anche se l'Asso di § è in Ovest, dovete mettere in atto un gioco di eliminazione unito ad un gioco a morto rovesciato un po' anomalo. Preso il ritorno al morto, giocate Asso di © e © tagliata, piccola ¨ al Fante ed ancora © tagliata di mano. Giocate ora ¨ per la Dama e tagliate l'ultima © del morto con l'ultimo atout della mano.
Giocate ora
Asso e poi Re di ¨: se è Est a tagliare, per mantenere il contratto è necessario che egli abbia l'Asso di §; ma se è Ovest a tagliare, i vostri problemi sono risolti.
Egli, infatti, è costretto a giocare
§ regalando il contratto.

Contratto: 6 ª - Attacco:  J ©

Mano interessante che si presta a diversi Piani di Gioco.
1. Taglio della quarta quadri perdente al morto.
Preso con l'Asso l'attacco iniziale, si dà un colpo di atout con il 10, si gioca poi Asso e Re di ¨ e si cede una ¨. Preso qualsiasi ritorno, si taglia la quarta ¨ con il Fante di atout e si battono quindi tutte gli atout. La linea di gioco è perdente solo se un difensore ha una sola ¨ oppure due ¨ e due ©: in questo caso sul terzo giro di ¨ scarterebbe una © in modo tale da tagliare il ritorno © del compagno.
2. Gioco a morto rovesciato: Dopo aver battuto solo l'Asso di atout, si utilizzano tre atout della mano per tagliare le
§ perdenti del morto cedendo solo la terza ¨ del morto. Se nel corso dei tagli delle §, cade un onore secondo si possono battere gli atout e poi scartare una perdente di ¨ sul Fante di § ed affrancare il 10 di § su cui scartare l'ultima perdente di ¨.

3. Affrancamento delle ¨ (resti 3-3, 36%). Chi sceglie questa pessima linea di gioco merita di perdere questo eccellente SLAM.

Contratto: 6 § - Attacco: 6 §.

Siete stati fortunati a non avere avuto l'attacco ©.

Potreste scartare la perdente
© su una ª del morto; ma cosa fate: l'impasse o l'espasse alla Dama o giocate sui resti 4-3 con la Dama in caduta? Se fate l'impasse e la Dama è in Est perderete anche una © ed una ¨ ed andrete -2 mentre chi ha avuto l'uscita sfavorevole a © andrà -1.
Stabilito che non è conveniente fare l'impasse, le probabilità sono favorevoli all'espasse anziché alla donna terza in Ovest.
Preso l'attacco iniziale, non dovete battere un altro giro di atout (che vi servirà come ulteriore ingresso al morto) ma dovrete giocare subito il Re e l'Asso di
ª ed ancora il Fante di ª dal morto sul quale scarterete la perdente © se Est non copre.
Qualora Est copra il fante con la Dama, tagliate, risalite al morto battendo un altro giro di atout e sul 10 di ª ormai affrancato scartate la cuori perdente. Cederete una sola quadri e manterrete il contratto di slam.

Polisportiva PALOCCO - Roma - 29/12/1986

Contratto: 4 ª - Attacco: J §

La licita:

Anche se non avete chiamato lo Slam, non dovete perdere l'occasione per realizzare due surlevée! Dovete effettuare un gioco a morto rovesciato unito ad una compressione in tre colori su Est, al quale dovete fare, data l'apertura iniziale, tutti i punti mancanti.

Prima di effettuare l'impasse alla Dama di ¨ dovete predisporre un gioco di compressione per realizzare il contratto anche se la Dama è quarta.

Dopo essere stati bassi sull'attacco iniziale, tagliate con un Onore il probabile ritorno nel colore, battete un altro onore ed andate al morto con il Fante di atout.
Tagliate un'altra
§ con l'ultima atout della mano e risalite al morto con il Re di ¨.
Battete i due atout del morto: sull'ultimo atout Est è compresso tra
¨, § e ©.

Contratto: 3 © - Attacco: J ¨
per il K di Est che torna col J ©

La licita:

Preso con il Re di ¨, Est torna con il Fante di © per il Re di Sud e l'Asso di Ovest. A questo punto Ovest commette un errore che gli costerà caro: rinvia con il 10 di ¨ anziché con l'8 come avrebbe dovuto.

L'aver giocato il 10 di ¨ distrugge l'unica custodia di Ovest e costringe Est a reggere in tre colori (§ , ¨ e ª) mentre le carte minaccia sono ripartite fra morto (9 di ¨) e vivo (§ e ª).
Può così scattare una compressione ripetuta su Est.
Tagliato il ritorno di
10 di ¨, Sud batte tutti gli atout: sull'ultimo la situazione è rappresentata nel  diagramma a lato.                                       
Mentre al morto può essere scartata indifferentemente una
§ o una ª, Est è irrimediabilmente compresso.

PALAIS DU MIDI - Bruxelles - Settembre 1987

Contratto: 4 © - Attacco: 10 ©

Eliminazione e messa in presa.

Eliminate gli atout avversari, giocate
ª per l'Asso ed ancora ª per il Re e la Dama sulla quale scartate al morto una ¨. Giocate ora l'Asso di ¨ e piccola ¨ verso il Fante.
Se prende Ovest, come nel caso in esame, è costretto ad uscire a
§ oppure in taglio e scarto regalando la presa  della surlevée.
Qualora invece gli onori di
¨ fossero divisi, Est deve essere pronto a passare il suo onore, fosse anche la Dama, per evitare la messa in presa di Ovest che vi regalerebbe la presa in più.

Contratto: 3 S.A. - Attacco: 2 ¨

Il contratto non è dei più facili, ma con l'aiuto della fortuna e giocando correttamente le © è stato mantenuto grazie anche all'aiuto offertomi dai difensori.
Sull'attacco iniziale ho coperto il
Fante di ¨ del morto con il Re della mano ed ho mosso subito piccola © sulla quale Ovest ha risposto con il 6; pensando che fosse la carta più bassa in possesso di Ovest, ho passato il 9 del morto che ha fatto presa. Sono rientrato in mano coprendo la Dama di ¨ con l'Asso ed ho giocato piccola © per il Fante che ha fatto presa.
Ho rigiocato
© ed ho visto cadere l'Asso e la Dama.
Ma la fortuna più grande è stata quando Est è ritornato a
¨!
Il ritorno
§ avrebbe infatti battuto il contratto.
Preso allora con il
10 di ¨ e resomi conto che ormai avevo otto prese assicurate, ho giocato ancora ¨ mettendo in presa Ovest che mi ha regalato la nona presa con la sua uscita.

Polisportiva PALOCCO - Roma - 24/4/1987

Contratto: 6 ª - Attacco: J §

Manovra di GUILLEMARD.

Dopo che si è scoperto il morto, avete tre perdenti (una a
©, una a § ed una a ¨ se i resti non sono 3-3). Se state bassi sull'attacco iniziale cedendo la presa al Re di § potete realizzare una presa supplementare con la Dama di § e poi sull'Asso potrete scartare la perdente a ©.
L'ultima perdente a
¨ potrebbe affrancarsi se i resti sono 3-3 oppure, nel caso dei resti 4-2, potrebbe essere tagliata al morto (dopo aver preventivamente battuto due giri di atout) qualora chi ha solo due ¨ non abbia la terza atout.
Poiché tale manovra ha successo anche se i resti sono 3-3 mentre non comporta alcuna perdita di prese se chi ha due sole
¨ ha anche la terza atout (perché in questo caso una quadri sarebbe ugualmente perdente), è giusto che venga premiato chi esegue la Manovra di GUILLEMARD.

Contratto: 6 ª - Attacco: J §

Questa smazzata differisce lievemente da quella precedente limitatamente alle carte in possesso ai difensori.

La linea di gioco da eseguire è la stessa della mano precedente (Manovra di GUILLEMARD) ma in questo caso, accorgendovi alla seconda battuta di atout della cattiva ripartizione degli stessi, dovete seguitare a battere gli atout e riporre la speranza di mantenere il contratto solamente nella ripartizione 3-3 dei resti a ¨.

Contratto: 3 S.A. - Attacco: K ©

Dovete lisciare l'attacco iniziale per interrompere le comunicazioni fra i difensori: ma quante volte?

Applicate la Regola del Sette: quando avete il solo fermo di Asso nel colore di attacco, sottraete da sette il numero totale di carte nel colore della vostra linea e lisciate per tale numero di giri. Quindi, dopo aver lisciato una sola volta, prendete il ritorno a
©, giocate piccola ¨ dal morto e prendete con l'Asso se Est non inserisce il Re; rigiocate nel colore sperando che sia Est a prendere o che, se prende Ovest, i resti a © siano 4-3.
Il contratto sarà così mantenuto.
Supponete, però, che invece di lisciare una sola volta l'attacco iniziale, abbiate lisciato due volte e prendiate al morto il terzo giro nel colore: il problema si trasferisce alla Difesa.
Se Est non si addormenta, si sbloccherebbe scartando il
Re di ¨ (Colpo dell'imperatore), consentendo alla Dama del compagno di assurgere a sicuro rientro per poter incassare le © affrancate e battere così il contratto.

da COMUNICAZIONI di Phillip ALDER

Contratto: 2 ª - Attacco: Q ¨

Contate le vincenti!

Talvolta, infatti, e soprattutto nei contratti a basso livello è più opportuno contare le vincenti anziché le perdenti.
Potete contare su cinque prese in atout (se i resti sono 3-3),
Asso e Re di ¨ ed Asso di ©.
Ma se i resti in atout sono 4-2? Se le quattro atout sono in Est, potete ancora mantenere il contratto prendendo in mano con il Re l'attacco iniziale, battendo tre volte le atout, andando al morto con l'
Asso di ¨, tagliando una ¨ in mano, riandando al morto con l'Asso di © e giocando dal morto ancora una ¨: avrete così promosso "en passant" il vostro ultimo e soggetto atout.

da DUMMYQUIZ di Franco BOCCOLI

Contratto: 7 ª - Attacco: 2 ©

Affrancamento del colore lungo del morto.

Preso l'attacco iniziale con l'
Asso di ©, giocate il 2 di § che tagliate di mano con l'8 di atout. Risalite al morto giocando il 2 di atout per l'Asso per giocare un'altra § che tagliate  con il 9. Giocate ancora atout per il Re ed ancora § tagliata di mano.
Tagliate al morto la
Dama di © e giocate l'Asso di § su cui cade il Re mentre voi scartate la prima ¨ perdente.
Le altre due perdenti a
¨ potrete scartarle su Dama e 10 di § ormai affrancati.

Polisportiva PALOCCO - Roma - 24/4/1987

Contratto: 6 S.A. - Attacco: Q ª

È decisamente il giorno fortunato del dichiarante.

Quando Est non risponde sull'attacco iniziale, il piano di gioco del dichiarante è presto fatto: superato l'attacco iniziale con l'Asso della mano, deve provvedere allo spogliarello di Ovest con la eliminazione dalla sua mano delle
§, delle ¨ e delle ©.
Dopodiché mette in mano Ovest giocando piccola
ª dalla mano verso il 9 del morto: Ovest non può far altro che tornare a ª verso la forchetta del dichiarante costituita dal Re e dall'8 di ª.

Problema n. 3003 de LA SETTIMANA ENIGMISTICA

IL GIOCO DELLA CARTA

Cap. VI - LE MANI PREPARATE